Scx Wrangler Unlimited | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scx Wrangler Unlimited

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 30 Giugno 2015.

  1. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ciao a tutti!
    Ho scoperto oggi questa sezione grazie a (marzo), eccomi dunque a presentare la mia piccola in continua evoluzione :cool:
    la base era un rtr, l'obiettivo fin da subito puntare alle prestazioni, avere insomma un mezzo che mi facesse fare quegli atti che nella realtà mi sognerei di notte :lol:
    l'inizio è stato il solito, batteria davanti, link e barre di sterzo in metallo, impermeabilizzazione con plastidip e grasso nautico, lieve piombatura ai cerchi e via un po d'olio dagli ammo per un assetto più basso ma mantenendo giustamente il twist..
    poi sono iniziati gli up importanti:
    -omocinetici, C e fuselli alta sterzata Axial
    -beef tubes in ottone fatti da me
    -hub posteriori axial
    -esagoni spessore 9mm
    -corona e pignone modulo 32
    -coppie coniche Axial rinforzate e differenziate ant/post
    -servo Hitec 7954sh + Castle Bec
    -servo 30kg "non ricordo la marca" modificato a verricello + scheda Grizzly2
    -cerchi beadlock proline + intagliata violenta alle super swamper e relative spugne
    -supporti ammo-carrozzeria molto più inclinati e... in carbonio
    -motore HH torquemaster Pro 30 spire alimentato ovviamente a 3s
    -trasmissione robinson racing rinforzata
    -radio dx4s, non una qualsiasi ma quella appartenuta al campione italiano :cool:
    -guarnizioni trapezoidali negli ammortizzatori al posto di quei terribili oring #-o... fatte da me a tornio, mai più avuto perdite e son lì da più di 6 mesi...
    -altri dettagli vari, viteria, spessori, uniball in metallo anzichè plastica e via dicendo..
    Attualmente lo skid in posizione di riposo è a 5cm da terra, il prossimo autunno prevedo di trasferire tutta la meccanica su un nuovo telaio... il peso attuale è di 2,6kg con batteria 3s a bordo :cool:
    Nel frattempo vi anticipo qualche foto, poi terrò aggiornato il topic man mano che nascono nuove modifiche :wink:

    qua appena presa, pistino artigianale in giardino:

    [​IMG]


    dopo i primi up importanti, roccette dietro casa:

    [​IMG]

    verro montato e gomme intagliate, qui con carrozzeria G6 ahimè devastata dopo troppo poco..

    [​IMG]

    situazione attuale, twist aumentato tagliando a metà i finecorsa degli ammortizzatori..

    [​IMG]

    Considerazioni: è il mio primissimo modello a radiocomando, e posso solo dire di essere felicissimo.. giocare con la meccanica in miniatura è molto più divertente di quanto immaginassi, e in generale il mondo del modellismo insegna davvero tanto. Poi quando la si usa... puro relax! Affrontare una roccetta difficile e riuscire a scalarla, non dico che mi da la stessa sensazione di quando salto via un ostacolo col trial, ma quasi ci siamo... e costa 1/10 dello sforzo fisico... Insomma, questi scaler sono una manna se uno ama la natura, l'offroad, e mettiamoci anche la fotografia e la meccanica in generale... riescono a conciliare tutti questi aspetti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2015
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    vero, vero.

    .......

    bella Fra!

    avevo già ammirato il tuo mezzo su un altro forum, e devo dire che lo hai Uppato come si deve.

    mi ha colpito la modifica agli ammortizzatori.

    deve andare molto bene, ed è pure leggero.

    (pensa che la mia baraccona pesa il doppio)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2015
  3. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Grazie caro!

    Sì si comporta bene, coi futuri upgrade prevedo migliorie specie sui laterali.

    Seguo la scuola Maxbonv, peso in basso e si lima fino all'ultimo grammo dove non serve... mi ha dato lui le dritte su come procedere, fossi andato a tentativi addio!

    L'idea è farci gare ma quest'anno tra una cosa e l'altra me le son perse, pensavo di gareggiare in classe 2, a questo punto monterò anche il dig e l'anno prossimo via con l'Extreme.

