Ciao a tutti e87isti.. scrivo per un problema che ho sulla serie 1 di mia madre, io lavoro in una carrozzeria/officina/gommista, ma essendo che il problema potrebbe essere determinato o dai supporti motore o magari dal volano, volevo sapere se appunto era già capitato a qualcuno.. ho usato il "cerca" ma non ho trovato nulla che mi risponda... Ecco la situazione: Allora la macchina 120d 163cv senza fap del 2005, 136mila km e una frizione fatta in garanzia, all'accensione e allo spegnimento fa in cigolio, molto diffuso tra i 20d.. sia e87 che e90... oltre al cigolio però la macchina si spegne con uno scossone, che non riesco a capire se siano i supporti motore o il volano bi-massa che mi sta per abbandonare... nessuno ha risolto sto problema? o gli è capitato? Premetto che ho sostituito da pochi mesi, puleggia albero motore, tutte le cinghie, cuscinetti e tendicinghia, si era presentato tutto con il cigolio solito e continuo da puleggia motore da sostituire, pensavo si risolvesse anche il problema del cigolio all avviamento e allo spegnimento con scossone ma purtroppo quello non è sparito, ringrazio tutti in anticipo! P.s. per ora sono riuscito ad attenuare il cigolio con apposito spray per cinghie che fisciano, però lo spray in un paio di gg esaurisce il suo effetto e torna a fischiare come prima..
Io sono riuscito a risolvere, ho sostituito nuovamente il tendicinghia e cinghia, questa volta con materiale originale bmw ed il problema è scomparso!