Se 280 cv vi sembrano pochi domani ne avrete la conferma...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da saurob, 3 Novembre 2006.

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  1. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    NO NO!!! Io parlo di cavalli al motore!!!! 280 cv al motore è li il problema!!!
     
  2. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    allora avevo capito male, io nelle prove avevo letto che i 280 erano alla ruota...
    ma scusa tu quanti cavalli hai rilevato alla ruota dalla tua m3?
     
  3. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    boh... a me sembra davvero strano 280cv al motore..... 40cv in meno del dichiarato non son pochi...

    sei sicuro che sto banco sia giusto e che la tua sia in perfetto ordine?
     
  4. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    si perche giustamente se sono 40 in meno al motore, con la trasmissione quanto ne perde? non arriviamo neanche a 250 allora...
     
  5. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    posto questo grafico che e solo uno di quelli inviatomi da spirit ma che mi sembra sia il piu consono alla nostra discussione
    [​IMG]
     
  6. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    va a finire che il 328 c'ha più cv #-o :lol:
     
  7. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ragazzi, guardate che 280 cv al motore non sono per niente pochini è....!!!
     
  8. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.574
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    rispetto a 320 si....

    con 280cv al motore secondo te è plausibile che raggiunga certe velocità? :-k

    contando anche l'aerodinamica che è pur sempre quella di 10 anni fa.... :-k


    la brera con 260cv (dichiarati) da i 240.... :rolleyes:

    e va bene che è alfa, va bene tutto quel che vuoi, ma non credo che loro dichiarino meno del reale.....
    e anche come aerodinamica non credo l'E36 vada molto meglio
     
  9. ///MCarbonSchwarz

    ///MCarbonSchwarz Kartista

    171
    0
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    16
    M3 E46 Cabrio
    Ti ringrazio Saurob se capitero' in zona ti vengo a trovare di fisso ..

    cmq leggendo questi post ho deciso di rullare la mia bambina presso
    un officina molto rinomata di brescia che si chiama mirabella recing

    sono proprio curioso anche perche' un mio amico con la A4 2.0 TDI da 140cv dichiarati ha rullato ben 143cv ... 3 in piu di quelli dichiarati..

    appena ho una mattina di caxxeggio la rullo .. vi terro' informati..

    buona notte
     
  10. wiz4rd

    wiz4rd Amministratore Delegato BMW

    4.244
    201
    11 Luglio 2005
    Reputazione:
    7.019
    matica
    oggi sfogliavo un po di riviste in edicola e mi è capitato sotto mano elaborare di questo mese, dove franco alosa ha rtasformato un m3 e46 in una csl gli ha messo uno scarico filtro a pannello e una centralina e dichiara 349cv ben 7 in piu dell'originale....
     
  11. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Ebbene si! E vedi un un po' il tempo sui 400 metri? Bene quel tester li, Galiena che si è occupato dei rilevamenti strumentali è lo stesso tester che li ha fatti ad Anagni sulla mia... con la mia ha fatto 13,8 sec... sulla medesima bilancia la mia in condizioni di prova ha dato 1538 kg e quella di Alosa 1535... e non venitemi a dire che lo SMG II è svataggiato.. perchè in modalità Launch Control va forte uguale se non di più della versione a 6 marce...
    Tirate voi le conclusioni... 13,8 la mia 13,7 quella di Alosa con 350 cv e medesimo peso in condizoni di prova... Fate Vobis..
     
  12. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    :eek:
     
  13. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si, allora prendi questa.. BMW E36 3.0 che almeno 270 cv li ha tutti, tolto i limitatore di velocità arriva tranquillamente a 265-270 km/h effettivi.... ma guarda un po'... E46 3.2 mappata, scarico e filtro 278 km/h effettivi rilevati strumentalmente da Elaborare...
    Caxxo, dichiaravano nella prova 350 cv! Però, senza nessun grafico di prova al banco come solitamente Elaborare fa... e lo sai a me quando sono andato a fare il test il 3 novembre alorchè mi hanno chiesto se l'avessi rullata ed io prontamente gli dissi reali cavalli cosa mi hanno risposto... ELABORARE mi ha risposto "Ok, meglio lasciare stare il fatto di postare la prova la banco"... ecco come funziona...
    Ora sono invece a battermi perchè venga postata... e vedrai che ce la farò! Loro, non vogliono postermela perchè hanno riscontarto rilevamenti buoni e potenza troppo inferiore al dichiarato... non so se mi capite...
    Non possono trovare la scusa che l'auto avesse qualche problemuccio..
     
