sDrive23i E89 Automatica, consigli e considerazioni prima dell'acquisto

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Coolshark, 7 Settembre 2010.

1. Coolshark

Coolshark Aspirante Pilota

28
    1
    6 Settembre 2010
    Reputazione:
    38
    sDrive23i
    Salve a tutti! :cool:

Sono nuovo della comunità, mi chiamo Francesco e ho 24 anni.

Da qualche tempo ormai sono intenzionato all'acquisto di una Z4 sDrive23i usata, però ho qualche dubbio a cui credo solo voi (che non avete nulla da guadagnarci) potrete dare risposta veritiera.

Anzitutto la macchina, ripeto sDrive23i, è automatica e dotata di paddles al volante per il cambio. Qui sorgono una serie di dubbi:
    [MOTORIZZAZIONE]
    1. Le reali prestazioni della motorizzazione 2.500 sono convincenti? Da 0-100 in 6,6 e ok, ma per quanto riguarda il resto delle prestazioni velocistiche? La sDrive23i rende oppure no? Purtroppo per la rete trovo infinite recensioni sulla sDrive35i, ne parlano benone purtroppo però me ne faccio poco e non riesco a capire se l'auto merita oppure è un polipo.
    [CAMBIO AUTOMATICO]
    2. questi paddles al volante sono realmente utili? Nel senso offrono una risposta/cambiata rapida e precisa oppure sono una sottospecie di versione mal riuscita o low-cost di quelli presenti su sportive di fascia alta tipo ferrari o quant'altro?
    [DRIFT]
    3. non prendetemi per stupido ma mi chiedo se anche con una sDrive23i sia possibile driftare (derapare/far partire il di dietro), per esempio in accelerata prima ancora che in curva. Sicuramente saranno da disabilitare i controlli di stabilità e magari impostare l'assetto su sportivo, ma a livello di motore e soprattutto di cambio (automatico), l'auto sculetta in qualche maniera oppure resta incollata?
    Vi faccio questa domanda perchè ogni volta che prendo l's2000 il divertimento principale è proprio quello di far partire il di dietro..

Oggi sono andato a provare questa Z4 e le prime impressioni sinceramente mi hanno lasciato un po perplesso. Il proprietario della vettura era seduto di fianco a me quindi ovviamente non ho osato premere più di tanto sull'acceleratore e credo di non essere mai andato oltre i 3000/3500 rpm.
    avrò percorso si e no 3Km per le strade del centro, tuttavia la macchina m'è sembrata un po "fiacca", soprattutto sui bassi giri.. Per altro, nelle brevissime accelerazioni (neanche troppo giù di gas sempre per via del tipo seduto di fianco) non ho sentito quella "spinta" che mi sarei aspettato..
    E' a causa del basso regime di giri a cui la portavo oppure da questa motorizzazione sono limitato? Insomma vorrei semplicemente capire se la motorizzazione 2500 è una bufala, oppure un qualcosa di ponderato per 200Cv e una sportiva che si rispetti.

Per quanto riguarda il resto la macchina è davvero stupenda, di colore Havanna metallizzato, cerchi da 18" Multiraggio 293, interni in pelle nappa bianchi e sedili sportivi.
    Sono assenti navi cartografico e sensori di parcheggio sia avanti che dietro, ma per il prezzo a cui l'ho trovata posso tranquillamente farne a meno (o magari installare i sensori di parcheggio solo al posteriore direttamente in BMW per manco troppi dindi).

Chiedo consiglio a voi, dubito che venditori o concessionari possano essere tanto sinceri e onesti quanto voi nel rispondere a queste mie perplessità.

Grazie a tutti in anticipo, davvero e vi prego d'aiutarmi in quanto per me spendere tutti quei soldi e poi ritrovarmi scontento sarebbe davvero brutto :(

Saluti

2. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    Ciao e benvenuto nel mondo z... Che dire auto bellissima ma che ha perso sportività rispetto alla precedente versione, il 23i da originale spinge bene solo se gli tiri il collo quindi quando la provi cambia a 7000 giri e li vedi se ti piace, per quanto riguarda il drift scordatelo con i 18... Monta le 255 dietro ed è piantata devi farl pendolare se vuoi drift, terza cosa il cambio automatico proprio no!!! Un mio amico la ha come me ma automatica.... Cazz sta fermo, il cambio ti leva cavalli ed è un classico automatico e non un doppia frizione quindi consumi maggiori e minor potenza, spero di esserti stato di aiuto

3. Coolshark

28
    1
    6 Settembre 2010
    Reputazione:
    38
    sDrive23i
    Ciao Robertino!

Grazie per le delucidazioni, anche se adesso sono tristissimo :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Forse dovrei rimettermi alla ricerca per trovare un modello manuale a questo punto..