    Quest'inverno pensavo invece di iniziare un progetto più realistico, magari su meccanica Sawback, proverò a lavorare il forex e vediamo se salta fuori qualcosa di carino..

    Questa è uno spettacolo da guidare, ma la carrozza in lexan ha i suoi limiti...
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    io invece ho fatto il contrario.

    ho fatto la jeep realistica e ora sto pensando di farne una leggera e prestante

    (anche se devo dire che quella attuale si difende bene)

    anche io l'ho uppata, ma artigianalmente.

    però non ho seguito la scuola di maxbonv.

    Ho seguito la scuola normale.

    max è esperto di gare, ma non so se ha bene in mente come funziona la dinamica dei veicoli.

    ho notato che come la maggior parte dei modellisti è convinto che il torque twist si elimini cambiando rapporto al ponte, indurendo diversamente gli ammortizzatori o addirittura montando la barra antirollio..

    niente di più sbagliato..

    Rapporto al ponte:

    cambiando il rapporto al ponte il torque twist si riduce solo se accorci il rapporto, ma poi il veicolo va più piano.

    Se per farlo tornare ad andare veloce modifichi i rapporti (ad esempio col pignone) il torque twist torna come prima, anche se ha la coppia conica corta, perchè la coppia scaricata a terra tornerà quella di prima.

    l'unica cosa che cambierebbe sarebbe l'effetto giroscopico della catena cinematica dal motore alla coppia conica, che se ruota nel verso giusto potrebbe diminuire il torque twist.

    (ma questo solo ad altissimi giri, e non certo a passo d'uomo, condizione invece in cui si verifica tale fenomeno sugli scaler)

    Ammortizzatori differenziati:

    variando la durezza degli ammortizzatori su un lato dimuiremo il torque twist, ma il veicolo da un lato molleggerà diversamente dall'altro, con tutte le conseguenze negative del caso.

    Barra antirollio.

    montando la barra antirollio diminuiamo il rollio, e di conseguenza il twist...

    sono quindi tre metodi che hanno un rovescio della medaglia non indifferente.

    il torque twist si elimina senza adottare nessuno di quei tre metodi.

    Basta adottare una idonea angolazione dei link rispetto al centro istantaneo del veicolo.

    a seconda di come sono inclinati i link , il mezzo per effetto della trazione tenderà a schiacciarsi o a sollevare il retrotreno (e/o l'avantreno)

    uno schiacciamento è buono perchè abbassa il baricentro, ma perderemo aderenza. ( chiamasi effetto "squat")

    Un sollevamento aumenterà l'aderenza della gomma ma il veicolo si solleva e il baricentro si alza .

    inclinando i link nel modo giusto potremo modificare la tendenza del mezzo a sollevarsi o abbassarsi per effetto della coppia scaricata a terra (trazione)

    appare quindi chiaro che se adottiamo due configurazioni differenti sui due lati ad esempio del retrotreno, per effetto della trazione esso tenderà ad abbassarsi da un lato e a sollevarsi dall'altro.

    regolando tale tendenza in funzione del torque twist che agisce nel verso contrario andremo a contrastare tale forza (coppia torcente),permettendo al veicolo di non inclinarsi per effetto della coppia motrice scarica a terra..

    niente di trascendentale, ma su quel forum i vari Guru non sanno nemmeno di cosa si tratta..

    (e infatti continuano a montare barre, molle, ecc, nonostante i decenni di "esperienza"..)

    e il bello (quello che mi fa spanciare dalle risate) è che lo stesso princìpio è valido anche per l'avantreno.

    adottando una configurazione idonea, è possibile fare in modo che l'avantreno abbia la tendenza a schiacciarsi al suolo per effetto della trazione.

    ma I Guru invece non lo sanno nemmeno, e per schiacciare l'avantreno montano addirittura un servo chiamato "abbassa muso".

    E lo fanno dopo aver risparmiato milligrammi di qua e milligrammi di la, aggiungendo poi però un bel servo (messo pure in alto..)

    Quando voglio farmi quatto risate vado di là a leggere le assurdità tecniche che sparano alcuni Guru eletti a ruolo di saccenti..
     
