ciao, nonsotante io volessi una Kia Niro (giuro!) a casa mi stanno obbligando a comprare una X1... quindi ne sto cercando una usata di 1 anno. per motivi di costi fissi e consumi sarei orientato su una s18d ma visto che se ne trovano anche diverse x18d e s/x20d volevo chiedervi: - la trazione Xdrive è davvero utile? (io abito a Parma e vado in Alto Adige a sciare 1 volta all'anno) - la trazione Xdrive aumenta di molto i consumi? - tra 18d e 20d c'è molta differenza di consumi? grazie!
ciao parto dal presupposto che ho una 18d Sdrive e mi trovo divinamente, credo che chi scegli la versione Xdrive lo fa soprattutto per maggiore stabilità e controllo della vettura anche se in montagna non ci va mai...... ovvio che il rovescio della medaglia è il costo maggiore d'acquisto e un consumo di carburante leggermente diverso.
io ho una 18d xdrive con cambio manuale la media dei 45mila km percorsi è 16.5 km/litro (abito sull'appennino modenese a 750 mslm)
Decisamente l'XDrive e meglio la 20d con cambio automatico M-Sport e ammortizzatori a controllo eletronico. Ne ho una io così e mi va da Dio. Ho effettuato curve "alla garbldina" seza il benchè minimo problema di tenuta e di stabilità!! Consiglio solo per chi effettua grosse percorrenze di richiedere il serbatoio carburante maggiorato, anche se il mio consumo autostradale, restando nei 136 Km/ora, resta a 15,8 Km/lit.
ho una 18d sDrive automatica e la trovo molto divertente da guidare sia come tenuta che come range di utilizzo del motore (certo non è che fa miracoli). Con curve o rotonde fatte "allegramente" è bella piantata (assetto MSport e i cerchi da 19" però) e il motore/cambio è sempre li pronto al momento giusto. Tra l'altro penso che col 18d quei chili in meno della TA non guastano (specie col 18i che ha meno coppia). Però ammetto che, se avessi potuto, avrei preso la xDrive per avere un po' di sicurezza in più specie in inverno dove qui ghiaccia spesse e almeno 2/3 volte l'anno la nevicata di stagione non manca.
Costo permettendo, visto che la differenza di 6500 euro è esagerata, l'ho già detto più volte che per me la X1 ideale è la 20d xdrive, e lo dico da possessore di 18d sdrive. il motore da 150cv non è affatto male, ma in alto qualche cavallo in più ci vorrebbe, in alcune situazioni lo trovo un pelino tirato, e la trazione xdrive ci vorrebbe per stabilità e distribuzione sugli assali, evitando fastidiosi pattinamenti quando le gomme cominciano a usurarsi. inoltre credo che le xdrive vadano un pò meglio sullo sconnesso, per un miglior bilanciamento dei pesi.
E' una cosa che dico da anni nei confronti di coloro che pensano ancora che una F48 TI sia utile solo sulla neve e in montagna
Ma una domanda mi viene spontanea: sono consapevole siate in molti in età ove potreste essere i miei figli e non abbiate mai guidato vetture anni 80 ove avere 70 Hp su una TA era una bella potenza ma......in fase di acquisto (al di là dei legittimi e comprensibili motivi di natura economica come diceva @azzurro1926 che vi hanno spinto a scegliere una TA rispetto ad una TI)....... scegliendo una TA con 150 cv. cosa ci sareste aspettati? Tale cavalleria se non oltre é da scegliere SOLO (portafoglio permettendo) come trazione integrale per due ordini di ragione: 1) per agevolare lo scarico di trazione di tali potenze 2) per la sicurezza, stabilità, distribuzione sugli assali, bilanciamento dei pesi e NON, come dicono alcuni, in funzione di quante volte andate in montagna o nevica a casa vostra! Tali ultime affermazioni sono frutto di coloro che poco hanno capito il significato della trazione integrale sulle vetture di ultima generazione.
Vero, ma più che un fatto di cavalli ne farei un fatto di coppia. Insomma, con TA anche tanti cavalli sono gestibili con un motore benza (vd. Golf gti, divertentissima con l’autobloccante sull’anteriore), ma per i turbo diesel non vale, l’erogazione della coppia è troppo brusca e troppo in basso. Anche con 140CV, sulla mia vecchia golf, bisognava dosare bene l’acceleratore, oppure ASR a gogo in partenza...
Grazie a tutti per le risposte. La trazione integrale della X1 è del tipo permanente? O normalmente la macchina ha la trazione anteriore e quella posteriore si attiva automaticamente in caso di necessità?
Permanente, solo in alcune circostanze (strada dritta e asciutta, velocità costante) puó passare solo all’anteriore x ridurre i consumi...
Io, in questo caso, consiglio la versione xDrive. Non aspettarti maggiore stabilità o maggiore tenuta di strada ma una maggior motricità in partenza, in uscita dalle curve/rotatorie e sui fondi con scarsa aderenza.
Sai Gigi a volte si tende a dare per scontato qualcosa che poi non si dimostra essere tale. mi spiego: venivo da una Kuga 136cv 4wd, ottima auto, zero problemi in 7 anni e mezzo, utilizzata poco e venduta bene a 100.000 km. sono a Napoli, neve mai vista, consumi altini (11 km/l) e auto utilizzata prevalentemente nell'uso urbano mi hanno spinto a rinunciare al 4wd, non rendendomi conto che nell'auto precedente molti comportamenti negativi erano mitigati dalla trazione integrale, cioè mai una sgommata in partenza e una sensazione di sicurezza elevata in altre condizioni. la X1 come auto in generale è nettamente superiore alla Kuga di 10 anni fa, ma un pò l'inesperienza forse di bmw sulle trazioni anteriori, un pò di difetti di suo che tale trazione ha sui SAV o SUV, non mi rendono completamente soddisfatto dell'auto. sono anche consapevole che forse per la trazione integrale ci voleva qualche cavallo in più, che in qualche caso vorrei anche sulla mia, per questo credo che la X1 migliore sia la 20d xdrive, poi faccio i conti e penso che non vale i 50.000 euro che avrei speso e quindi mi accontento. farò tesoro di queste esperienze alla prossima auto.
Occhio però, la TI della Kuga è di tipo on demand. Quindi una trazione anteriore che passa parte della coppia dietro se davanti perdi aderenza. Non da’ molti vantaggi in termini di stabilità, migliora solo la trazione su fondi a bassa aderenza. Per la guida di tutti i giorni è solo un peso in più che ti fa aumentare i consumi. Anche l’usura delle gomme infatti era sbilanciato di parecchio sull’anteriore. XDrive, così come il Quattro di Audi, sono ben altra cosa.
Per questo consiglio questa Parere personale ma la F48 deve fare un bel passo in avanti in futuro per competere con la nuova Q3
Aspetto di vederla dal vivo per giudicare. Da prova di testate giornalistiche del settore lo sterzo e l’assetto sono molto più orientati al comfort. E non mi piace .