sdrive o xdrive? | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

sdrive o xdrive?

Discussione in 'BMW X1 E84' iniziata da mdgn, 6 Marzo 2010.

1. stedony

stedony Presidente Onorario BMW

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    guardatevi questo intanto và:mrgreen::mrgreen:

buona giornata

2. rooftile

rooftile Kartista

240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    secondo me, per quanto riguarda l'inserimento in curva e altri svantaggi della TI, molti sono superati dal (Dynamic) performance control ...

ormai da tempo, sopratutto BMW ha introdotto questo meccanismo che rende la trazione integrale e il sistema di controllo della trazione un'accoppiata vincente.

ulteriori informazioni (sicuramente non esaustivi, ma che danno piu' o meno un'idea) sono qui:

http://www.duemotori.com/news/notizie_auto/14992_Controllo_Dinamico_della_Trazione_Bmw_maggiore_sicurezza_agilita_trazione_e_piacere_di_guida_globale.php

3. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    si rot mi ero letto tutto prima di decidere se ti o tp.. parlato con gente "esperta" chiesto pareri a chi le ha avute tutte e due etc etc ora di stare qui a spiegare non mi sembra il caso e la prendo sul ridere..il vado a fare altro era riferito a questo..secondo l'amico puccio è meglio ti o la stessa cosa che ti? ok mi stà bene i pareri personali sono soggettivi spesso ..e difficilmente oggettivi....io dico che soggettivamente la ti è migliore della tp ... se altri la pensano in un'altro modo la cosa non mi tange più di tanto...

4. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.518
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    continui a non rispondere al quesito di cui sopra, mi prendo la briga di autoquotarmi, riferendola peraltro indipendentemente dalle condizioni meteo

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  5. rooftile

rooftile Kartista

240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    Innanzitutto volevo premettere che quando si parla di sicurezza, lo si fa in generale ... le strade non sono solo in discesa e passi di montagna ... :biggrin:

se dovessi rispondere io alla tua domanda ti direi che dipende da come affronti la discesa e dalla superficie stradale. nel peggiore dei casi, una TI potrebbe dare piu' sicurezza ... ma ripeto, questa é una mia opinione.

6. PuccioE39

63.518
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    in cosa? ma se in discesa per l'80% del tempo sei in rilascio, come può darti più sicurezza una ti? :lol:

è proprio qui che venivo a parare.

dopo tante TP ho una X anch'io e nella guida di tutti i giorni sai qual è la vera differenza con la stessa auto TP? NESSUNA :lol:

in cosa dovrebbe darmi maggior sicurezza? :lol:

7. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    mi sembra una domanda un pò limitata.... ti rispondo così:-)

è assolutamente meglio una trazione posteriore!!! anche se non lo penso.. se cosi fosse su 200 mila km fatti con la celica che avevo avrò fatto si e no 2000km in discesa e non mi è mai capitato di farli in condizioni estreme.. ho fatto molti km con la neve e termiche con ghiaccio e termiche.. per mia fortuna o bravura non so non ho mai fatto incidenti o uscite di strada..tuttavia ho deciso per la ti rispetto alla tp perchè secondo me su neve ghiaccio e strade con fango dove mi capita di andare la ti è moltooo meglio della tp..saperlo che con la tp sarebbe stata la stessa cosa risparmiavo 2000 €:mrgreen:

poi spiegami tu una cosa.. in discesa quanto conta la trazione visto che se la legge di gravità non è cambiata mentre scrivevo le discese le fai senza quasi accellerare?:mrgreen::mrgreen:

8. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    ti riporto un articolo che avevo letto..chissà perchè la pensano tutti diversamente da te...:rolleyes::-k

Cercheremo con questo articolo di illustrare le differenze di guida che esistono tra le auto a trazione anteriore, posteriore e integrale, evidenziando la maggiore sicurezza che deriva da quest'ultima. Come molti di voi sapranno, le automobili sono dei veicoli spinti da motori a combustione interna che trasformano energia chimica del carburante in potenza meccanica, la quale viene poi trasferita alle ruote: distinguiamo quindi veicoli a trazione anteriore, nei quali la potenza viene fornita alle ruote anteriori; veicoli a trazione posteriore, nei quali viene fornita alle sole ruote posteriori e veicoli a trazione integrale (i cd 4x4) che hanno tutte e quattro le ruote motrici.