  5. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Azz se ne sai ma dimmi la verità tu hai fatto o fai il meccanico :wink:

    e mi sa di aver capito con quali persone ti sei scontrato..

    ti dirò, Max lo conosco di persona e di motori ne sa, ho provato i suoi mezzi e come assetto fan paura, però il tuo ragionamento non fa una piega, se si può eliminare il problema a monte è meglio rispetto a soluzioni a posteriori che tra l'altro appesantiscono un mezzo faticosamente alleggerito. Terrò presente i concetti spiegati sopra quando rifarò i link per il nuovo telaio!

    Lo cambio più per il discorso peso che altro, con l'axial originale, passo 305 e ponte posteriore leggermente "impennato" finora non ho problemi di torque twist da dire che devo cercare una soluzione, capita che alzi la zampina ma è controllabile la cosa, anche su pendenze toste.

    La cosa più bella di questi mezzi è proprio la fase di "tuning", è incredibile quanto sentono le modifiche! Con gli ammortizzatori ho tirato fuori un bel compromesso, a parte le guarnizioni che son state una bella pensata, ma lasciandoli pieni per 3/4 il mezzo ha molto precarico ma l'assetto di guida è bello basso.. finora reagisce bene, vedrò sul nuovo telaio se montare dei 100mm o meno.

    Tu giri a Rho/Rescaldina?
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    AH AH

    no, il meccanico di professione non l'ho mai fatto.

    Ma sin da giovane avevo la passione, e ho fatto qualche anno di scuola (da somaro, perchè ero svogliato) come meccanico motorista dell'autoveicolo

    Al mio paese un meccanico mi prese sotto le sue ali, e per qualche tempo mi dilettai anche in campo agonistico motociclistico, con scarsissimi risultati, ma anche e soprattutto nella preparazione dei motori (da competizione ovviamente).

    poi, negli anni ho continuato a portare avanti la passione, anche perchè ho molti amici meccanici e/o appassionati, con i quali sono legato sin da piccolo.

    di mestiere faccio il falegname praticamente da sempre, ma come hobby la meccanica è sempre stata la mia passione.

    qualche "smanettamento" alle geometrie l'ho fatto anche sulla auto ovviamente, ma giusto per "migliorarne" le già discrete doti dinamiche.

    -------------

    maxbonv l'ho conosciuto anch'io

    sicuramente non è uno sprovveduto, ma le cose che sa (molte) le ha imparate nell'ambito modellistico, dove spesso si utilizzano schemi non troppo validi. (almeno se paragonati alla tecnica automobilistica vera)

    i modelli nascono molti anni fa come giocattoli, senza troppo studio sulle meccaniche.

    poi i modelli si evolvono, e i suoi sono sicuramente più performanti dei nostri.

    ma se con le sue possibilità economiche, le attrezzature che ha , progettasse una geometria seria, i suoi mezzi sarebbero ancora meglio.

    per la questione che ti dicevo però non so se su un telaio già esistente è possibile disporre i link a piacimento.

    Potrebbe essere che nel punto dove dovresti infulcrare il link non ci sia materiale perchè il telaio in quella zona non arriva.

    quindi l'ideale sarebbe studiarsi il progetto a tavolino, in modo da disegnare il telaio con le zone di attacco dei link dove serviranno a noi.

    anche io in futuro dovrò farmi un altro telaio, e vorrei progettarlo appunto in modo da poter giostrare molto con questa geometria.

    quando sarà, sia per te che per me, volendo possiamo guardarci bene insieme.

    (si tratta solo di avere le misure delle ruote, più o meno l'altezza del baricentro e la disposizione degli organi, e poi disegnare il tutto sulla carta. Poi con riga e squadra si tracciano le rette che si devono intersecare col centro istantaneo. una volta trovato il giusto schema sappiamo dove devono iniziare e finire i vari link, e possiamo disegnare le eventuali sporgenze sul telaio)

    (un pò come le torrette degli ammortizzatori degli spider, che sono disposte nel punto giusto e hanno molti fori)

    a Rho non giro .

    a rescaldina sono andato una sola volta con un amico, ma mi piacerebbe tornarci. (ma da solo non giro, e il mio amico non vuole mai venire.)

    tu di dove sei, fra?

    io sono di milano, al confine con san donato milanese (vicino all'aeroporto di linate)
     
  7. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Caspita allora complimenti alla tua passione, ho letto diversi tuoi interventi potresti scrivere manuali!

