Scusate l'ignoranza | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scusate l'ignoranza

Discussione in 'Off-Topic' iniziata da albycol, 7 Giugno 2007.

1. albycol

albycol Collaudatore

453
    7
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    925
    120d 3p attiva
    Quasi mi vergogno a chiedervelo, però sono costretto. Come avrete capito sono un ragazzo di 25 anni amante delle macchine e dei motori. Però ovviamente non sono un ingegnere meccanico quindi non posso sapere tutto e davanti a certi argomenti mi fermo. Sarei curioso di sapere di più su cose tipo la coppia conica, cos'è il rapporto al ponte o come interpretare i vari dati riguardanti la trasmissione etc.....
    Ho provato a cercare su wikipedia ma non c'è praticamente nulla e essendo una materia molto tecnica vorrei leggere qualcosa in italiano.
    Sapreste consigliarmi un sito dove posso apprendere qualcosa in materia???
    Vi ringrazio anticipatamente.

2. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    mmm....non me ne intendo di meccanica e tanto meno di trasmissione....
    Secondo me potresti cercare su Internet partendo dal tipo di cambio che ti interessa...di che auto è....credo che partendo dalle basi riesci a tirare fuori i dati che ti servono...
    P.S.:scusa se non sono stato abbastanza esaustivo...

3. albycol

albycol Collaudatore

453
    7
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    925
    120d 3p attiva
    Mi interessano nozioni generali su queste cose però trovo poco in rete

4. Gianlu320cd ///M

Gianlu320cd ///M Presidente Onorario BMW

10.049
    409
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.473.365
    530xd LCI futura
    strano che non ci sia niente che ti spieghi per bene il funzionamento e l'interpretazione di ciò!
    Se trovo qualcosa io, posto i link

5. Omarino

Omarino Kartista

143
    19
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.115
    316i e46
    E' difficile trovare materiale.
    Sono argomenti prettamente universitari.
    Dovresti appunto sentire un ingegnere o uno studente di ingegneria.
    L'argomento è molto complesso e purtroppo i libri di testo su cui si studia,sono quasi esclusivamente in inglese.

6. albycol

albycol Collaudatore

453
    7
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    925
    120d 3p attiva
    Ad esempio cercando coppia conica su internet ho trovato il dizionario tecnico dell'auto.
    http://staff.nt2.it/michele/parola_117_coppia_conica.aspx
    Spiega cos'è ma non mi dice cosa si ottiene montando una coppia conica differente.
    Tempo fa era spuntato un post su una coppia conica per l'm3 e cambiandola si ottenevano risultati differenti. Per questo chiedo.

7. luigi83

luigi83 Amministratore Delegato BMW

4.161
    108
    19 Febbraio 2007
    Reputazione:
    4.628
    E36 325 coupè
    se sono cose bmw vai sul sito,c'è il dizionario tecnico molto utile.
    Altrimenti non saprei proprio,le lezioni tecniche all'università erano molto toste,e per lo più fatte quasi sempre da altri ingegneri che lavoravano nel campo,i testi universitari sono pochi che spiegano queste cose,al limite in inglese,ma costano un botto e sono di difficile apprendimento.

8. albycol

albycol Collaudatore

453
    7
    20 Agosto 2005
    Reputazione:
    925
    120d 3p attiva
    Ho trovato qualcosa sul sito di quattroruote, molto generico ma meglio di niente!

9. Omarino

Omarino Kartista

143
    19
    3 Aprile 2007
    Reputazione:
    13.115
    316i e46
    Alla fine,in poche parole,è un ingranaggio.
    Solo che invece di trasmettere il moto a 2 alberi paralleli (come succede in un cambio) trasmetet moto a 2 alberi su assi differenti (tipo differenzile).
    Essendo appunto un ingranagio,modificando i vari fattori che lo compongono (n.denti,modulo,inclinazione dell'elica ecc..) si possono cambiare diversi fattori,che non ti sò spiegare per il meglio,non essendo così pratico

Condividi questa Pagina