Scricchiolii interni Cabrio

Discussione in 'BMW Serie 4 G22 Coupè, G23 Cabrio, G26 Gran Coupè' iniziata da frankalex, 9 Marzo 2026.

Tag (etichette):
  1. frankalex

frankalex Direttore Corse

1.553
    934
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.445.077
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    Scrivo qua perchè l'interno della mia M4 cabrio è indentico alla G23.
    Lamento diversi scricchiolii che a mio avviso arrivano da dietro o forse dalla capote, o forse dal sedile, unica cosa diversa da una G23 ( sedile M "normale", non in guscio di carbonio).
    Niente di grave, ma con la radio spenta si sentono e sono fastidiosi.
    A capote chiusa, ovviamente
    in BMW mi hanno detto di lasciargliela 2/3 giorni. Spererei di risolverla con un po' di WD40 qua e la, prima di farla smontare in Bmw...
    Qualcuno ha avuto problemi?
    Devo ancora provare a sedermi dietro con moglie alla guida.

2. mics

mics Aspirante Pilota

27
    3
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    solo cabrio
    Confermo,
    a volte passando su certi buchi sento un "CRIC", a me sembra provenire dalle portiere o dal meccanismo della capote sopra la mia testa,
    non sono riuscito a capirlo.
    Non è un grande fastidio perchè ho sempre musica oppure tetto aperto, comunuque lascia perplessi perchè l'auto è silenziosa, e questi sono rumori stupidi.

Con il WD40 assolutamente no... dove lo daresti, sulla pelle ? Oddio no :D E nemmeno sulle plastiche perchè il WD40 le rovina.

Comunque, a me sembrano tolleranze sbagliate di qualche incastro di plastiche, come se due pannelli sfregassero.
    Parlo di una G23 con sedili Vernasca, quindi se la tua ha sedili diversi, si potrebbero escludere i sedili.
    Se la porti in BMW facci sapere che mi sembra di averla già letta questa storia, qualche cliente se ne sarà già lamentato, la prossima volta che passo chiedo anche io.

3. frankalex

frankalex Direttore Corse

1.553
    934
    17 Agosto 2018
    Melano ( CH )
    Reputazione:
    424.445.077
    M4 Cabrio; M340D G21; ex X4M40D
    In Bmw mi hanno confermato che diversi cabrio hanno di questi problemi. Non tutti. Il mio collega ha un G23 ( 440D ) che non ha scricchiolii. L'unica differenza è che ha il sedile msport, tra l'altro abbastanza simile al mio, ha anche il porgi cintura che io non ho, e ID7 invece del mio pietoso ID8.
    Devo fare la prova come passeggero sui sedili posteriori.
    Ho tolto il frangivento pensando che fosse quello, lo uso sempre perchè quando parcheggi funge un poco da telino di copertura. Niente.
    Ho inserito allacciate le cinture posteriori perche il gancio di innesto quando a riposo può toccare il fermo sulla cintura. Niente.
    Il WD40 lo uso per lubrificare sul 340 la parte terminale del telo copri baule, ma in effetti quel pezzo è di metallo.
    Pensavo al wd40 perchè in altre discussioni l'ho visto usato proprio per gli sfregamenti delle plastiche... Grazie per l'avviso.
    Io ho gli interni in pelle, non solo i sedili....

4. mics

mics Aspirante Pilota

27
    3
    5 Marzo 2012
    Reputazione:
    10
    solo cabrio
    Bè se siamo sicuri che solo i Cabrio hanno questo scricchiolio, e i Coupè no, direi che l'origine è più precisamente individuata nei vari meccanismi e pannelli del tetto...

Per il lubrificante, sulle plastiche si usa un lubrificante al silicone, deve esserci precisamente indicato che si può usare sulle plastiche. Nella linea WD40 c'è anche un lubrificante siliconico, che è diverso dal WD40 classico.

A frankalex piace questo elemento.

Condividi questa Pagina