Grazie ancora! :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

4. Kaiser Sose

Kaiser Sose Secondo Pilota

694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    220d cabrio auto F23 - ex 118d urban F21
    Da quello che dici (e che cerchi in una macchina) mi sentirei di dire che il 23ì non è proprio il motore per te, ancora peggio se ci metti la zavorra dell'automatico. Il mio consiglio è di cercarti una 30ì manuale per divertirti come si deve, anche se a livello di derapate questa Z4 non è certo "allegra" come la vecchia. Se le vuoi senza troppi optionals (e io condivido la scelta) capace che ne trovi qualcuna allo stesso prezzo di un 23ì gonfio di gadget. L'automatico è utile se fai tanta fila mentre guidi, ma mortifichi le prestazioni, specialmente sul 2500 cc.

p.s. onestamente, se il tuo termine di paragone è la S2000 (che conosco bene..) mi sentirei di consigliarti...l'S2000! O la mazda mx5, che a livello di divertimento, secondo me, batte la nostra E89 5 a 0. Poi è pure vero che l'occhio vuole la sua parte..

5. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Concordo al 100% con Robertino. Anch'io ho il cambio manuale e la macchina non è per niente ferma solo che, anche disinserendo tutto, il drifting diventa complicato per via della gommatura posteriore.

C'è da dire, inoltre, che l'interno pure white è bellissimo ma si sporca solo a guardarlo e se metti i jeans assorbe il colore e ti tocca andare di olio di gomito per pulirlo molto spesso.

Ti consiglio di non aver fretta, certo di usati ce ne sono pochi in quanto l'auto è piuttosto rara, però considerando gli sconti su macchine pronte (15/20%) non credo che allo stato attuale si facciano grossi affari con l'usato.

Ad esempio, a Maggio ho comprato la mia (bianca con interni pelle rossa) con cerchi da 18, radio professional, presa USB-AUX, kit porta oggetti, senseriluci/pioggia, interno alluminio fine, carico passante, sensori di parcheggio a 37.500 euro (sconto 18%) considerando la "messa in strada").

Un prezzo giusto per l'usato dovrebbe essere 29/30 K€, altrimenti non ne vale la pena.

Anch'io ero partito con l'idea dell'usato ma alla fine ho visto che risparmiavo si e no 4000 € e ho rinunciato.

Buona ricerca:wink:

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2010
  6. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    E beh, certo, non si possono paragonare! 240 CV e 140 Kg in meno dicono già tutto. Macchine diverse per uso diverso.

7. M@rk

M@rk Primo Pilota

1.077
    14
    11 Aprile 2010
    Reputazione:
    19.459
    Bmw Z4 2.3i - Sharky
    Di auto ne ho avute davvero tante e per lavoro ne provo in continuazione,

ma continuo a dirlo, la mia z4 2.3 non è per nulla una lentona eppure ho il cambio automatico. . . . bah!

8. Paolo-CS

Paolo-CS Amministratore Delegato BMW

3.457
    150
    12 Ottobre 2009
    Reputazione:
    15.126
    -
    Ti parlo da ex possessore di S2000, e ti posso dire che era veramente una bella arma. Ma se mi parli di Mx5 sarà divertente tutto quello che vuoi ma è piantata per terra con i chiodi:mrgreen:.

O.t. Alla fine l'hai venduta la Z?? Scusa se l'hai magari già detto ma mi son fatto per mio volere tutto agosto senza pc e son privo d'info.

9. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    è gradita una presentazione nell'apposita sezione prima di cominciare a postare

ed una lettura del regolamento

buona navigazione

10. Kaiser Sose

694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    Guarda, la S2000 l'ho guidata un paio di ore sulle montagne intorno Rieti e l'Abruzzo e sono sceso che sembrava avessi la paresi facciale per il sorriso che avevo:mrgreen:

La mx5 non è un fulmine, ok, ma è leggera e il posteriore va via come niente specie con il fondo un pò umido o in una rotonda..poi è ovviamente non paragonabile alla Z4 ma è un gran bell'andare, credimi..e pure con pochi soldi!

La mia carriola l'ho venduta i primi di luglio, come ne vedo una qui a Londra mi piange il cuore. Nessuna macchina mi è piaciuta così tanto, però almeno sono riuscito a prendere quello che chiedevo senza troppi problemi e di questi tempi non è cosa da poco, sebbene fosse nuova! C'ho perso nemmeno 2000 euro e l'ho avuta 5 mesi, direi il prezzo di un noleggio economico..

11. Coolshark

28
    1
    6 Settembre 2010
    Reputazione:
    38
    sDrive23i
    Salve gente!

Eheheherh immaginavo che l's2000 avrebbe risvegliato i cuori di quelli che l'han provata! Effettivamente la macchina fa malissimo e v'assicuro che con un buon kit di scarichi il sound diventa un qualcosa di mostruoso!

Cercando un altro po ho ritrovato una bella sDrive23i manuale, interni in pelle, cerchi da 18, con iDrive e sensori di parcheggio per "solo" 32.500.. Devo andare però a Bologna e spaccarmi ampie 6 ore d'auto.. Non so davvero :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Il 30i è sicuramente allettante, però è anche vero che costa parecchi dindi in più e non so se posso realmente permettermelo (almeno che non faccio un mutuo da suicidio) :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20"> ..

A questo punto mi chiedo se non sia meglio una audi TT 250Cv o qualcosa di simile :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20">

Saluti

12. Kaiser Sose

694
    18
    11 Febbraio 2010
    Reputazione:
    1.527
    Per TT 250 cv che intendi? il 3.2 quattro? Per carità, può piacere ed il suono è pure molto bello. Però è un cancello di prestazioni e consuma come un lavandino..poi ha la tela e non il tetto..siamo un pò fuori bersaglio. La Z4 puoi trovarla pure 3000 ma serve pazienza, per il resto continuo a consigliarti comunque di prenderla manuale.

Un'idea: ma una bella Z4 M roadster vecchio modello? quella si che non ti farà rimpiangere la S2000. Se ne trovano svalutate a 25.000 30.000 euro di un paio di anni e c'è la garanzia best 4..

13. Coolshark

28
    1
    6 Settembre 2010
    Reputazione:
    38
    sDrive23i
    Grazie per la dritta Kaiser!

Comunque gente domani mi reco a Bologna (650km ad andare e 650 a tornare), do un occhiata a questa sDrive23i manuale e full optional e deciderò al momento stesso cosa fare, se acquistarla oppure no..

Di cosa dovrei sincerarmi col venditore prima dell'acquisto? Roba tipo assicurazione BMW o cose simili? Nel senso se l'acquistassi da Bologna, domani ho problemi, posso portarla alla BMW qui a bari o che?

Insomma.. Prima dell'acquisto di una macchina del genere, ancor prima di sincerarmi della situazione della macchina (raschi, cerchi grattati o problematiche varie), cosa è estremamente importante sapere in anticipo? (mi riferisco all'ovvio, tipo se la macchina è incidentata oppure no, ma cos'altro?).

Come sempre grazie in anticipo a tutti, siete davvero preparati e disponibilissimi!

14. paco68tn

paco68tn Collaudatore

355
    7
    20 Settembre 2009
    Reputazione:
    2.506
    BMW Z4 3.0si ROADSTER
    se vuoi driftare facile devi prenderti la E85...:mrgreen:

come dice kaiser sose ci sono in giro ottime occasioni!

Ultima modifica di un moderatore: 7 Settembre 2010
  15. sandro100

sandro100 Collaudatore

392
    25
    10 Settembre 2009
    Reputazione:
    1.943
    520D F10 190 CV
    Te la vende un concessionario BMW?

Altrimenti verifica se è di importazione, in questo caso non c'è la garanzia best di 4 anni sulle parti in olio. Può andar bene lo stesso ma è giusto saperlo. La garanzia è valida in tutta Italia.

Comunque informati sul venditore, a questi livelli è importante.

16. Robertino85

Robertino85 Amministratore Delegato BMW

2.719
    49
    22 Aprile 2008
    Reputazione:
    39.541
    A45 AMG,Mini Clubman, Cayman Gt4
    io la mia importata di 3 mesi pagata 35k contro i 43 che mi facevano in bmw:D stica delle parti lubrificate ogni 2 anni cambio auto e non perdo tempo a darla a privati le do' indietro faccio prima:D

17. Coolshark

28
    1
    6 Settembre 2010
    Reputazione:
    38
    sDrive23i
    Salve ragazzi!

Alla fine ho acquistato la macchina da un concessionariro di Bologna, full optional e a prezzo ragionevole! Il giorno stesso mi sono sparato 700Km e dopo solo 1Km di guida ero già strarcontento di come spingeva la vettura! Per non parlare poi del posto guida, sportivo e confortevole (i 700Km non mi sono minimamente pesati!).

Per il resto sono contentissimo di come va la macchina, se la lasci cantare poi il suono è piacevole al punto giusto, potente ma elegante!

Ho aperto un 3d nell'altra sezione per chiedere info sull'aggiornamento del sistema di navigazione, se e come aggiornarlo. Ecco il http://goo.gl/63vh. Grazie in anticipo per eventuali consigli e go Z4!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

Saluti

Condividi questa Pagina