Scx Wrangler Unlimited | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scx Wrangler Unlimited

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 30 Giugno 2015.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]

    ciao

    ho visto che hai realizzato il nuovo verricello, ma che temi per l'acqua.

    se come penso hai eliminato la parte elettronica, l'acqua non gli fa nulla di nulla, perchè il motorino è a spazzole.

    leggevo inoltre che lo alimenti a 3,7v.

    ma quei motorini li puoi alimentare tranquillamente anche a 6v, che tirano il doppio.

    (io li alimento anche a 7,4 a dire il vero)

    (se invece devi alimentare anche la scheda elettronica che comanda il motore è un altro discorso)

    per alimentare il solo motorino l'ideale è un piccolo e semplice ESC di quelli per le barche, che hanno solo avanti e retro, e costano 5 euro su HK.

    (ma serve un canale proporzionale per comandarlo)

    ciao!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2015
  2. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ciao no i 3.7 li usavo giusto per far le prove e vedere che girasse bene in asse, alimentandolo così basso mi accorgo meglio se qualcosa sforza o meno. Poi viaggerà a 7,2.

    Il problema acqua non è tanto per il motore ma per i cuscinetti del rocchettino. Per quanto ben ingrassati con grasso adesivo preferisco non rischiare.. quello precedente quando l'ho aperto li aveva ruggini e quasi inchiodati.. lo spazio è poco e quelli schermati occupano troppo. .
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2015
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io , come te,dal lato ingranaggi ho semplicemente riempito di grasso.

    dal lato opposto, non ho usato un cuscinetto, ma una boccola.

    come comandi il motorino?
     
  4. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Eh lì si apre un altro capitolo che per ora è in standby.. o la solita grizzly, o la HeyOK, ma in entrambi i casi mi porterebbero via un canale radio.

    Usando una dx4s pensavo di lasciare su un canale il servo del dig, su un altro quello dell'alza-abbassa, e il verro comandarlo con un telecomandino esterno che poi modificherei adattandolo a una leva più grande da applicare alla radio.

    Qualcosa tipo questo http://store.rc4wd.com/RC4WD-Warn-110-Wireless-RemoteReceiver-Winch-Controller-Set_p_3724.html

    Resto in standby perchè voglio vedere quest'autunno cosa diranno in termini di regolamenti...

    Se mi vietano l'uso del Dig o dell'alza-abbassa, il problema non si pone e posso usare le due schedine semplici semplici...

    Ah dimenticavo non ti avevo fatto vedere questi :mrgreen:

    [​IMG]
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    stupendi i cerchi. quelli sono un tocco di classe.

    quanto pesa un cerchio?

    ------------

    per comandare il verro il sistema del link è abbastanza ingombrante.

    io utilizzavo lo stesso sistema, ossia un telecomando a parte e una scheda elettronica grossa come quella in foto.

    (solo che io avevo utilizzato direttamente tutta l'elettronica di un giocattolo, ma il sistema era lo stesso, ossia con telecomando separato, perchè non avevo abbastanza canali radio)

    il comando separato è ammesso dai regolamenti, purchè utilizzato dalla stessa persona che guida il modello

    il problema è che il comando del verro dovrebbe essere posizionato sulla radio per poter essere utilizzato assieme all'acceleartore e al volante, avendo solo due mani..

    (io il telecomando -giocattolo del verro lo avevo installato sulla radio principale, ma era un lavoro da contorsionisti utilizzarlo assieme al volante e al gas..)

    quindi, ti suggerirei piuttosto di utilizzare per il verro un esc di quelli che dicevo (molto meglio della grizzli), collegandolo allo stesso canale dell'abbassa muso, con uno switch a bordo che sposta il segnale dal servo-muso al verro quando serve, tanto quando usi il verro non ti serve di certo l'abbassamuso.

    bisogna capire se è possibile avere un interuttore di comando a bordo (interruttore che seleziona solo il verro, che poi viene però comandato manualmente dalla radio)

    altrimenti la strada obligata è quella del telecomando aggiuntivo..
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
  7. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    I cerchi 98g l'uno, li lascerò molto leggeri perchè il peso ovviamente andrà sui fuselli.

    Son davvero ben fatti, ne avevo visti a decine in foto, ma a prenderli in mano ci si accorge della differenza.. filettature impeccabili, materiale ottimo. E hanno un offset che già così mi allarga il mezzo di quasi 1cm per parte rispetto a prima :biggrin: in arrivo le flat iron m3, che verranno poi sfoltite sicuramente.