    Sei un falegname, ecco dunque da dove spunta l'abilità con le mani... le tue creazioni mi han lasciato senza parole, tra inventiva e pazienza non so quale dote hai di più.

    Comunque siamo parecchio vicini, io abito dalle parti di Max... quindi direi che sì quando vuoi ci si vede così ci si da un parere a vicenda! già che ci siamo si può fare un giretto nel bosco o nel pistino qua da me... spazio ce n'è, se vuoi portare amici sono i benvenuti!

    ps a rho o rescaldina anch'io non ho ancora messo piede, contavo di fare un salto ma se c'è troppa gente so già che mi trovo male, son più tipo da boschi..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2015
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ma di dove sei esattamente?

    la zona un pò la conosco..

    io ora abito a milano da molti anni , ma sono nato e cresciuto a Bisuschio, e quindi a volte vengo da quelle parti, a trovare amici e parenti.

    Spesso ci vado al sabato mattina, e torno la domenica sera.

    magari ci si puo beccare , e in quel caso mi porto la jeep.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Giugno 2015
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG]

    ti sei divertito in montagna eh?

    ciao!

    -
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2015
  10. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ciao carissimo! Sì divertito alla grande, la val d'Aosta è un po la mia seconda casa da sempre, ma con lo scaler al seguito è tutt'altro divertimento!!

    Lo scalerino s'è comportato alla grande come sempre, nonostante l'uso veramente extreme... unico inconveniente una vite di un fusello persa per strada, a un certo punto mi son trovato con la convergenza un po chiusa :lol:

    mini video:

    https://www.youtube.com/watch?v=PRxb5eaVPxg

    e qua un piccolo slideshow delle foto fatte:

     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Fra!

    hai rotto il verricello?

    per caso usavi un sevo-verro con bobina esterna?
     
  12. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Heilà :biggrin:

    no era con rocchetto interno e uscita laterale, ma mi sa che gli ho fatto fare cose un po esagerate... troppe dimostrazioni con gli amici dello scaler che veniva su tenendo il filo in mano #-oin questi giorni ho lavorato all'avantreno, aggiunto le famose squadrette per non far toccare le viti dei fuselli, e spostato gli ammortizzatori sopra al ponte (per ora squadrette fissate ai gusci, prossimamente filetto i beef tubes..)

    in arrivo anche un po di chicche... telaio pure spyder, cerchi 2.2, gomme flat iron, ammortizzatori traxxas big bore, uniball m4 e mini servo per l'alza-abbassa :cool:

    con gli avanzi vari dell'scx tiro insieme un mezzo da gioco per quando c'è fango, quella che verrà fuori sarà un gioiellino da massacrare sì ma con riguardo :mrgreen:

    sto anche finendo il pistino extreme in giardino.. schiena permettendo ](*,)

    questa la situazione attuale del mezzo:

    [​IMG]

    peso totale con carrozzeria e batteria 2600g, con beef tubes, trasmissione tutta in metallo e ruote da 160g cad.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 25 Novembre 2015
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    modifiche ad Hoc vedo..!

    l'avantreno mi gusta.

    (anche i futuri up)

    io sto ancora mettendo insieme il materiale per la mia prossima jeep, che sarà simile alla tua.

    stavolta ho optato per il motore centrale e servo sul ponte, anzichè per il classico motore anteriore e servo al telaio tipico degli scaler realistici come facevo di solito.

