ho appena percorso la tange SUD...Adamello, monti bergamaschi, Monte Baldo, Guglielmo....neveeeeee occhio e croce a nevicato da 1100-1200 in su
la gran risa..è l'unica pista che mi fà paura..da bambina ho fatto una mina assurda..e mi è rimasta la paura..poi 3 anni fà sono andati addosso a mio padre..gli hanno rotto la spalla..e ora lui non può più sciare con me odio la gran risa..mi ha portato via il mio maestro!
anke evitando il rpimo muro???poi passare anke da destra..certo che quando sali con la funivia fa proprio paura.....un altra molto spettacolare è quella che vieni giu dal presena al tonale...
La Paradiso!! Gran bella pista...:wink: La gran risa è una pista micidiale, purtroppo è difficile trovarla in condizioni decenti, troppa gente che la fa a "spazza-uovo", rovinando la pista e creando pericolo per se e gli altri...l'anno scorso sono riuscito a farla 2 volte all'apertura, in infrasettimanale, e sebbene fossi bello allenato e tirassi per bene, entrambe le volte sono arrivato in fondo "in riserva"..ma soddisfatto !!
Basta presentarsi alle 8.30 all'apertura dell'ovovia di La Villa e la trovi liscia come un tavolo da biliardo :wink: Un tempo iniziavo così le mie giornate sciistiche... Oggi, con la famiglia allargata, mi è un pò più difficile... E poi, anche se, a fine giornata, ti trovi a passare da una lastra di ghiaccio "verde" ad un "grumo" di neve, è sempre affascinante! La Gran Risa è un soffio, un'emozione, un brivido che dura qualche minuto e ti consuma tutta l'adrenalina che hai in corpo... La Gran Risa sa darti molto, ma vuole spesso un piccolo tributo (il 28.12.1989 ci lasciai due dita rotte, un ginocchio distorto e un edema renale...)... La Gran Risa è il tempio dello sci, è l'aula d'esame, è un tuffo nel vuoto dove l'errore ti può costare caro (vedi sopra...:wink:)... Ma la Gran Risa è soprattutto unica, irripetibile e impareggiabile! E ho la fortuna di avercela a pochi minuti da casa....
eh sta gran risa...molto bella in effetti ma... nessuno di voi ha mai fatto la Stelvio a Bormio? Teatro della Scala degli sport invernali...provate a buttarvi sui primi muri...c'è da far concorrenza alla Streif....visto che CHI scia in COPPA la definisce la psta PIU difficile dell'anno
quoto quando vado alla villla alle 8.30 è d'obbligo prendere la funivia per andare sulla gran rissa e addentrarsi in tutto il conprensorio...e cosa non cè più divino di fare la gan risa a quell ora....+ perfetta battuta al top,,il massimo per uno sciatore.....certo se uno la fa al rientro alle 17.00 è messa un po male...
Sì l'unico modo di gustarsela è alle 8.30, ma già alle 9 non puoi più tirare (o comunque devi starci attento)..sinceramente avere una pista così bella e non poterla sfruttare per quello che è (pista difficile, dove sciare in campo libero è davvero divertente) mi lascia un pò di amaro in bocca... Almeno adesso per gli allenamenti o le gare hanno fatto la bambi2..prima ci mandavano su piste "piane".. Come dice Il_Bardo_di_Monaco la Stelvio è stupenda...secondo me la Gran Risa gode di una Fama simile a quella della Streif, ma la Stelvio è veramente bella, e difficile...:wink: Comunque le piste su cui mi diverto di più (in Alta Badia/Val Gardena) sono la CIR e la Longia (poca gente, belle curve secche da poter tagliare e saltare)...e la Vallon che purtroppo è corta..
Già alle 12 è messa maluccio (in alta stagione)..nel senso che te la godi solo di lato, poi bisogna distinguere cosa si "pretende" dalla propria sciata...perchè per scendere non ci sono problemi, per sciare qualcuno in più sì... A me è capitato di farla alle 16,30 circa...sembrava un campo minato, ho visto più di una persona che incoscentemente toglieva gli sci cercando di farla a piedi..e finiva per farla di cu@o .
Bella, bellissima la Gran Risa, specialmente alle 9 di mattina quando ancora è perfetta. Tuttavia, nonostante la sua forte pendenza in alcuni punti non mi ha mai dato mai grande pensiero. La pista invece che ancora oggi mi incute timore perchè sempre e costantemente ghiacciata è la 3Tre di Madonna di Campiglio: curve in semiconduzione non le fai perchè è troppo ripida e prendi una velocità folle. Serpentina stretta ma con il ghiaccio che c'è si rischia che al primo errorino vai sull'interno e scivoli giu'. Per me è la bestia nera e la faccio sempre costantemente male!! A me personalmente piace la neve fresca e i fuori pista, ricordo una bellissima esperienza sulla forcella del Sasslong e quella del Faloria mentre il mio grande sogno è la Val di Mezdì (discesa dal Sella verso Colfosco) che il nostro grandissimo Gio72 ha fatto a Marzo .... ti ho invidiato !!!
e del nuovissimo impianto temù-ponte di legno-Tonale nessuno sa niente??? peggio x voi...è qualcosa di incredibile!!! splendido con piste da olimpiadi!!!!
ne ho sentito parlare e mi incuriosisce non poco. Com'è il comprensorio di Ponte di Legno - Tonale ? Quanti km di piste?