LSD su un coupe' le vedo bene, tamarre perche'? Mica alterano la linea della vettura...e allora tutte le 320d con parafanghi allargati cerchi e altri ammenncioli vari per trasformarle in M??? Non sono tamarre come un Panerai cinese? Secondo me ognuno deve fare quello che gli pare.....e io le monterei, cioe' ora no ho un X5 e starebbe un capellino male, ma un giorno chissa' magari mi compro un 320d/M e ce le metto..
ognuno dice la sua ma ciò ke dici lo quoto in pieno, cioè trasformarle nn è tamarro ma aggiungere le portiere si????....poi quando vai le portiere nn le apri...le tieni chiuse ed è una macchina normalissima....ovviamente però dipende su ke modello...sulla mia 5 porte stonerebbe....
cmq ci sono porte lsd che se non le apri completamente si aprono normali, poi superi un certo angolo e si alzano, sono ottime per non usarle fuori luogo (nel parcheggio del lidl) o se ti ferma la polizia
No, hanno detto per via della lamiera dietro ai sedili posteriori. (chiaramente non c'è a sedili post abbattibili)
C'era una discussione aperta tempo fa.. mi sembra a riguardo della barra duomi.. se cerchi su libero "rigidità torsionale" trovi un sito dove ce ne sono ti tante auto.. Pensa che la 159 arriva a 31400 DaN/deg !!!
Come dice un mio cliente "Ogn'uno se la misura col proprio suo di metro" Mi ricordo tempo fa che qualcuno ha preso in giro per svariato tempo un'intero forum dicendo di avere nel box una ///M3..... Ogn'uno se la misura col proprio suo di metro e le spara grosse come vuole.
Beh è rigidissima perchè il telaio l'han fatto dal pieno partendo da 12 m3 di acciaio infatti non va una mazza! Ma penso siano 31400Nm/deg! se davvero fossero 31400DaN saremmo a 314000Nm/deg, praticamente una bara d'acciaio Per il bmw invece ho trovato: BMW E46 Sedan (w/o folding seats) 18,000 Nm/deg BMW E46 Sedan (w/folding seats) 13,000 Nm/deg BMW E46 Wagon (w/folding seats) 14,000 Nm/deg BMW E46 Coupe (w/folding seats) 12,500 Nm/deg BMW E46 Convertible 10,500 Nm/deg Anche se vorrei capirne di più sul fatto che sia più rigido il berlina che il coupè
probabilmente perchè la struttuta ke comprende le portiere posteriori impone rigidità alla struttura...(vado a logica, ma nn so veramente il perchè)...
BMW E46 Sedan (w/o folding seats) 18,000 Nm/deg BMW E46 Sedan (w/folding seats) 13,000 Nm/deg BMW E46 Wagon (w/folding seats) 14,000 Nm/deg BMW E46 Coupe (w/folding seats) 12,500 Nm/deg BMW E46 Convertible 10,500 Nm/deg Ma scusate, mi spiegate cosa significa Dan/deg?? E' meglio avere meno o più rigidità? Questi dati partono da 18,000 Nm/deg della berlina fino ad arrivare ai 10,500 Nm/deg della cabrio... Sono meglio i 18,000 Nm/deg della berlina o i 10,500 Nm/deg della cabrio?
Si, scusate l'errore, sono Nm/deg. I 18k della berlina sono dovuti alla lamiera che collega la zona dei duomi posteriori. é la lamiera che c'è dietro ai sedili posteriori fissi. Infatti con posteriori abbattibili la rigidità cala al livello del coupè. :wink: Più la struttura è rigida miglior è il controllo e la prevedibilità della reazione delle ruote durante la loro escursione (+o-).
La cabrio, senza tetto, deve contrastare la torsione con la sola parte bassa della scocca. Logico che la sua rigidità, nonostante i rinforzi sia più bassa. Nm/deg= newton metro deg ( forza per braccio riferito ad un angolo (deg)) In parole mooolto povere prendono l'asse posteriore e lo torcono ad esempio in senso orario e l'asse anteriore in senso antiorario. Lo sforzo applicato in relazione alla deformazione della scocca equivale alla sua rigidità.
Okkkeii!! Grazie, Quindi deduco che il berlina ha meno tenuta del cabrio.. e quindi meno Dan/deg hai più tenuta ha la vettura..No???
NO, daitan,a me sembrerebbe il contrario, soprattutto i berlina con la lamiera dietro i sedili posteriori hanno + rigidità e di conseguenza miglior controllo....(almeno così sembra da quello ke hanno scritto)!!!
no, esattamente il contrario. Se ha ogni buca il telaio si storce, cosa serve studiare le geometrie delle sospensioni? deve essere il più rigido possibile. Più alto è il numero e meglio è
OT..chi ha detto che la 159 non va una mazza, sara' piu'lenta nei dati tecnici sullo 0-100 secco ma piu' omeno il 1.9jts va come un 320d solo che e' parecchio piu' maneggevole nello stretto/misto, molto piacevole da guidare, consiglio a chi non l'ha mai provata di provarla, fermo restando che la Bmw esteticamente mi piace di piu'....provatela basta andare in conce.
Io non critico e non butto m...a al gruppo fiat, tuttaltro, ma il 320d la 159 col 1.9 jtdm la semina. In velocità (ai 216 ottenuti nel test di velocità 4R ci si arriva dopo km e km) , accelerazione ( oltre 1s fino ai 100 orari) e ripresa (fino ai 1900-2000 giri il jtdm è vuoto ). E consuma pure di più. Ma qui le turbine non saltano . :wink: