http://www.ilsole24ore.com/art/noti...late-scompare-mare-104231.shtml?uuid=AbujCwxG Se non ho calcolato male e la quotazione dell'oro che ho trovato (42,65 € al grammo) è giusta sono quasi 30 miliardi di € ... ... ma chi è che manda per mare una nave con sopra 30 miliardi in oro ?
... vogliamo parlare del fatto che si è scoperto che quel tizio massacrato con la famiglia ad Annecy in alta savoia era il figlio del prestanome di saddam hussein titolare di un conto svizzero da 1 miliardo di € ?
Credo nessuno. Mi domanderei di cosa si stia parlando. Se si parla di materiale da estrazione, 700 tonnellate (a 3ppm - fonte wiki) fanno a malapena 2kg di oro, che non e' poco, ma neanche cosi tanto (sarebbero un 100.000 dollari) che non so neanche se coprirebbero il costo della nave...
bell'occhio, mi era sfuggita la parola "minerale" accecato dall'oro. Ora mi tocca riportare in cantina il canotto, le pinne e la maschera da snorkeling.
ecco appunto, che stai a muovere 700 tonnellate di terra? non conviene, ovunque, dargli una lavorata in loco? e fosse stato puro, non la fai muovere con l'esercito intorno una nave del genere?
scusa ma importano i kiwi dalla nuova zelanda e li vendono a pochi € al kg.. trasportare 700 T di terra con dentro 2 kg d'oro è sostenibile economicamente in quanto si parla come detto di circa 100.000 $. Sarebbe più difficile e costoso creare un impianto per l'estrazione dell'oro in ogni cava o miniera..
... era sfuggito anche a me "minerale d'oro" ... ... cmq il dato di wikipedia dovrebbe riferirsi alla concentrazione di oro nella crosta terrestre in generale ... in miniera dove c'è la vena avrà concentrazioni molto elevate ... trasporteranno le pepite grezze ...
Boh, non lo so. La mia conoscenza dell'oro si limita alla mia tesi di laurea: "Calderoni Gioielli. Le scelte di espansione internazionale di un'azienda leader". Pero' wiki dice:
Scomparso cargo con 700 tonnellate d'oro Ma non c'è scritto danni per 800.000 dollari in fondo ? Da Quì con TOPATalk
avevo visto un servizio in cui lo estraevano col mercurio dai depositi alluvionali acqua a fiumi, una bacinella abbastanza grossa, e mercurio: poi in una catapecchia fanno evaporare il mercurio, ricondensandone i vapori per recuperarlo, e ottengono scagliuzze d'oro