Per esser più precisi esistono ancora due grandi gruppi nei quali possiamo ulteriormente suddividere le auto 4x4: quelle a trazione integrale permanente, che hanno quindi sempre tutte e quattro le ruote motrici, e quelle a trazione integrale disinseribile in cui possiamo collegare tutte e quattro le ruote al motore a nostra scelta. Tale scelta dipende da due fattori: economia di guida e tenuta di strada; un'auto a trazione integrale consuma di più di una con trazione su un solo asse, soprattutto per il maggior attrito derivante da più masse meccaniche in movimento, sta a noi sapere quindi quando innestare la doppia trazione. In generale comunque bisogna innestare la trazione su tutte le ruote in condizioni di bassa aderenza, nelle altre condizioni dipende da gusti personali.

Queste differenze costruttive comportano una guida diversa, soprattutto in condizioni limite; sapere come si potrebbero comportare in queste situazioni ci può dare quindi una maggior sicurezza di guida.

La differenza principale tra queste vetture è il trasferimento del peso, in special modo in accelerazione e frenata.

Intuitivamente si può immaginare che le trazioni integrali sono quelle che hanno un comportamento migliore; più ruote che scaricano potenza a terra significa di conseguenza maggior aderenza e soprattutto migliore guidabilità; ciò è ancora più vero nelle situazioni con fondo stradale particolarmente scivoloso (esempio su neve) in cui il poter contare sulla spinta di quattro ruote può toglierci di impaccio in molte situazioni.

Dicevamo del trasferimento del peso: il discorso qui potrebbe sembrare complicato ma in effetti si può ridurre in una semplice considerazione: in accelerazione il peso si sposta verso la parte posteriore del veicolo, in frenata succede il contrario.

Trazione anteriore

Significa quindi che con una vettura a trazione anteriore, in accelerazione, il muso tende ad alzarsi con conseguente alleggerimento delle ruote motrici, che in questo caso sono anche quelle direttrici, cioè quelle che sterzano il veicolo. In curva può succedere, in special modo se si esagera con l'acceleratore o su fondi viscidi, che le ruote perdano aderenza e il veicolo tendi a sbandare verso l'esterno della curva (il cosiddetto sottosterzo): il comportamento da adottare per ovviare al problema è quello più naturale: alzare leggermente il piede dall'acceleratore e lasciare che il veicolo riprenda la direzione, magari allargando un pò la traiettoria della curva.

Attenzione comunque a non effettuare la manovra troppo rapidamente o a frenare bruscamente: tali situazioni potrebbero portare a scompensi nella ripartizione dei pesi e a ingenerare situazioni non volute, per esempio il bloccaggio delle ruote in frenata (problema che comunque non si avrà se montiamo l'ABS).

Il consiglio è il solito: effettuare le manovre con fluidità e dolcezza, nonché con rapidità.

Trazione posteriore

Sulle vetture a trazione posteriore il problema in curva è l'opposto: se esageriamo nell'accelerare o se lo facciamo in anticipo può accadere che il veicolo tenda a sbandare nella parte posteriore, spingendo il veicolo verso l'interno curva, comportamento noto con il nome di sovrasterzo. Questo accade in special modo se iniziamo ad accelerare quando il peso è ancora spostato anteriormente con conseguente alleggerimento del posteriore e diminuzione di aderenza delle ruote motrici. In questo caso la manovra da fare è molto delicata: occorre togliere potenza al motore, stando però attenti a non toglierne molta pena aumentare la sbandata del posteriore, aiutandosi con lo sterzo, girandolo dalla parte opposta alla curva (controsterzata).

