Ciao a tutti sono un neoentrato e vorrei sapere se dovendo lasciare la mia 320d 150 cv del 2002 inutilizzata per circa sei mesi(purtroppo per me... ) mi conviene staccare la batteria. Se si, comporta danni alla centralina se dopo tanto tempo la ricollego?qual'e' il metodo migliore di preservazione della mia bestia?vi sono grato per le vostre dritte
sei mesi son tanti,avevo una toyota che dopo 20 giorni che non la mettevo in moto dovevo buttare la batteria,ma ovviamente non era una bmw....
Bmw o non bmw, la batteria è sempre una batteria. Estraila dall'auto, me se non puoi, almeno scollega il polo negativo della stessa. Così una qualche chance di ripartire quando torni ce l'hai. Se non la scolleghi, una piccola corrente se ne va sempre, e non c'è santo che tenga per 6 mesi. Ciao!:wink:
Per questo non ti so rispondere con certezza, ma direi che di problemi non ce ne dovrebbero essere. Magari chiedi in conce per essere sicuro. O attendiamo la risposta di qualcuno più ferrato.
Scollegala e mettila in un posto asciutto. Per la centralina non dovresti aver problemi, se proprio avesse perso i parametri, dopo qualche minuto di minimo irregolare riprenderà a funzionare a dovere! (questo lo faceva la mia 520i E34, ma già dalla 530i in su non lo faceva, figuriamoci ora)
E perchè dovrebbe aver problemi la centralina? una volta che togli corrente e poi rimetti tutto com'era sei a posto...per la centralina l'auto è ferma...come veramente è!
potresti prendere uno di quei "mantenitori di carica" che si attaccano all'auto.. danno una corrente di ricarica bassissima proprio per non dover rischiare di rovinare ne batteria ne centralina; estraendo la batteria saresti costretto a lasciarla schiavata penso. poi vedi tu