    Sarà quindi un veicolo prestazionale, tipo il tuo

    ho già recuperato il carbonio per il telaio, la tranny tipo axial girerà con ingranaggi elicoidali in acciaio, e il DIG di mia progettazione avrà le uscite per gli alberi di trasmissione su due assi differenti, in modo che girino anche a regimi differenti, potendo così sfruttare contemporaneamente di un overdrive senza lavorare sulle coppie coniche.

    in pratica un DIG che fa anche da overdrive, il cui rapporto di overdrive dipende solo dai pignoni che monto (potremmo avere anche un rapporto 1:2 volendo)

    pignoni in acciaio modulo1

    i ponti su base axial scx li ho già preparati, e anche io ho l'attacco dell'ammortizzatore anteriore tipo il tuo (ma credo che non serva filettare sui beef tube; le due viti dovrebbero reggere, perchè lo sforzo viene assorbito dalla molla)

    anche io beef tubes (in piombo) e geometria con ackermann di 2°

    per ora ho ancora i fuselli a bicchierino, ma ho aumentato l'angolo di sterzo fino a 42°

    (dovrei però recuperare a breve dei cvd da limare ulteriormente per migliorarli)

    comuqnue diciamo che avrà più o meno lo schema della tua.

    (vedo che la tua funziona benino eh..)

    anche la carrozza sarà in lexan, ma le gomme da 2.2 purtroppo non le ho,

    dovrò modificare i cerchi e le gomme da 1.9 per riuscire a stringerle e farle gonfiare per aumentare il diametro.. (ora sono 117mm, e spero di arrivare a 121)

    (sono le gomme maxxis trepador ovviamente intagliate di brutto perchè avevo solo quelle)

    gli uniball li ho recuperati anche io grossi, in alluminio, ma mi sa che vanno lubrificati spesso.

    i link saranno in acciaio gli inferiori e in carbonio i superiori

    ----------
     
  14. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Heilà!

    Eh vedo che andiamo tutte due nella stessa direzione :mrgreen:

    sì con l'avantreno così è davvero un altro andare.. così com'è potrei fare ancora i pesi sui fuselli e il supporto batteria in carbonio, ma visto che verrà smembrata aspetto il telaio nuovo.. e anche per i pesi sui fuselli vedo in primis cosa decidono col regolamento, e soprattutto visto che ho la fissa di certi ponti.. non avrebbe senso spendere due volte.

    Ottima l'idea link superiori in carbonio, alla fine son dritti ed è tutto peso in alto in meno!

    Son curioso di vedere cosa tiri fuori dal cilindro per il dig!!

    La mia con l'overdrive è cambiata moltissimo, però ho scelto la strada facile delle coppie hd, anche perchè le originali mi sa che viaggiando a 3s con motori spinti non durano granchè.. le hd sono decisamente più toste.

    Gomme... le trepador ho provato anch'io a farle rendere di più, ma il loro limite è la spalla troppo cedevole, l'ideale è sovrapporgli la spalla di altre gomme se no nei laterali cedono anche con dentro le spugne delle proline :sad:

    per i cerchi ho avuto fortuna, recuperati proprio oggi un treno di 2.2 spyder usati! monterò credo le flat iron ovviamente sfoltite a dovere..

    ora ho in arrivo il servo basso profilo per l'alza-abbassa (turnigy in alluminio), più un hitec robusto e veloce per fare un verricello che non mi si triti ancora, e in ultimo i famosi traxxas big bore, vedremo se rendono effettivamente come dicono..

    carrozzeria credo la prenderò da rclightmodel, ma è proprio l'ultimo dei pensieri, non ho idea nè del colore nè del modello, mentre sulle geometrie del telaio ci penso anche di notte :lol:

    per il dig resto in standby, devo vedere se una volta montato il tutto il mio motorello holmes 30 spire ce la fa ancora a dare il brio che serve.. in quel caso dig wraith visto che ho già gli ingranaggi robinson racing che mi spiacerebbe lasciar lì a far niente.. in caso contrario penso monterò un outrunner brushless, ma a quel punto la trasmissione scx per quanto rinforzata non so se basterà in termini di affidabilità.. preferisco sempre avere un buon margine e finora la cosa ha funzionato, a parte il verricello cotto, in un anno ho rotto una corona e basta... e come la uso l'hai visto nel video, non la risparmio neanche un po..

    a proposito... m'ero dimenticato di postarlo di qua... chissà mai che a qualcun altro si scateni la scimmia :popcorn:

    https://www.youtube.com/watch?v=K1wAXg8M_1E
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Agosto 2015
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    purtoppo più aumenti le prestazioni e più sforzi la meccanica, ma ce la si fa tranquillamente.