  14. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Sbalordito o no questa è la realtà è la pura vera e santa verità!
    E, siccome voglio eliminare ogni minimo dubbio... domani mattina io, Primiano con il 328 con compressore centrifugo e Luca di Parma con E36 3.2 4 porte, tutti utenti di questo forum, saremo a rullare i nostri mostri presso la 2M autoricambi di Massa (MS).. Insomma per avere il riscontro su un altro banco, diverso da quello dell'officina Penso di Savona.
    Quindi domani sera vi farò sapere qualcosa...
    E cmq ho già provveduto ad acquistare un nuovo debimetro originale Bosch da metterci su per scongiurare ogni qualsiasi problema dovuto al misurartore di massa aria...
     
  15. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    mmm... i rilevamenti alla ruota sono un po' empirici. Un po' Molto. Specie con i propulsori piuttosto incatenati all'elettronica come l'S50, l'S54 e similari (anche non M). Propulsori dal rendimento volumetrico eccezzionale, finemente bilanciati nei manovellismi (una biella di un S50 o S54 costa quasi quanto tutto il mio M44 RMFD...) e accordati specificatamente per sfondare la soglia dei 7000 giri al minuto sfoggiano ALMENO 100cv/l. Punto. Ci può stare il problema. Ci sta la magagnetta. Ci può stare la condimeteo avversa. La nonna a casa col mal di reni. Ma i cavalli ci sono tutti. E di M3 E46 che hanno superato la soglia dei 290 orari EFFETTIVI (tachimetro di poco sopra i 300) solo senza il limitatore di velocità a 250 orari ce ne sono state. E per fare 290 orari ci vogliono almeno 300-310cv alla ruota, oltre ad un aerodinamica superiore, e ad una gommatura adeguata. certo con 250-260cv alla ruota quei valori non si rilevano. Tutto questo secondo quelle che sono le mie esperienze e informazioni. MA son sempre pronto a ricredermi. Solo che un banco frenato alla ruota... mah... prendere un valore dargli un +15% arbitrario, aggiustare qualcosa i nbase a pressione e umidità mi sa un po' di caponata per colazione.
     
  16. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Si vabbè.. dai.. ribatterti non ti offendere, ma mi pare tempo perso... mi esci fuori con affermazioni "motori che sfondano la soglia dei 7000 giri/m devono garantire 100 cv/l" "motori incatenati dall'elettronica" e mi tiri fuori quello della E36 3.2? Poi continui "290 km/h effettivi" quando provati con Datron e non in discesa o similari come tu puoi aver visto fare non si va oltre 278 km/h...su E46 rimappata filtro scarico e alleggerita (che poco conta in questo test).
     
  17. Ironlion

    Ironlion Amministratore Delegato BMW

    2.645
    207
    2 Ottobre 2005
    Reputazione:
    48.333
    L-200 Autocarro
    No Sauro. Bada bene. Motori con quel "rendimento volumetrico" che superano la soglia dei 7000 giri. Ne ho visti rullare parecchi di M 3000, e tutti non sotto i 290cv. Qualche M 3.2, tra i 290 e i 300cv. A Frascati, dove l'aria è fresca e il vino è buono. Se tu dici che la tua ha rullato 280 (al motore), non sto confutando il tuo dato. Sto solo commentandoti che qualche problema c'è. Specie se pensi che hai levato i cat, hai rimappato e messo un filtro a pannello. E se sei convinto che l'S50 B32 non sia un propulsore legatissimo all'elettronica beh... potrei dirti io che è tempo perso risponderti. Ma non lo faccio. E' sempre un piacere discutere. E d'altronde, con 280cv al motore, e più di 15 quintali di massa, sei davvero convinto che avresti potuto tirare fuori quei rilevamenti in accelerazione? Io penso proprio di no. Specie su una M E36 che per fare una partenza giusta ce ne vuole di manico, e poco rispetto per la frizione. Non c'è la motricità di una 993-6-7
     
  18. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    Sauro ti ripeto la domanda che ti avevo posto nei post precedenti , forse non lo hai visto.

    Come fai a misurare la potenza al motore se la macchina la provi sui rulli ?

    Come fai a conoscere esattamente il rendimento di trasmissione ?
     
  19. Mpower3246

    Mpower3246 Amministratore Delegato BMW

    4.441
    109
    4 Novembre 2004
    Reputazione:
    2.911
    M3 E46 SMG
    La velocità di punta dell' M3 E46 è limitata dal fatto che non ha rapporti giusti per il raggiungimento della velocità massima.

    La quinta è troppo corta e la sesta troppo lunga.

    Se guardi l'accelerazione invece della velocità di punta vedrai che di differenza ce nè, anche se il 3.0 è nettamente più leggero
     
  20. Gabo

    Gabo

    40.384
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Girando in rete ho trovato questo

    BMW M3 3.2
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    Modificato
    [​IMG]
     
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