E' intuitivo che tale manovra è più pericolosa di quella necessaria alle trazioni anteriori; c'è chi la giudica divertente: a questi mi sento di dire di provarla e riprovarla in pista (che è il luogo più adatto per chi voglia "sfogarsi" nella guida). Fare tali manovre per strada, magari per gioco, comporta un notevole aumento della pericolosità sia nostra che soprattutto altrui... come diceva qualcuno "ricordatevi che tra un orecchio e l'altro c'è un qualcosa: utilizzatelo, e non solo per le parole crociate!".

Trazione integrale

Le trazioni integrali hanno un comportamento molto più "fluido". Sostanzialmente assomigliano alle trazioni anteriori come facilità e a quelle posteriori come feeling di guida, ma hanno rispetto ad entrambe una tenuta molto più elevata.

In caso di errore le auto quattro per quattro hanno di solito un comportamento sottosterzante; occhio però che molti costruttori utilizzano un differenziale centrale per ripartire la potenza "in tempo reale" tra assale anteriore e posteriore: in pratica a volte la potenza è scaricata di più sull'avantreno, a volte sul retrotreno cosa che, se da un lato assicura maggior tenuta, ha come rovescio della medaglia una imprevedibilità maggiore con comportamento del veicolo a volte sottosterzante, altre volte sovrasterzante.

Un vantaggio ulteriore dato dalle auto a trazione integrale è in fase di frenata poiché usufruiremo del freno motore su tutte e quattro le ruote con indiscutibili vantaggi nella diminuzione degli spazi di frenata, soprattutto nella guida "al limite".

Innegabile, come già accennato prima, il vantaggio su fondi scivolosi. Specialmente su neve possiamo accorgersi dell'utilità delle 4 ruote motrici; state attenti però a non farvi prender troppo la mano. L'aderenza è sempre funzione di numerosi fattori tra i quali quello più importante è sicuramente il tipo di pneumatici montati e del loro modo di lavorare sull'asfalto; in determinate occasioni sarà utile anche sulle 4x4 montare le catene: in tale caso possiamo scegliere l'asse sul quale installarle. E' comunque da preferire il montaggio delle stesse sull'asse anteriore, soprattutto per migliorare la capacità di sterzata del veicolo.

Conclusioni

Ricordatevi inoltre che il poter disporre di una maggior aderenza significa poter avere una riserva di sicurezza da utilizzare in condizioni di emergenza: se noi guidassimo sempre al limite tale riserva rischierebbe di diventare nulla con conseguenze spiacevoli, e questo vale per qualsiasi sistema di sicurezza: ancora non sono stati inventati quelli che riescono a sostituire il pilota o ad andare oltre le leggi della fisica!

9. rooftile

rooftile Kartista

240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    ok, 1-0 per te ...

forse si, hai ragione. solo che, se ho ben capito, la trazione entra in gioco anche in discesa (i freni stessi bilanciano la trazione!), non solo quando acceleri ...

se é cosi' ... 1-1 :mrgreen:

10. rooftile

rooftile Kartista

240
    7
    18 Giugno 2010
    Reputazione:
    26.878
    X1 x20dA
    dopo l'articolo postato da stedony, direi 1-1 :biggrin:

11. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    io nel tranello della domanda sulla discesa non ci ero cascato.. poi a che serve fare una domanda del genere per capire se ti o tp danno la stessa sicurezza?

