Nella cronologia del forum, x thread fa dove x tende ad infinito, emergono problemi di rumori e scricchiolii provenienti dall'hard-top. Prevalentemente, pare, dal lato passeggero. Anche i forum stranieri avvallano questa casistica. Apparentemente inspiegabile dato che il meccanismo parrebbe essere simmetrico (e non vedo come possa essere diversamente) Ora, in quei thread, si proponevano rimedi più o meno caserecci per risolvere la questione in maniera più o meno definitiva. Dopodiché nessuno ne ha più parlato. Al miracolo? Odore di fiori d'arancio? Apro questo thread per fare il punto della situazione rumori e di chi ha risolto come. La mia ha iniziato a scricchiolare quando passo su una strada accidentata a bassa velocità, paradossalmente passando a velocità sostenuta fa rumore ma non quel fastidiosissimo scricchiolio che si presenta anche quando imbocco una curva stretta a velocità decisa. Sul forum americano dicono che il "gummipflege" BMW applicato alla guarnizione inferiore del lunotto e a quella tra le due sezioni risolve la questione. Sono un po'dubbioso. Voi come (se) avete risolto??!
ciao danils....se il gummipfledge fosse stato ancora quelllo vecchio in tubetto ti avrei detto di comprarlo....ma quello spray è tutt'altra cosa .....non fa un beato....... a me dava fastidio ai primi tempi ma poi han scoperto in concessionaria che non avevano decerato bene l'auto...dopo la pulizia fine dei fastidi..... consigli caserecci? come ho detto spray al silicone(non rovina le guarnizioni) o al teflon(ma di solito sulle gomme delle guarnizioni non " aggrappa") e lo passi su tutte tutte la guarnizioni...molti mettono l'olio di vasellina(non pensate male come l'ultima volta..se lo fa ancora vecchio metodo per guarnizioni di vetture d'epoca.......un pò di borotalco..... all'ultimo passaggio dal concessionario ho visto mettere il plastilube sui leveraggi di una z4.....é un grasso straresistente, ha un milione di usi per le nostre bmw e lo consiglio vivamente ...io l'ho sempre messo solo sul comparto freni e i fischi spariscono(chiedete a TheD)......però non sapevo che la bmw lo usasse pure lì...... poi se cerchi avevo anche messo delle foto e uno schemino dal forum tedesco che spiegava dove e come ingrassare e mettere dei feltrini....davide80 ne aveva messi anche in un'altra zona risolvendo i problemi.....alla fine è rimasto tutto tale e quale......però tutti mi sembra abbiano risolto e gli ultimi esemplari forse han ricevuto migliorie di montaggio in fabbrica......PErchè non se ne sente più parlare.... SiSco
a me faceva dei rumorini sulla rampa dei box andando piano (telaio che si deforma) e si sentiva un rumore di sbattimento a volte in marcia, ma ora non fa piu' nulla...c'e' da dire che avevo ripassato tutte le guarnizioni con lo spray siliconico...il problema e' che devi bloccare l'apertura tetto a meta' per farle e spruzzando facile nebulizzi ovunque anche all'interno...l'unica cosa e' che ci sono due gommini tondi che in chiusura poggiano sul vetro posteriore lasciando il segno, magari mettendo due feltrini non lo fanno piu'
Ciao, sono Michele, anch'io ho penato molto per questo fastidioso rumore ma ho definitivamente risolto il problema un giorno notando, dopo aver aperto a meta' l'hard top, che sul lato maschio dell'aggancio dello stesso sulla fessura alla base del lunotto posteriore, ci sono 2 viti torx nere che, essendo parzialmente svitate facevano vibrare e sbattere l'hard top sulla fessura. Una volta avvitate bene ho risolto tutti i problemi rendendo la guida silenziosa. Ti auguro la mia stessa fortuna. In caso dovessi avere bisogno della fotografia mandami una e-mail. Michele (ROMA)
Ciao Michael, Grazie per il consiglio. Devo aver letto di questa cosa che segnali tempo addietro in un altro thread, probabilmente scritta da te. Fatto sta che ho portato la macchina in officina e me l'hanno ridata oggi. Dicono di aver registrato la battuta dei finestrini anteriori e di aver ingrassato il meccanismo della capote. Fatto sta che ora è molto più silenziosa e non scricchiola più. Vediamo quanto dura. Probabilmente l' 11 marzo 2012 data di fine garanzia si aprirà in 4 come un castello di carte.
Ciao Danils, anzitutto ti confermo che ero io l'autore del vecchio thread. Mi dispiace che hai dovuto pagare chissà quanto per un intervento davvero banale. Ti dico però che il grasso non c'entra nulla tantomeno la battuta dei finestrini anteriori, a meno che tu abbia subito un tamponamento. Vedrai che hanno registrato le due viti. Per confortarti ti posso dire che da quando ho effettuato questo piccolo intervento la guida è diventata deliziosa e silenziosa. Considera che questo difetto mi è uscito fuori ad un mese dall'acquisto quindi puoi capire quanto mi abbia fatto "inc....." la questione. Ad ogni modo tutto si è risolto per il meglio e soprattutto a costo zero. Ciao, Michele
Ciao! FOrtunatamente l'intervento era a costo zero anche per me. La vettura è ancora in garanzia. Diversamente non credo proprio l'avrei portata :wink: