scusate l'ignoranza v-eff | BMWpassion forum e blog

scusate l'ignoranza v-eff

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da sail4fun, 20 Novembre 2009.

  1. sail4fun

    sail4fun Secondo Pilota

    830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    Ho cercato ma non ho trovato nulla.
    Scusate l'ignoranza ma mi è sorto un dubbio ma la velocità effettiva del menu segreto come viene calcolata? :-k
    Grazie

    nel senso c'è un gps o un sensore particolare come fa a calcolare la velocità effettiva? e se la calcola come mai il tachimetro mantiene comunque uno scarto non sarebbe piu facile interfacciarli?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Novembre 2009
  2. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.357
    566
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    la velocità se non erro è calcolata dal sensore odometrico (zona cambio). Il tachimetro per legge deve segnare sempre in eccesso. ;)
     
  3. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    mica vero...
    se fosse cosi come mai è previsto lo scarto del 5% con 5 km/h minimo dei velox, in negativo?:wink:
     
  4. raffo 36

    raffo 36 Direttore Corse

    1.841
    10
    17 Marzo 2009
    Reputazione:
    82.457
    F20 125D Msport 2016
    il tachimetro è regolato bene solo che porta un errore,la cui tolleranza va ad aumentare all'aumentare della velocità di crociera(correggetemi se sbaglio :-s:rolleyes:)
     
  5. p@olo

    p@olo Collaudatore

    462
    6
    19 Settembre 2008
    Reputazione:
    64
    Nessuna
    quello serve per dare tolleranza ai piccoli errori di misurazione dell'autovelox stesso dovuti ad imperfetta taratura
     
  6. sail4fun

    sail4fun Secondo Pilota

    830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    Ma scusate il sensore odometrico misura la velocità in base al numero di giri delle ruote giusto? E allora è impreciso di natura. Basta mettere distanziali o gomme più grandi etc per sballare la rilevazione? Inoltre scusate e allora il tachimetro a cosa è collegato?
     
  7. J.B.

    J.B. Collaudatore

    442
    29
    9 Agosto 2008
    Reputazione:
    2.316
    E82 123d- 986s-ML420
    In genere viene misurata la velocità di rotazione dell albero in uscita dal cambio, poi un computer, sapendo il rapporto del differenziale, dimensioni ruota etc etc la converte nella velocità di avanzamento della macchina. Lo scarto è dovuto ad errori del sensore e di computazione per quanto riguarda la v-eff sul bc segreto a cui si aggiunge uno scarto sulla lancetta per il tachimetro, ma si parla di valori comunque non superiori al 5%

    Questo metodo è molto piu preciso del vecchio tachimetro meccanico però ha notevoli vizi ualora si vada a cambiare la misura della gomma o si cambi ad esempio il differenziale. Sulle moto moderne viene utilizzato il medesimo sistema e cambiando il rapporto di trasmissione si arriva ad errori del tachimetro abbastanza grandini, io ho cambiato alla mia il pignone passando da un 15 ad un 14 ed ad alta velocità ho un errore nell ordine del 10-15%
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Novembre 2009
  8. sail4fun

    sail4fun Secondo Pilota

    830
    16
    9 Ottobre 2009
    Reputazione:
    218
    bmw 118d futura
    Grazie! E scusate la curiosità. A presto :)
     
  9. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.357
    566
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    218.929.603
    M135i xdrive
    eehhh? :-k puoi riformulare?
     

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