nn é che nn mi piace come potenza ecc. nn mi piace il senso di un v8 su una M3 ... tutto qui ... se voglio un v8 mi prendo altro... é vero nn ci sono v8 a quel prezzo .... ma nn ci sono nemmeno 6L che danno tanto come la m e46... cmq vabbeh .. é un discorso giá preso
Il fatto è ke quel 3.2 6cilindri era arrivato al top dello sviluppo e occorreva x forza metterci il V8 sulla nuova M3 x avere potenze maggiori; poi cmq secondo me sarà una bomba essendo un motore derivato dal V10 dell'attuale M5/M6!!!
capito.. questo ragionamento l'ho fatto ankio... avrebbero potute rimanere cn un 6 cilindri magari portanto la cilindrata da 3.2 a 3.6 o 3.8 come fa la porsche... la M3 e46 sarà difficilmente ripetibile...imho
Se parli di prestazioni pure assolutamente no; sound vedendo alcuni video direi ke ci siamo, l'unica cosa c'è da vedere il peso del V8 ma considerando ke il progetto del 6cilindri è vecchiotto, secondo me nn ci sarà tanta differenza anzi....
mi pare ke anke tu hai un certo debole x il L6 3246cc... certo..il nuovo 4.0v8 come cavalleria e coppia sarà superiore xò nn sò se avrà il medesimo carattere di quel motore ke ho conosciuto quel giorno al raduno di porto sant'elpidio grazie alla tua Emmona... :wink:
Ovvio che ce l'ho il debole visto che ho la fortuna di averlo sotto il cofano. Ma il nuovo V8 sarà migliore sotto tutti gli aspetti, ovviamente, e non cè nessun motivo per cui non possa piacere
Devono bastare per forza, perchè altrimenti uno che ne capisce di auto per quella cifra si compra una M3
La penso come tè, avrei preferito un 3.6 o 3.8 (come sulle vecchie M5 e34) pompato a dovere. Secondo mè Bmw doveva mantenere la sua caratteristica del 6 in linea sulle sue serie 3 sportive.
già.. considera che un 3.6 o 3.8 bello pompato sarebbe potuto arrivare a 400cv....poko meno dei futuri cv del v8...forse una decina...ma sarebbe stato anke + leggero e avrebbe mantenuto lo storico L6..
Ma prestazionalmente parlando sarebbe stato inferiore al nuovo V8 da 400 e passa cv; invece la nuova M3 dev'essere un bel salto nei confronti della vecchia seppur storica emmona come tutte le nuove ///M nei confronti delle vecchie!!!
stiamo perdendo cmq il senso dei cv.... poi dopo il v8 é chiaro che vorremmo un v10 e dopo? eh cavoli ....
Ho spiegato diverse volte il motivo per cui non si può fare come dici te. A parte il fatto che non è assolutamente detto che il V8 pesi di più , quello che conta è l'ingombro. Il motore deve sempre essere più corto possibile ( in senso longitudinale rispetto alla vettura ) e più basso possibile, mentre l'ingombro in larghezza non crea problemi . Quindi sotto questo aspetto tra un 6 cilindri in linea di cilindrata superiore ai 3,5 litri e un V8 di 4 litri non cè confronto. Già l' attuale 3,2 litri 6 cil. è quasi troppo lungo e pur essendo montato più indietro possibile non riesce a stare tutto dietro l'asse anteriore .
L'S38 della M5 e34 sia nella versione 3.6 che 3.8 ha pressochè gli ingombri dell'S50 B32, e già in configurazione di serie sviluppa fino a 350cv (il 3.8). Sicuramente con la tecnologia di oggi (15 anni dopo l'S38) nn sarebbe tanto difficile tirare fuori 400cv da un 3.8 mantenendo gli stessi ingombri dell'S50, e sopratutto diminuendo il peso stesso del motore. Unica nota negativa, probabilmente la coppia sarebbe inferiore al 4L v8
Con un 3,8 si arriverebbe ben oltre 400 cv ma se si deve costruire un motore completamente nuovo di cilindrata maggiore tra un 6 in linea u un V8 non cè confronto.