    Anche l'idea dello switch non è male e l'avevo presa in considerazione, a regolamento è ammessa, però appunto serve un esc o qualcos'altro che comandi in modo differente il verro e l'alza-abbassa.. un esc brushed (provenienza hpi blitz) ce l'avrei anche, dovrei provare a collegarlo e vedere come si comporta il tutto. Alla fine come peso tra un mini esc e lo scatolotto di rc4wd mi sa che la spunta meglio l'esc... mi hai dato una buona idea :wink:

    Visto il lavoro fatto alle Trepador, così dovrebbero comportarsi molto meglio, tra sfoltita e rinforzi...
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, va bene anche un esc normale, solo che occupa molto più spazio di quegli esc da barca da due lire. (quelli sono più fini di un bec, tanto non hanno amperaggi alti)

    potresti comandarlo con un canale, e gli colleghi sia il servo.muso che il verro, e con una derivazione in parallelo, inserendo la deviazione per "switchare" da uno all'altro.
     
  9. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Non ci crederai mai... l'ho scritto anche sull'altro forum perchè la cosa ha dell'assurdo :eek:

    collego un esc axial a una 2s.

    il tutto a una ricevente hpi che bindo correttamente.

    dò corrente e... la suoneria dell'esc me la fa il servo :eek:

    giuro pensavo di essermi perso anche l'ultimo neurone ho chiamato anche la morosa e anche lei ha sentito chiaramente che veniva dal servo e non dall'esc (anche perchè erano belli lontani)

    di elettronica non ho mai capito una cippa ma non mi aspettavo che un motorino elettrico potesse mettersi a suonare ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    in effetti è strano,

    mi son successe molte cose inspiegabili con questi aggeggi, ma il servo "suonatore" non ancora.. ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Stasera ho giocato ancora con lima dremel e seghetto.. ecco qua il risultato, l'obiettivo era fare una colonnetta robusta che integrasse anche l'attacco del tubetto rilsan. L'estetica è da rifinire, domani giretto rapido in sabbiatrice che cancella tutti gli errori e poi una lucidata a dremel. Lo spazio è risicato ma riesco a farci stare due viti m3 da sotto, dall'altro lato monterò invece un'altra colonnina ma sempre con profilo a L e doppia vite..

    Peso complessivo 57g supporto incluso, da originale il servo ne pesava 55,2 :cool:

    9,6kg @6v direi che basteranno per sollevarla in verticale... tra l'altro monta un ingranaggio particolare sulla primaria, in pratica è in metallo ma rivestito di una plastica antiattrito che promette miracoli, vedremo nel tempo...

    [​IMG]
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    quel servo hitec alimentato a 6v basta sicuramente per sollevarla in verticale, perchè hai usato il sistema della bobina interna, che avendo un perno piccolo equivale a molta leva.

    naturalmente quando sulla bobina hai molto filo la forza si riduce, perchè è come aumentare il diametro del perno (ossia della bobina).

    per il comando, forse la soluzione c'è.

    leggevo che è possibile "miscelare" i canali radio.

    se ho ben capito, lo switch da un canale all'altro viene effettuato sulla radio anzichè sull'auto, come ipotizzavamo ieri.

    se è così (ma credo di si) basterebbe fare questa cosa sul comando che aziona l'abbassa muso, facendo in modo che quando premi l'interruttore aggiuntivo posto sulla radio il comando passi al verricello.

    prova ad informarti, perchè sarebbe una soluzione ottimale

    (sempre che io abbia ben capito )
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao fra!

    per caso vuoi dar via i cerchi pure spider?

    se si, parliamone..

    (in caso io posso costruirti dei cerchi pesanti (200 gr l'uno o anche molto di più volendo), anche in misura 2,2, ma sono artigianali, e NON beadloock.

    cerchi come questi:

    [​IMG]

    [​IMG]

    li realizzo artigianalmente, per fusione e poi per tornitura (sono in lega pombo-stagno)

    quindi potrei realizzarli con offset che preferisci, e con diametro a tuo piacere, basta che mi dai le misure che ti servono..

    (ad esempio: "vorrei dei cerchi da 2,2 ma con l'offset identico ai cerchi originali axial.")
     
  14. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Eh ho avuto un brutto inconveniente con quei cerchi.. però preferisco mantenere il beadlock se no ad ogni apri-chiudi è un delirio e già so che avrò da lavorare con spugne e restringimenti vari..

    Molto belli cmq, ma c'è qualcosa che non sai fare?!

    La sfortuna è che essendo usati l'impronta dell'esagono era leggermente storta, si vede che l'ex proprietario montava un motorazzo mica male.. ora son lì con tre esagoni bloccati dentro e sinceramente non vedo strade facili per toglierli.. potrei forare gli esagoni e maschiarli, o inventarmi un estrattore..

    Ho sentito prima il produttore vedo quanto mi spara per i soli hub centrali con l'offset giusto, se viene un'esagerazione me li faccio io a tornio e poi li faccio alleggerire da un amico fresatore.

