al prossimo che mi tritura gli zebedei perchè non ho il fap gli faccio fare i fumenti con questo tubo di scappamento!
ma io sinceramente ne vedo tante dalle mie parti di macchine diesel che fumano veramente troppo! Non così, ma quasi! A questo punto mi chiedo se quella roba veramente non fa male, perchè è preoccupante tutto quel fumo nero... cosa lo provoca? iniettori sporchi?
un mio amico aveva una nissan primera con un modulo debimetro (fortunatamente escludibile dall'abitacolo) che quando accelerava a tavoletta fumava così se non di più.... @blade, se il gasolio brucia male si formano residui carboniosi che si aggregano formando del particolato denso, la carburazione di un diesel deve essere sempre necessariamente magra proprio a causa della scarsa volatilità e infiammabilità del gasolio, le cause quindi possono essere molteplici, filtro aria sporco, iniettori sporchi (quindi nebulizzano male), scarsa qualità del gasolio, manomissione dei parametri di funzionamento, vedi modulo, innalzamento pressione pompa e simili... o combinazioni di queste cause
ehehe....un ragazzo pastore dalle mie parti invece gira con una uno turbo d a nafta agricola e fa lo stesso fumo...
la nafta agricola è uguale a quella normale se non fosse per l'aggiunta del colorante ''greencool''. ci sono mezzi agricoli con motori + sofisticati di un pò di naftoni di autovettura.