Purtroppo non arrivo con una gran condizione fisica, quest'anno /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ahia...allora scendi giù a San Vigilio...li puoi andare ad occhi chiusi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Purtroppo per la prima volta dopo anni non ho fatto una buona preparazione pre sciistica in palestra e tutto perché mi ero messo in testa di dimagrire (in effetti ci sono riuscito), quindi ho fatto praticamente solo cardio.
R: Sciatori??? Io invece sarei bello tonico e preparato..... .....ma purtroppo non so sciare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> , né posso imparare che ho un crociato anteriore rotto (e non mi va di operarmi), tanto riesco tranquillamente a correre e andare in bici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Accompagno volentieri però la donna, a cui piace parecchio..... E dire che quest'anno a Roccaraso non sanno che farsene della neve, tanta ce n'è /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Inviato dal mio GT-P5220 utilizzando Tapatalk
Consentimi: grave errore quello di non operarti, perché, purtroppo, i problemi potrebbero sorgere più in là, con consumi anomali dei menischi. Senza considerare l'instabilità generale del ginocchio, che potrebbe emergere anche facendo uno scarto improvviso. Ovviamente parlo con cognizione di causa, essendomi rotto il crociato (peraltro proprio sugli sci) ed essendo però subito ricorso alla ricostruzione chirurgica...
concordo in toto, ovviamente. però è sempre difficile mentalmente sottoporsi a un intervento quando uno sa che può essere evitato. però quando poi ci si deve limitare nelle proprie passioni, diventa insostenibile.
infatti hai perfettamente ragione /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> il menisco l'ho già operato (con pulizia della cartilagine) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sbagliai quando mi operai al menisco (giocavo a calcio), ma allora il legamento crociato anteriore non era rotto, ma era lesionato e avrei potuto e dovuto operarlo.....l'ho rotto poi in seguito e poichè mi consente di andare in bicicletta e di correre (non so ancora per quanto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ) non mi sono operato......mi rompe star fermo qualche mese, ma so perfettamente che da qui a poco dovrò operarmi /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
a proposito, ti pensavo proprio in questi giorni.....come va la chiusura? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> magari aggiorna il tuo topic, così non andiamo OT in questo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ho la visita domani mattina; aggiorno domani sera /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ma in ogni caso non potrò mai più ricominciare /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se vuoi continuare a fare sport ad un certo livello (per me irrinunciabile se si vuole continuare a star bene dopo i 40...), è la scelta obbligata. Pensa che io soffro di una condrosi rotulea spaventosa, posto che le cartilagini sono quasi completamente consumate: quando venni operato al crociato, scoprirono che avevo sostanzialmente la testa femorale scoperta in un punto e mi praticarono dei fori per stimolare il sanguinamento e la formazione del c.d. "panno sinoviale", una specie di protezione naturale che surroga in parte la cartilagine. Tuttavia, il processo è degenerativo e provo sempre più dolore a fare certi movimenti in carico, nonostante numerose infiltrazioni di acido ialuronico e di fattore di crescita (su entrambe le ginocchia). Faccio molto sport (ginnastica e boxe) per mantenere la tonicità di quadricipite e vasto mediale, proprio per ovviare alla carenza articolare. Il problema è che i dolori più forti li provo proprio facendo il mio sport più amato: lo sci /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> A Natale, dopo circa 6 anni (quindi da prima che mi facessi male), sono riuscito a fare ben 11 giorni di sci, ma gli ultimi 5 li ho fatti imbottito di anti-infiammatori analgesici, proprio per sopportare meglio il dolore. Inutile dire che devo sciare con il freno a mano tirato, perché se "tiro" come ero abituato un tempo, quando si andava spesso a piantare pali, la mia autonomia si riduce moltissimo. C'è da dire che, sciando spesso con i miei figli (7 e 4 anni), stresso molto poco le articolazioni. Per ora...
Esatto: correre con un crociato rotto è quanto di peggio si possa fare, perché l'articolazione "bascula" e così facendo consuma menischi e cartilagini in modo anomalo. Per non parlare dell'instabilità. Decisamente meglio la bicicletta, più sana per i legamenti del ginocchio.
parliamoci chiaro, la corsa è lo sport deleterio per eccellenza per le articolazioni. la mia ragazza a 24 anni (anche per una fragilità congenita) ha rotto il menisco dell'anca. dopo l'operazione, le hanno detto che può fare qualunque sport, compreso il paracadutismo ( /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ), tranne la corsa.
lo so bene che non dovrei correre.....infatti ho ridotto molto a favore della bici /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> lo stress che ti provoca la corsa (per di più su asfalto) a livello articolare, ma anche muscolare, è elevatissimo, infatti soffro anche di mal di schiena, avendo due protrusioni vertebrali, accentuate, anche queste, da 20 anni di corsa su asfalto /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ......la bici molto meglio, il top sarebbe il nuoto chiaramente, ma l'ho praticato da adolescente per 5 anni e lo trovo uno sport paranoico, mentalmente molto stressante, che non si riesce a praticare per troppo tempo......infatti le carriere dei nuotatori professionisti (tranne qualche caso) non sono molto lunghe, credo anche perchè sia molto logorante mentalmente /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> inutile dirti che tra poco i tuoi figli andranno come delle schegge.....e farai sempre più fatica a stargli dietro /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
pensa che sto per ricominciare il nuoto. dopo 22 anni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> a breve mi iscrivo ad un corso per adulti, vediamo come va.