    Per il resto il mezzo procede bene, devo ancora fare un mare di prove e migliorarla in tanti aspetti ma l'impostazione c'è e provata sul campo sembra rendere parecchio :biggrin:
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    eh eh.. lo so.

    (ho visto il tuo mezzo "in progress" su un altro forum)

    per gli esagoni prova a fargli dei forellini da 1,5mm uno appresso all'altro, poi unisci i fori con un dremel con montata la stessa punta da 1,5, usata a mò di fresa, in modo da ottenere come una specie di taglio.

    tagliando l'esagono su due lati è come se lo spezzi in due, eforse riesci a fare in modo che si restringa quando tenti di estrarlo

    (o che comunque non esercitando più pressione sulle pareti laterali dato che è stato spezzato in due esca con facilità)

    altrimenti anche maschiarli non è male.

    poi con una vite, un dado e una rondella grossa fai l'estrattore
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Settembre 2015
  16. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Alla fine per estrarre gli esagoni me la son cavata con poco (e tanta fortuna).. una chiave a brugola da 4 di quelle a L cinesi.. tagliata quasi tutta sulla parte corta lasciandone solo pochi mm e affilata curva a mò di scalpellino.

    Messa in morsa, puntato l'esagono bloccato un pò di sbieco in modo che la parte affilata lo andasse a "mordere" dall'interno. Usciti tutti in neanche 5 minuti, meno male che era alluminiaccio cinese e la punta faceva presa bene.

    Tutto felice di averli salvati, mi accorgo che c'è un altro grosso problema :confused: la larghezza... ora ho capito perchè erano in vendita, non servono a una mazza :evil: con su le proline da 2.2 sembrano le ruote di un monster truck, l'ho anche provata per curiosità, aggrappa ovunque ma da vedere è orrenda e in sterzata tocca pure il telaio, ingestibile oltre che larghissima (260 con 310 di passo #-o)

    Restringere la parte centrale è impossibile perchè l'interno è conico. Peccato perchè se erano dritti bastava un colpetto di tornio ma così senza la battuta del beadlock non è fattibile.A sto punto non ha senso comprare gli hub e anche la parte centrale, più dover anodizzare i beadlock che ora son sabbiati.. anche perchè sinceramente visti i modi di chi li vende preferisco dare i soldi ai cinesi..

    Ora vedrò se tenere le gomme in vista di altri cerchi, nel frattempo resto con le mie care 1.9 intagliate su cerchi proline che sono validissime anche loro..

    Visto che il peso del mezzo aumenterà, gli farò magari qualche lavoretto per ottimizzare la tenuta sui laterali, tipo quello che hai fatto alle trepador.

    Stasera preparata la dima per la piastrina che sostiene l'elettronica, è in alto ma il peso è pochissimo, in mezzo alle torri anteriori in pratica.. così dietro resta tutto libero per una lastrina in carbonio con sopra il verricello. La piastrina stessa vorrei farla in carbonio, montata con sotto due profilini quadri di nylon o teflon che la sorreggono.

    Già che c'ero ostituita anche tutta la bulloneria con quella definitiva, tutto classe 10.9 e 12.9 :cool:

    Domani preparo i link curvi e se fa bello altro test :biggrin:
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si, ho letto di come hai tolto gli esagoni. Bravo!

    ---

    azz, ma allora i cerchi li hai presi per niente?

    ma come fanno a montarli allora?

    io li vedo sugli spider, e le gomme sembrano normali..

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  18. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ci sono di varie misure sia di hub che di spessore a quanto pare.. quelli che ho io dovrebbero essere una delle prime edizioni, probabile che poi li abbiano ristretti.

    Comunque forse si salvano.. con su una trepador 1.9 la larghezza era ok, sono le flat iron da 2.2 che son giganti, larghezza 55mm! Anche i cerchi non son piccoli per carità, fanno 34 di larghezza beadlock inclusi, però con una gomma ristretta potrebbero andare.
     
  19. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Test di oggi dopo aver settato un po meglio gli ammortizzatori. Piattelli a 3 fori davanti e a 2 fori dietro, giocato un po col sag (o negativo che dir si voglia..)

    Si muove meglio ma dietro ancora un po sedutina.. non far caso alla ruota anteriore dx che è sverza, ho una C che ha preso gioco, già in arrivo la sostituta.

    Nell'insieme si muove bene, guardando il video vecchio dove avevo l'altro telaio e gli ammo axial c'è un abisso :eek:

    Il pistino era umido e le gomme 1.9 sui cerchi da 2.2 non grippano per niente, a parte quello la carreggiata per quanto larga mi sembra men sfruttabile, e nei laterali fa paura anche senza pesi sui fuselli o nei cerchi.

    https://www.youtube.com/watch?v=LGlyitSM3UA
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2015
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    a me sembra che vada molto bene.

    bravo!

    (che diametro hanno le gomme del video?)
     

Condividi questa Pagina