Buongiorno Signori, da qualche mese la mia G31 520D del 2019, 31.000Km circa, al primo avviamento a freddo presenta per alcuni secondi una discreta vibrazione. Avvertibile tanto più che con il cambio automatico lo scuotimento viene chiaramente avvertito dal piede che si trova sul freno. Per la precisione vorrei dire che il primo mezzo secondo l'avviamento è fluido, poi subentra questa sorta di profonda vibrazione per... forse un paio di secondi(?) finché il motore si stabilizza. Poco più di un mese fa in occasione del primo tagliando ho fatto presente la cosa; dicono di aver controllato ma di non aver riscontrato nulla di strano. Ovviamente quando sono arrivato in officina il motore era bell'e caldo... e appena sarà possibile tornerò in officina e stavolta gliela lascio per un pio di giorni, però mi stavo chiedendo cosa potesse essere... candelette? visto che l'accensione avviene con il tasto start/stop non c'è un modo di far accendere le candelotti senza far partire il motore come nei cari vecchi avviamenti a chiave?
Si basta premere lo start/stop senza il piede sul freno, se necessario apparirà il simbolo, poi si preme il freno una volta spento e si mette in moto. Succede però con molto freddo e se sta fuori, in garage a me mai successo a meno che non stia ferma un mese.
A mio parere se il sistema rileva dalle condizioni di temperatura di non attivare le candelette non le attiverà neanche se accendi solo il quadro prima di attivare il motore. Questo difetto ti succede con temperature esterne di quanti gradi?
L’auto la tengo al coperto, ma non è un luogo chiuso. Durante l’inverno mi sarà capitato un paio di volte di vedere il simbolo di attesa preriscaldamento. Ma nell’ultimo periodo le temperature sono decisamente sopra lo zero e la vibrazione permane. Ho notato che se la macchina sta ferma più giorni, la vibrazione si fa più sensibile. Speravo che con il cambio olio dei 30k si risolvesse, invece nulla....
Nella G31 non le ho mai viste, sulla F11 con temperature rigide dopo un fermo significativo accendendo solo il quadro le ho viste per il tempo di lavoro deputato, un 3 sec circa e poi spegnersi, invece accendendo direttamente con il piede sul freno mai viste con nessun fermo macchina ne tantomeno temperature rigide, in pratica parte e basta.