Quasi mi vergogno a chiedervelo, però sono costretto. Come avrete capito sono un ragazzo di 25 anni amante delle macchine e dei motori. Però ovviamente non sono un ingegnere meccanico quindi non posso sapere tutto e davanti a certi argomenti mi fermo. Sarei curioso di sapere di più su cose tipo la coppia conica, cos'è il rapporto al ponte o come interpretare i vari dati riguardanti la trasmissione etc..... Ho provato a cercare su wikipedia ma non c'è praticamente nulla e essendo una materia molto tecnica vorrei leggere qualcosa in italiano. Sapreste consigliarmi un sito dove posso apprendere qualcosa in materia??? Vi ringrazio anticipatamente.
mmm....non me ne intendo di meccanica e tanto meno di trasmissione.... Secondo me potresti cercare su Internet partendo dal tipo di cambio che ti interessa...di che auto è....credo che partendo dalle basi riesci a tirare fuori i dati che ti servono... P.S.:scusa se non sono stato abbastanza esaustivo...
strano che non ci sia niente che ti spieghi per bene il funzionamento e l'interpretazione di ciò! Se trovo qualcosa io, posto i link
E' difficile trovare materiale. Sono argomenti prettamente universitari. Dovresti appunto sentire un ingegnere o uno studente di ingegneria. L'argomento è molto complesso e purtroppo i libri di testo su cui si studia,sono quasi esclusivamente in inglese.
Ad esempio cercando coppia conica su internet ho trovato il dizionario tecnico dell'auto. http://staff.nt2.it/michele/parola_117_coppia_conica.aspx Spiega cos'è ma non mi dice cosa si ottiene montando una coppia conica differente. Tempo fa era spuntato un post su una coppia conica per l'm3 e cambiandola si ottenevano risultati differenti. Per questo chiedo.
se sono cose bmw vai sul sito,c'è il dizionario tecnico molto utile. Altrimenti non saprei proprio,le lezioni tecniche all'università erano molto toste,e per lo più fatte quasi sempre da altri ingegneri che lavoravano nel campo,i testi universitari sono pochi che spiegano queste cose,al limite in inglese,ma costano un botto e sono di difficile apprendimento.
Alla fine,in poche parole,è un ingranaggio. Solo che invece di trasmettere il moto a 2 alberi paralleli (come succede in un cambio) trasmetet moto a 2 alberi su assi differenti (tipo differenzile). Essendo appunto un ingranagio,modificando i vari fattori che lo compongono (n.denti,modulo,inclinazione dell'elica ecc..) si possono cambiare diversi fattori,che non ti sò spiegare per il meglio,non essendo così pratico