Scricchiolio interno | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scricchiolio interno

Discussione in 'MINI: Tuning, Meccanica ed elettronica' iniziata da clicla, 29 Dicembre 2014.

  1. clicla

    clicla Collaudatore

    387
    35
    6 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.879
    Ex E93, ex F20, Ex f30, MB C204,mini r60
    Ciao ragazzi.

    lo scorso martedì ho ritirato la mia nuova bimba, una Mini Countryman Cooper SD con cambio automatico.

    al momento ho percorso circa 500 km e non posso lamentarmi: i consumi mi sembrano accettabili, le prestazioni discrete ed il cambio efficiente (sebbene lontano anni luce dall'8 rapporti montato sulle cugine BMW). forse L'auto e' un po' troppo rigida - anche a causa delle gomme da 18 RFT - ma, in definitiva la cosa mi diverte, per cui...

    unica vera pecca riscontrata sin ad oggi e' un fastidioso scricchiolio che avverto provenire dalla zona anteriore destra della vettura, presumo dalla portiera. Ho provato a "tastare" la plancia, ma ho il sospetto che responsabile del problema sia la guarnizione del finestrino anteriore della portiera destra (difetto riscontrato anche su una BMW f20 posseduta in precedenza e risolto - in parte - con la sostituzione della guarnizione stessa).

    discutendo con altri possessori di mini countryman su un gruppo fb, mi è stato detto che il problema e' diffuso, ma che nessuno di loro è riuscito ad eliminarlo.

    Per quanto mi riguarda, passate le feste porterò la bimbozza al service per un controllo.

    Voi che mi dite? Qualcuno ha riscontrato la stessa problematica? E, in tal caso, avete risolto e come?
     
  2. rag64

    rag64 Aspirante Pilota

    5
    0
    17 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    MINI Countryman Cooper D
    Ciao, io ho da più di un anno una Countryman Cooper D, auto di grande soddisfazione e .. molto invidiata! ma non esente da alcune vibrazioni e scricchiolii, favorite soprattutto dalle gomme run-flat di serie con cerchi da 18 e 17 pollici.

    La mia, ad esempio, con le gomme invernali da 16 non presenta alcuna vibrazione e nessuno scricchiolio nemmeno su strade rotte e sconnesse, mentre con le gomme estive da 18 run-flat compare una fastidiosa vibrazione della plafoniera sopra lo specchietto retrovisore, che sparisce premendo con un dito la plastica bianca che copre la luce.

    Altra fonte di possibili rumori è il vano portaoggetti che non essendo rivestito ogni oggetto rigido, penne, chiavi, torc, ecc. al suo interno, con le vibrazioni generano rumori.

    Ho parzialmente migliorato le vibrazioni della plafoniera incollando sul bordo del "vetro" di plastica della luce della plafoniera una sottilissima strisciolina ritagliata da un foglio da imballaggio morbido e molto sottile. in pratica ho fatto una specie di guarnizione tra la plastica della luce e il corpo della plafoniera.

    Se l'hai portata in assistenza facci sapere.
     
  3. clicla

    clicla Collaudatore

    387
    35
    6 Aprile 2013
    Reputazione:
    24.879
    Ex E93, ex F20, Ex f30, MB C204,mini r60
    Porterò l'auto al service il giorno 30 p.v..

    mi hanno anticipato che, con molta probabilità, sarà necessario registrare le portiere.

    nonostante abbia montato le termiche da 16 al posto dei 18, la problematica persiste e, purtroppo, confermo pure una discreta rumorosità della plafoniera anteriore (che farò ovviamente controllare).

    per il resto - nonostante beva come un'assassina - la Cooper SD e' davvero divertente da guidare ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    effettuati i controlli Vi aggiornerò
     

Condividi questa Pagina