12. piero330

piero330 Direttore Corse

1.888
    94
    27 Dicembre 2008
    Reputazione:
    5.519
    X1 23Xdrive
    Col 330d nella discesa innevata del mio gommista mi sono piantato nel guard-rail, col 330xi del mio amico nella stessa situazione e stesso giorno sono sceso senza problemi.:-k

13. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    chissà perchè#-o#-o

14. PuccioE39

63.518
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per l'appunto, è quello che cerco di far capire

15. Louis 63

Louis 63 Presidente Onorario BMW

5.550
    379
    1 Dicembre 2009
    Reputazione:
    788.674
    .
    Perchè se sfasciava la macchina dell'amico riceveva una "manica" di botte!!!!:mrgreen::mrgreen:

E poi.......lo stesso errore in quella curva nella stessa giornata era da bischeri!!! :haha:haha:haha

Piè......ovviamente stò scherzando!!!!:wink::wink:

Posso fare un inciso????? Questa diatriba non mi appassiona!!!! E' un parere e una sensazione.......spero che nessuno si offenda!!!:wink:

La sicurezza stà nella capacità di portare al limite una Ti o una Tp. Hanno caratteristiche diverse e troppe variabili dovrebbero essere prese in considerazione. In alcune situazioni la Tp (se se ne hanno le doti) dovrebbe regalare alcuni punti di vantaggio raffrontando la stessa condizione con una Ti e......ovviamente in altre il discorso si capovolge!!! un sondaggio generico e astratto, a mio modesto parere, non ha molto senso![-X

Ultima modifica di un moderatore: 27 Ottobre 2010
  16. PuccioE39

63.518
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    tutte cose trite e ritrite, sono scritte anche nei miei "auto-oggi" (copiati e tradotti dall'allora auto-bild) del 1987

posso capire l'utilità in TRAZIONE, cosa che non ho fatto altro che condividere DA SEMPRE; in rilascio siamo sempre lì, il fatto che il freno motore venga distribuito sulle 4 ruote non è chissà che fenomeno e non ti salva, tanto meno ti dà sicurezza.

sfido chiunque a percepire la differenza fra TI e TP in un uso normale.

peraltro non penso che chi prende la TI lo fa per andare a sciare, personalmente io e altri colleghi del forum andiamo in montagna più che spesso, non ricordo di aver incrociato guard rail o alberi, chiaramente CON COPERTURE OPPORTUNE

17. PuccioE39

63.518
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    per capire IN COSA ti danno sicurezza.

tutti la prendono "perché tiene di più".

la tenuta di strada la fa l'auto in primis, poi la trazione, perché non sei sempre costantemente in trazione.

ci sarà il solo 20% della popolazione che fa le curve accelerando :rolleyes:

18. stedony

7.456
    1.406
    13 Agosto 2009
    Reputazione:
    80.534.779
    Lexus ux 300h
    #-o#-oazzarola puccio mi sono perso...fai una domanda tecnica dopo che abbiamo detto che la ti è più sicura che la tp..non ti rispondo la prima volta perchè scusami ma mi sembrava una domanda un pò "scema"..dopo che insisiti ti rispondo perchè dici che parliamo senza dare giustificazioni di quello che diciamo..ti faccio notare che hai fatto una domanda inutile al fine della discussione.. e dopo mi dice che volevi far capire che in discesa non c'è differenza...:-k

cercavi di far capire che non c'era differenza(anche se nessuno si era posta la domanda se in discesa è meglio l'una o l'altra..) o ti aspettavi che ti rispondessimo meglio per questo o quello iniziando discussioni infinite per poi dire alla fine:

vedete che non ne capite molto? non c'è diferenza!!!e quindi dimostrare che non ne capiamo una sega di auto?:mrgreen::mrgreen:

mi spiace ma questa volta con la tp hai sbandato e ti è andata male :mrgreen::mrgreen:

e tutto questo con il sorriso te lo dico:wink:

19. PuccioE39

63.518
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    entrambe gommate invernali? o magari una volta c'era ghiaccio (allora ti schiantavi anche con la TI sai) e l'altra no? ci sono mille variabili che danno luogo ad altrettanti aneddoti. anch'io con la tp + invernali sono salito dove 4x4 invernali non si muovevano, ma non lo porto di certo come esempio per dire che i 4x4 sono inutili, perché possono esserci circostanze differenti

20. PuccioE39

63.518
    7.646
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    vedi rosso per comodità

Condividi questa Pagina