Scoppiata la turbina 118d con 50.000 km | BMWpassion forum e blog

Scoppiata la turbina 118d con 50.000 km

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da lazza23, 28 Settembre 2011.

  1. lazza23

    lazza23 Collaudatore

    261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    Ciao a tutti...
    Volevo chiedervi una cosa urgentissima...
    Mi si è rotta la turbina dopo 4 anni con 50.000 km..
    bmw ha detto che mi possono riparare l'auto come fosse in garanzia visto i pochi km, ma che comunque risulta strano.
    Avendo montato il modulo cn tech da circa 20.000 km, può eseere che me lo rintraccino sul controllo che mi fanno per avere la garanzia??
    è urgente! devo dare una risposta entro berev.. grazie a tutti mcoloro che mi aiuteranno
     
  2. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    se metti tutto com era non penso se ne accorgeranno, certo magari vedranno gli errori di pressione....secondo me non devi preoccuparti, però lascio parlare gli esperti
     
  3. lazza23

    lazza23 Collaudatore

    261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    grazie! loro mi han detto di si... è una bufala???
     
  4. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    chi?? la bmw??? se avevi una rimappa sicuramente si....per il modulo credo propio che non se ne accorgano....poi al limite provaci se se ne accorgono amen tanto cmq la devi cambiare
     
  5. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    Dipende, la macchina ti e mai andata in recòvery? Ovvero quando avevi il modulo troppo alto ti si accendeva la spia motore? Inoltre hai il rest? Cmq sia non preoccuparti, io ho messo e tolto la mappa 4 volte e non e uscivo fuori niente.
     
  6. sergiot5

    sergiot5 Kartista

    58
    1
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    6.278
    BMW 118D E87 2009
    Ciao Lazza23,

    quello che ti è successo non mi piace per niente...

    Un paio di giorni fa' ho ordinato un modulo aggiuntivo TBOX advance e non vorrei incappare nello stesso problema.

    Il problema alla turbina si può avere o con settaggi troppo spinti oppure uno stile di guida alla Senna (sempre a tavoletta). Come è il tuo stile di guida??

    Saluti.
     
  7. Purka

    Purka Direttore Corse

    1.826
    32
    10 Febbraio 2010
    Reputazione:
    3.305
    Bmw 118 d futura m-sport 183cv
    sono anche io di genova dammi retta fai una mappa , lascia stare i moduli
     
  8. megalo84

    megalo84 Amministratore Delegato BMW

    2.571
    63
    13 Maggio 2009
    Napoli
    Reputazione:
    266.897
    Bmw 420d Msport ex e82 120d
    ragazzi se avete delle rest nessun problema alla turbina dato che questi moduli che trovate in commercio agiscono solo sul rail e non sulla turbina...

    al max vi ritroverete con degli iniettori che vanno a quel paese...
     
  9. lazza23

    lazza23 Collaudatore

    261
    1
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    13
    bmw 118d m sport bianco
    Il modulo che monto e che toglierò a scanso di nuovi probabili rotture in futuro è della CN TECH, ma non sono sicuro sia stato quello a creare la rottura della turbina.

    Il mio stile di guida è standard, solo che dopo 20.000 km che avevo su il modulo, l'ho voluta tirare in autostrada a 220km/h..

    poi il giorno dopo mi è partita la turbina appena messa in moto...

    e adesso 1.900 euro di lavoro solo per aver provato a vedere quanto tirava...

    che delusione !!!
     
  10. sooperz

    sooperz Aspirante Pilota

    26
    1
    9 Luglio 2011
    Reputazione:
    10
    BMW 330D E92
    mio padre ha un 120d, l'ha presa con 100.000km e gli ho subito messo su un modulo preso su ebay per 80€ e ora ha raggiunto i 170.000km. l'incremento di prestazioni è stato tangibile e fin ora non ho riscontrato alcun problema, anzi: non fa fumo nero e passa i 230. (166cv).

    le cose che più uccidono le turbine (e i motori in generale) sono le escursioni termiche: dopo una tirata o un lungo tragitto dovresti farla riposare un po' prima di spegnerla. discorso inverso: prima di tirare giraci un po' andando piano.
     
  11. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    quoto le macchine turbo bisogna trattarle con un certo modo altrimenti prima o poi si rompono.

     
  12. alexfren

    alexfren Kartista

    103
    3
    27 Settembre 2009
    Reputazione:
    47
    BMW 116d
    Cavoli, però 50.000 Km son pochi.
     
  13. Fonzy_bmw

    Fonzy_bmw Kartista

    225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    mmm questa notizia non mi piace per niente... monto anch io un modulo cntech da 5000km circa.... e da quanto l ho montato sento il motore più "rumoroso"...

    Anche se il cntech agisce solo sul rail la turbina è lo stesso sotto pressione...
     
  14. sprido

    sprido Amministratore Delegato BMW

    3.575
    88
    25 Dicembre 2005
    Reputazione:
    28.646
    A3 2.0 tdi 170
    non esiste che dopo una tirata si rompa la turbina... cmq i moduli per me sono da evitare, fossi in voi li smonterei per non rovinare iniettori e turbina
     
  15. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    ma sé un modulo aumenta la pressione rail non puo' rompere una turbina,è pur vero che una volta aumentata la pressione del gasolio la turbina ha qualche millesimo di pressione in piu' ma roba di nulla. Se il motore lo senti piu' rumoroso quelli sono gli iniettori
     
  16. Fonzy_bmw

    Fonzy_bmw Kartista

    225
    1
    25 Novembre 2010
    Reputazione:
    49
    bmw 120d; X5 E70
    Dovrei preoccuparmi? e' meglio se lo abbasso o è una cosa normale? :confused:
     
  17. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.282
    2.074
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    La cntech produceva (e forse ancora attualmente) un modulo aggiuntivo (pro) che agiva sia sulla pressione rail che sulla turbina...e costava sui 250€ da quanto ricordo:wink:
     
  18. AssoDiBastoni76

    AssoDiBastoni76 Amministratore Delegato BMW

    2.581
    42
    7 Marzo 2011
    Reputazione:
    12.237
    320d e90 163cv, ex 120d e81 177cv
    quello che ha montato lui sul 118d agisce solo sul rail.

    il cntech del restyling è solo di un tipo .

    mi sembra stranissima questa rottura, probabilmente la turbina era difettosa e alla prima stressata è partita
     
  19. gomma

    gomma Amministratore Delegato BMW

    3.998
    173
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    80.968
    118d futura 3p
    vedi te...

    il rumore che senti è il picchiettare degli iniettori che ti stanno chiedendo pietà... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  20. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    allora se al minimo senti un ticchetio marcato allora devi abbasarlo se invece lo senti piu' rumoroso (ma roba di poco) in marcia è normale.

     

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