direi di no, siete voi che per davvero nion ci capite una sega, e questo lo dicpo con simpatia e col cuore ti ringrazio oggi ho capito dopo 47 anni e centinaia di km che di auto non ne capisco una sega e ti ripeto se ti conoscevo prima risparmiavo 2000€ di T I perchè tenendo la x1(spero ) per almeno 10/12 anni e facendo strade in montagna e abitando al nord pensavo che la trazione integrale bmw fosse più sicura dalla tp non potendo permettermi di cambiare la macchina come molti quì beati loro fanno molto spesso non volevo rischiare di sbagliare....poi mi vine da ridere quando sento discorsi del tipo balla la tp togli i controlli e ti diverti a driftarepoi dall'altra parte magari vanno a fare un frontale con una famiglia che del divertirsi a fare gli scemi non gli importava un kaiser... e come al solito ci lasciano le penne solo loro...ma questo è un'altro discorso.. cmq penso sia il momento di non continuare in questa discussione perchè dicimao che la pensiamo in modo doverso e trovo di cattivo gusto tirare domande a trabocchetto per poter poi dire avevo ragione io.. mi sembra la discussione su chi lo ha più grosso senza poi pensare che è come lo si usa che conta... e per usare parole tue con la simpatia e con il cuore te lo dico:wink:
Io non la vedo come un un discorso di portarle al limite, entrambe ci arrivano diversamente sono stato io il primo a lamentare un carattere sottosterzante della macchina, io parlo di motricita', il fatto di avere un differenziale anteriore, soprattutto nelle discese innevate aiuta tantissimo, in caso di perdita di aderenza la coppia viene trasferita sull'asse che ha meno trazione, indipiendentemente se si sta' guidando in rilascio o meno, tutto questo unito all'HDC permette di affrontare in maniera piu' sicura perscorsi dova la Sd si troverebbe in maggiore difficolta'.
belle le foto ma a cosa servono ai fini della discussione?potresti averci messo 3 ore a fare la strada che una ti avresti fatto in 2... fatto 4 testa coda per arrivarci o altro...non ho detto che una tp non ci và con la neve anzi ho solo detto che con una ti ci vai meglio .. o vuoi dire che due auto uguali con diversa trazione e lo stesso pilota arriva prima e meglio con la tp?ma quanti soldi hanno speso per nulla tutta sta ricerca per let i e non serviva a una mazza
ci avrò messo 15 minuti a far 13km di quella stradina non perché son fenomeno, come detto sopra, ma perché con oppportuna gommatura ce la fa chiunque. un testacoda in quella strada significa limare muso e baule. chi mi conosce sa che non conto balle, non ne avrei motivo
cmq puccio ti ricordo che bmw non è ti permanente.. a secondo del bisogno diventa anche tp pura..ma forse non lo sapevi... qui spiega bene il funzionamento sul ghiaccio...
No gommate estive, eravamo andati a fare equilibratura e convergenza, e' stata una nevicata improvvisa in un posto che frequento una volta l'anno.
non metto in discussione che tu dica il vero o meno non mi permetterei mai...poi 56 km orari su una strada quasi in piano dalle foto e con neve spazzata sembra dalle foto non è un'esagerazione..sul fatto del baule.. non hai fatto foto del baule
che è variabiule, nelle ultime, lo so, a partire dalle E9x, prima (come sulla mia) è fissa 60-40 (o 62/38 non ricordo)
piano, 15 minuti con 520i, è doveroso dirlo. col 323ci diciamo anche 20-25, i pneumatici erano peggiori (bf goodrich, non acquistateli mai)
per ora (asciutto/bagnato/nebbiolina) non ho trovato differenze apprezzabili, in verità non vedo l'ora che nevichi per andare su dai suoceri a testarla (nella stessa stradina) con l'E38 non ho neanche provato a farla, penso che sarei rimasto impiantato: pirelli snowsport (pessime) con misure assurde e peso della vettura (2 tonnellate), l'ho provata sui colli e aveva poca trazione
Qui Ste ti devo contraddire, hai la stessa esperienza di guida su neve che ha Puccio? In strade come quelle in foto io mi sentirei piu' sicuro con un'integrale che con una TP proprio perche' non ho esperienza in questa condizione, poi e' innegabile che entrambe arrivino a destinazione.
io ho preso le ultragrip su gommadiretto a 97 euro l'una, ero moooolto deciso per le nokian wrg2, alla fine a parità di prezzo o forse un pò meno per le goodyear, e dopo aver visto i test svizzeri, ho preso le GY. PERO' esattamente 3 giorni dopo averle ordinate e pagate, mi è arrivato il volantino del gommista dove mi servo, in cui per la stessa misura vendeva le WRG2 però montate e bilanciate, a 83 euro l'una, mi sono mangiato le mani vedo che hai optato per le runflat, non sono troppo rigide su neve?
piero.. puccio non ha detto in primis di avere esperinza.. poi io abitando al nord da 47 anni un pò di esperienza sulla neve me la sono fatta...mai restato inchiodato.. e mai avuto una ti.... dicevo solo che su neve e ghiaccio una t i è meglio di una t p o mi sbaglio? poi magari in strade come quella ti "diverti" di più con una tp ma io ci andrei con una t i se potessi scegliere..
mah secondo me ti diverti con entrambe, sia ti che tp, quando impari a conoscere le reazioni che può darti. il bello della neve è che ti dà la possibilità di "fare certe manovre" al rallentatore. chiaramente, non su strade trafficate poi sono onesto: il primo anno con la TP avevo un pò di timore, ho preso le invernali ma comunque non sapevo cosa aspettarmi.poi ho visto che non c'era da preoccuparsi, anzi. serve "la testa" comunque!