Se aveste la possibilità di governare un Paese, cosa fareste ?

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da SenzaUnaBMW, 30 Giugno 2010.

1. Ack

Ack Presidente Onorario BMW

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    gli Stati hanno cominciato a coniare moneta in materie non preziose dalla fine del medio-evo ... è stata l'origine dell'inflazione ...

2. SenzaUnaBMW

SenzaUnaBMW Direttore Corse

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    =18 :D
    Beh ma non puoi pensare che da un giorno all'altro trovi la materia per fare monete.

Devi creare un regime prima...

3. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    in pratica è essenzialmente un problema tecnico ... ma lo è in particolare per un problema di falsificazione ...

ricorrere a metalli preziosi eliminerebbe il problema, ma si presuppone che questi siano presenti in origine (perchè per esempio sono già in possesso di questi "profughi") ... perchè non posso farli passare 6 mesi a spicconare perchè senza oro niente stato ...

quindi facciamo così ... istituisco un istituto bancario nazionale e pubblico e tutte le transazioni (almeno inizialmente) avvengono per assegno/bonifico/lettera di credito ... ad ogni abitante come sopra è assegnato un credito iniziale ...

4. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    Qunidi :

- Banca Nazionale Pubblica con credito iniziale pro capite paritario (ma differenziato per età) da utilizzare per acquisire lotti agricoli/residenziali e per avviare attività produttive, commerciali e di sfruttamento minerario ...

- Lottizzazione residenziale / industriale / commerciale / agricola ed assegnazione in proprietà a fronte di trasferimento dei crediti di cui sopra allo Stato

- Utilizzo del credito pubblico per realizzazione opere primarie

- Adozione di un Codice legislativo che raccolga in maniera sintetica e semplificata i meccanismi giuridici civilistici e penalistici fondamentali dei sistemi occidentali moderni ... estrema semplificazione delle norme di procedura.

Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2010
  5. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Praticamente tu dai del credito invisibile per cominciare a far muovere l'economia. Insomma dai fiducia.

Uhm ci devo pensare ma ancora non ho capito perchè questo dovrebbe funzionare e la divisione in gruppi casuali per l'assegnazione di case no.

6. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    No è che il denaro funziona se tutti ne hanno un po' ... è un mezzo che facilita gli scambi, serve a far girare la ricchezza, non è ricchezza in se ...

... se pensi che un tempo si usava il sale (in quanto di valore) e poi si è passati ai metalli preziosi ed infine alle banconote ("note del banco" ... che era la banca ...in pratica gli antenati naturali delle lettere di credito e degli assegni circolari dei tempi moderni) ...

perchè preferisco che uno si scelga dove vivere ...

... penso che un sistema basato sulla libertà individuale diminuirà le probabilità che la mia testa finisca in un cesto come quella di tanti sovrani poco illuminati del passato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

7. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Però, pensando, non correresti il rischio di creare i primi disguidi per le case ?

8. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    in una città che nasce da zero la proprietà immobiliare non è ancora così caratterizzata da generare delle preferenze nette ...

... come se dicessi "io voglio vivere in via della Spiga ... che è meglio di Cinisello Balsamo ..." ... ma 3mila anni fa erano entrambi un bel pezzo di palude :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

inoltre io assegno i lotti, ma non realizzo gli edifici ... loro possono prendersi un bel pezzo di terra (o di palude ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20" />), farci una capanna e col tempo trasformarla in una reggia ...

... oppure acquisire collettivamente un lotto e realizzare un palazzo e poi dividerselo da bravi condomini ...

9. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Però se un pezzo di palude è più vicino all'acqua, e se soprattutto ci sono più alberi, ed è più bello il paesaggio...

10. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    quello lo vendo più caro :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

di base sceglierei una buona area per realizzare il primo centro urbano ... poi destinerei i lotti migliori ad uso residenziale e i meno buoni ad uso industriale ... quelli più centrali ad uso commerciale (inclusi i servi in genere e le libere professioni) e le campagne circostanti la città ad un uso agricolo ...

i costi di assegnazione (praticamente i prezzi) varierebbero sulla base dei meccanismi di mercato ma adeguatamente pilotati sulla base delle necessità ... incentivando i settori che necessitano di uno sviluppo maggiore o più rapido ...

11. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Okay.

Lo vendi più caro.

Ma gli abitanti con cosa ti pagano ?

Cibo ?

12. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    mi pagano con i crediti che gli ho assegnato ...

... i crediti non mi costano nulla, ma nemmeno la terra ...

... non devo "fare i soldi" devo mettere in moto un sistema ...

la ricchezza per me non è il denaro che ho creato in una misura predefinita che in pratica ne definisce il valore reale come rapporto tra la quantità totale di denaro in corcolazione e la ricchezza reale intesa come insieme di risorse, beni e servizi generati ...

la ricchezza non sono la terra e le risorse che ho in abbondanza e non sono nemmeno in grado di sfruttare ...

... la ricchezza è il popolo che crea e mantiene il sistema ...

13. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Esatto. Praticamente tu hai messo in moto il sistema, ma così hai solo creato tante persone che individualmente vivono e producono per se stessi.

Loro con te non hanno niente da dividere, e sono tantissimi, quindi non è pensabile una ditattura...

14. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    il presupposto da cui siamo partiti è che io "li gestisco"

poi io posso essere un imperatore, un re, un dittatore ... il fatto che io debba pagare un esercito per prenderli a calci se non rispettano le leggi è un dettaglio ...

... è fare funzionare il sistema il punto della questione ...

loro lavorano, producono crescono e pagano le tasse con cui io realizzo e gestisco la macchina pubblica che non può essere gestita dal privato ...

15. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Esatto!

Ma come si fa a pagare l'esercito ?

16. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    con i crediti di cui sopra (provenienti dalle assegnazioni e dalle tasse) amministri tutta la cosa publbica ... ivi compresi esercito, polizia, tribunali, carceri ...

considera che io sono partito dal presupposto che sia un governo basato sul consenso (e sulla necessità, visto che una società complessa ha bisogno di regole e strutture) ...

... e non sull'imposizione ... per cui si tratterebbe di reprimere una minoranza di soggetti "occasionalmente devianti" per tutelare il rispetto delle regole e del sistema e non di sottomettere 2 milioni di individui ...

17. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Allora ricapitolando:

Tu, Stato, crei 1 miliardo di crediti, e li dividi per le persone che stanno sull'isola.

Queste, con i loro crediti, compreranno i lotti, e poi dovranno costruire sopra quello che vogliono (e che possono).

Ma questi crediti, una volta usati per il loro scopo (acquisto case), dopo non avranno più alcun valore.

18. Ack

6.807
    865
    11 Agosto 2008
    Reputazione:
    1.443.930
    Non più Bmw
    quello che io ho definito "credito" o "crediti" in realtà è vero e proprio denaro che per ragioni tecniche non è stato (inizialmente) "materializzato" con il conio di monete e banconote (visto che per farlo senza correre il rischio di una massiccia falsificazione occorrono o minerali preziosi o risorse tecnologiche) ...

per cui i crediti non "si consumano", ma si trasferiscono ... allo stato in occasione del pagamento delle concessioni/assegnazioni ...

in pratica ho distribuito il denaro creato nel sistema in maniera equa (per permettere al denaro stesso di funzionare come mezzo di scambio) e poi ho distribuito le risorse per promuovere lo sfruttamento delle stesse e lo sviluppo dell'economia ...

il tutto con un meccanismo di leggera tassazione a favore dello stato in modo da utilizzare i proventi per la realizzazione di strutture fondamentali del sistema che sono a carico del pubblico ... come le strade per esempio ...

19. DeLorean

DeLorean Direttore Corse

2.083
    674
    4 Luglio 2009
    Reputazione:
    613.009
    N/D
    :confused2

20. SenzaUnaBMW

2.035
    127
    26 Febbraio 2009
    Reputazione:
    55.036
    Okay.

Io adesso questo l'avevo compreso. Però, dovrai cominciare a dichiarare un calmiere dei prezzi, perchè altrimenti si rischia l'iperinflazione.

Condividi questa Pagina