Scricchiolii portiere | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scricchiolii portiere

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ALFA1, 21 Giugno 2011.

1. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Da alcuni mesi le portiere anteriori della mia 3er scricchiolano. Lo si sente più che altro sulle sconnessioni o in accelerazione. Ho provato a spruzzare il lucidacruscotti sulle guarnizioni, ma non ha dato alcun miglioramento. Poi l'altro giorno, quasi per caso ho scoperto che se chiudo i finestrini e poi gli dò un colpetto col tasto, cioè li abbasso un pelo, non fà più scricchiolii o li fà molto meno. A qualcuno è già accaduto questo problema? Come a vete risolto?

2. GiuseppeA

GiuseppeA Amministratore Delegato BMW

4.227
    1.128
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    325.403.302
    Autobotte
    Allora penso che non siano i pannelli il problema, ma i finestrini. Sulla vectra abbiamo lo stesso problema.

3. GiancaCoupe

GiancaCoupe Collaudatore

321
    2
    21 Settembre 2010
    Reputazione:
    3.344.227
    e92 320i 170 cv
    Ciao!

Questo è un problema arcinoto sulle nostre serie 3 (io ho una e92).

Infatti se abbassi appena il vetro non fa più il rumore.

Mi capita anche a me soprattutto dopo che ho lavato la macchina quando si asciuga.

I prodotti detersivi che si utilizzano tendono a seccare un po le guarnizioni.

Dipende anche dall'umidità.

Per ovviare all'inconveniente è sufficiente comprare uno spray qualunque al silicone.

Io per esempio lo metto con un pennellino. Spruzzo il prodotto su un recipiente imbevo il pennello e poi lo passo bene.

In questo modo ho eliminato il problema.

Ciaooo

4. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Ciao, grazie della dritta, che tipo di spray mi consigli?

5. JerryGarcia

JerryGarcia Collaudatore

458
    20
    5 Luglio 2004
    Reputazione:
    6.138
    320d F34 M, 325d E91, 320d E91, 318i E46
    Ciao,

sull'argomento ho una lunga esperienza sulla mia E46 ma proprio nell'ultimo mese mi è comparso sulla mia E91 (dopo 4 anni di vita esatti).

Anche sulla E46 tiravo un poco giù il finestrino e spariva.

Dopo infinite analisi e prove la soluzione è stata questa (replicata paro paro sulla E91 e risolto immediatamente):

- aprite la portiera

- osservate la guarnizione di gomma che iniziando dallo spigolo in alto a sx (per chi guarda da dentro) profila tutta la portiera fini all'altezza dello specchietto (attenzione ci sono svariate guarnizioni, io mi riferisco a quella della portiera, la più esterna)

- questa guarnizione è ad "incastro", la si smonta, si spruzza rigorosamente lubrificante NON A BASE SILICONICA lungo tutto il profilo metallico che resta (attenzione, se usate qualsiasi cosa a base siliconica poi si secca ed è peggio di prima, io uso attualmente uno spray di vaselina, ma spray grasso può andare bene lo stesso)

- rimontate il tutto con molta pazienza (infatti avrete le mani stra-unte e re-incastrare il tutto è un esercizio Zen)

Questi i link alle discussione di qualche anno fa:

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?60277-Costo-guarnizione-finestrini/page6

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?62733-Problema-guarnizioni-finestrini/page3

Magari non era una soluzione definitiva ma la "tregua" durava in base al prodotto utilizzato (secondo me la vaselina-crema o il grasso da scarpe erano le più longeve).

Ultima modifica di un moderatore: 23 Giugno 2011
  6. guddrum

guddrum Amministratore Delegato BMW

3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    lascia perdere spruzzini ed ammenicoli... sono le guarnizioni della portira, qulle però attaccate alla scocca dell'auto... cambiale e risolvi... già testato e non costano tanto (ma non faro in BMW)!

7. ALFA1

ALFA1 Secondo Pilota

742
    30
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    Non sapevo che era un problema noto...

Grazie a tutti dei suggerimenti. Proverò ad ingrassare le guarnizioni e poi vi faccio sapere l'esito.

8. Mirko.S.

Mirko.S. Primo Pilota

1.362
    24
    11 Novembre 2009
    Reputazione:
    8.623
    E91 177cv Steptronic
    il problema sono le guarnizioni, si trovano spry alla vaselina che le ammorbidiscono e il rumore per un pò sparisce..

9. Roby-Mic

Roby-Mic Aspirante Pilota

2
    0
    18 Agosto 2012
    Reputazione:
    10
    320 d Touring Eletta
    Oh! Non ci crederete, avevo anche io gli scricchiolii (320d 10/2007 touring) e dopo che ho cambiato il parabrezza (CARGLASS) per una scheggiatura, i rumorini si sono notevolmente attenuati. Non dico che sono spariti, ma si sentono molto meno!!:eek:

Che sia un problema strutturale nel senso che il parabrezza contribuisce alla solidità del telaio e magari negli anni di utilizzo della vettura i collanti BMW abbiano un po' ceduto allentando la presa?:-k

Mmmma! Mistero....

Condividi questa Pagina