    bene per il dig del wraith,.

    come motore io userò un brushless a sensori veloce, molto demoltiplicato, che consuma un pelo di più ma rende pure di più. (un 3670kv)

    purtroppo l'esc regge solo le 2s..

    per le gomme pensavo di rinforzare la spalla incollando all'interno delle fette di "pezze" di quelle per riparare le camere d'aria.

    delle biciclette, già vulcanizzate

    comunque quando sarà aprirò anche io un tread.

    ora non rubo più spazio qui.

    non vedo l'ora di vedere i tuoi UP
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    nel video ho notato come i link inferiori anteriori tocchino sugli ostacoli.

    i prossimi falli curvi !

    [​IMG]
     
  17. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Sì i prossimi saranno curvi.. l'ho scoperto tardi e poi per pigrizia li ho sempre lasciati lì com'erano #-o

    :mumble per il rinforzo alle trepador io proverei con quella delle moto da cross che è più spessa.. ma è solo un'idea, tutto poi va provato sul campo..

    ps tranquillo che i tuoi interventi sono i benvenuti :wink:

    pps non vedo l'ora anch'io di vedere gli sviluppi del tuo mezzo :cool:

    la mia appena arriva il telaio sarà un mucchio di pezzi sparpagliati in attesa di giudizio :lol:

    voglio fare le cose con calma, o almeno, ci proverò... conoscendomi finirà che ci lavoro anche di notte ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    lavoraci con calma, che non cambia nulla.

    anche io dovrò provare e riprovare mille configurazioni.

    la parte più difficile che mi preoccupa è studiarmi esattamente la disposizione dei link, per avere il centro istantaneo alla giusta altezza dal baricentro, e per sfruttare due diverse geometrie sui due lati dell'auto, per contrastare il torque twist.

    infatti il primo telaio lo farò di plasticaccia, o di compensato, con le zone preforate dove collegare i link enormi. (con mille fori)

    poi, una volta trovate le giuste geometrie ritaglio via tutta la parte di zona forata inutilizzata, ottenendo così il telaio con i punti di collegamento giusti.

    Dopodichè ricopio direttamente la sagoma definitiva sulla lastra in carbonio e realizzo il telaio vero.

    ma prima devo avere in mano tutti i pezzi, e un pò di tempo libero per dedicarmici, perchè è un lavoro complesso che non ho mai fatto come si deve.

    (nella jeep precedente avevo "corretto" le geometrie, mentre qui vorrei "progettare" direttamente un telaio come si deve)
     
  19. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Eh quella è la parte più lunga in effetti, anche perchè un conto è fare i link in metallo a un scx di scatola, si trovano le misure ovunque e si sa già quali sono i punti d'ancoraggio per farli lavorare al meglio... un conto è su un telaio ex novo come il tuo!

    già io con lo spyder avrò dei bei grattacapi, penso di fare i provvisori con barra filettata e manine m3 che ho lì a far niente, una volta trovata la quadra faccio i definitivi.

    tra l'altro le mie geometrie iniziali saranno comunque provvisorie perchè in futuro arriverà la skid di Alex quindi i link inferiori dovrò rifarli comunque.. mi ispira per il baricentro molto basso.. avere una fresa anche manuale quante belle cosine potrei farmi in casa, purtroppo in officina ho solo torni..
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    beato te che almeno hai il tornio!

    io ho solo il trapano, ma non è la stessa cosa purtroppo..

    si, meglio usare prima la sola barra filettata per trovare le misure, e poi realizzare i link definitivi. (faccio sempre così pure io)

    io di solito utilizzavo skid a fondo piatto, che non sporgevano sotto al telaio, ma stavolta costruirò una skid concava, in lamiera, simile a quella originale axial, ma più fine ovviamente, in modo da tenere il peso più basso possibile, anche se sporgerà un filino.

    non potendo fresare dal pieno,pensavo di usare lamierino piegato e saldargli del tubetto filettato, che una volta tagliato darà origine all'attacco per i link.

    dovrebbe uscire una cosa simile a questa insomma

    (forse un pò più lunga pechè devo piazzarci anche il Dig)

    [​IMG]
     

Condividi questa Pagina