okok abbiamo capito la storia della tecnogym ,del fatto che gli interessano solo i soldi ,del fatto che sia antipatico ecc ma non ti ho sentito ancora dare un commento alle sue imprese sportive! avevo postato due video un sorpasso su hakkinen a monza 98 e quello su kimi a interlagos 2006 dopo averli visti puoi ancora affermare che stiamo parlando del piu' sovrastimato pilota della storia ? o stiamo parlando di un fenomeno assoluto!!? nel primo sorpasso abbiamo un esempio di classe cristallina pura perche' a fare una manovra del genere non basta solo avere una tecnica di guida eccellente! innanzitutto la finta del sorpasso poi l'incrocio perfetto e poi la capacita di impostare la 1a di lesmo al meglio nonostante sia "spinto" all'interno . contro un certo mika hakkinen. il secondo sorpasso va guardato dall'onboard camera e fa venire i brividi come in una staccata da oltre 300 km/h sia stato capace di infilarsi in uno spazio minimo baciando il muretto e riuscendo ad impostare la curva senza sfiorare kimi che si e' difeso al limite stringendolo all'interno! e solo solo due piccoli esempio della sua classe :wink: aspetto un tuo commento
La mia opinione (che, per inciso, è di uno a cui Schumacher non è mai andato giù, e con lui la Ferrari, complice Zeltweg 2002 che è stato uno dei primi GP della mia vita, sono renaultista fin da quell'anno ) è che sia tornato semplicemente per denaro. Poi chiaramente si è fidato di Brawn, che però ha cannato la macchina, e quindi le vittorie non sono arrivate facilmente come probabilmente i due pensavano sarebbe stato. E sono perfettamente d'accordo con 996GT3 quando dice che il piede non si perde, e sicuramente il fisico non l'ha abbandonato, e in questa luce (non linciatemi) lo devo un po' ridimensionare. Diciamo che se oggi come oggi dovessi fare una mia classifica dei più forti di sempre, ne metterei qualcuno davanti a lui: Senna, Clark e Fangio su tutti, ma anche Lauda per esempio.
I videi non li ho visti, sono nel 3d di Senna? Sintetizzando: trovo che sia stato un grande martellatore di giri veloci, uno che se gli dicevi di stare un decimo sopra la qualifica per 50 giri era in grado di farlo. E questo per il team è importante perchè anche in ottica di sviluppo considerare il pilota una costante e provare diverse soluzioni tecniche è un grade vantaggio. Molto sotto le aspettative per uno che ha vinto così tanto è invece l'improvvisazione e il corpo a corpo. Sicuramente in una carriera così lunga deve per forza aver imbroccato anche la manovra giusta, non scherziamo. Però detto diversamente mancano quegli sprazzi di genialità, quei raggi di sole in mezzo alla tempesta che hanno fatto grande gente come Senna o Valentino. Non dimentichiamoci che tra gli umiliati di Donington c'era anche MS. Il fatto che oggi sia in difficoltà unito al fatto che la forma fisica (a differenza di quando doveva sostituire Massa) e l'età non sono un problema, per me lo ridimensiona molto. Uno non può diventare brocco da un giorno all'altro, si vede che poi non era questo purosangue che pensavamo oppure in gare di ronzini anche il mezzosangue può fare la differenza. Voi avete altre teorie per spiegare la differenza di rendimento? Chissà se fosse nato dieci anni prima....
Lauda non so, gli riconosco il merito enorme come ad Hakkinen di aver visto la morte in faccia e di essere riuscito lo stesso a trovare le motivazioni per continuare a correre e vincere un mondiale. Però non ha avuto la costanza di velocità pazzesca per tutto un GP come Schumacher. Va detto per onor del vero che Lauda ha corso con altre macchine e su altre piste, il 'Ring con 500cv su 500Kg non credo sia una passeggiata.:wink:
A proposito di passere: qualcuno più competitivo di Senna con Carol Alt? Di gran belle donne nel circus ce ne sono state molte, ma le signore Schumacher non mi sembrano tutta questa classe e bellezza.
Quei due video parlano da soli /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Adesso magari si dirà che nel primo Hakkinen s'era distratto per l'esplosione del motore di Coulthard e nel secondo Raikkonen stava sorseggiando una delle sue amate birre /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
In tantissime pagine, qui ed altrove, non ho ancora sentito una spiegazione plausibile del perchè MS non riesca a contenere Nico Rosberg. Perchè un marziano come lui non tiene il passo di un ragazzo promettente ma che ha ancora tutto da dimostrare? E' un mistero come la fallimentare stagione di Zanardi in Williams?
Bhe è sempre difficile paragonare piloti di epoche diverse. Io poi non ho vissuto l'epoca di Lauda, ma l'opinione che ho di lui è di un grandissimo pilota. Poi come giustamente dici, allora c'erano altre auto, più impegnative fisicamente (no idroguida, cambio manuale) e non c'erano le diavolerie elettroniche di oggi (telemetria), con cui si segnala subito ad un pilota se fa una curva troppo lenta. Inevitabilmente il ritmo era incostante IMHO. Io credo, comunque, che se mettessimo il Lauda del '75 su una F2002 se la caverebbe egregiamente, mentre sarei più scettico nei confronti di uno Schumacher (del 2002, così siamo pari) su una 312T. Ma stiamo parlando del sesso degli angeli. :wink: Mi sarebbe proprio piaciuto vederlo tra Senna, Prost e il Leone
Dimenticavo: il ritorno al Circus, a Lauda, a differenza del tedesco (finora, mai dire mai) è venuto bene
C'è da sperare che Schumi rismetta e ricominci allora! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Oddio.. tornò ancora fasciato e ferito. Perse il mondiale per un punto (ricordo bene?) nell'inferno del Fuji a favore di Hunt.:wink: MS per un dolorino alla spalla si è rifiutato di rimpiazzare Massa. Salvo firmare per la Mercedes poco dopo.
questa discussione sta prendeno una strana piega : sembra quasi che i sostenitori di msc debbano convincere gli scettici del suo enorme talento... forse il problema e' che qualcuno appena sente la parola schumacher debba per forza accostarlo a senna! ma non sta ne in cielo ne in terra! le loro carriere si sono brevemente incrociate ma hanno vissuto i loro rispettivi apici in momenti completamente diversi! non ci dev'essere per forza un migliore c'e' chi ha vissuto i periodi d'oro di uno chi di un altro chi di tutti e due ma i paragoni non servono a niente se non per screditare uno dei due a favore dell'altro!
Ancora non mi avete detto perchè non va in questo 2010. E' un complotto? Si fa di crack? E' il suo andare ma prima aveva avversari più scarsi?
1)stare fermo 3 anni e tornare di botto in f1 non e' una passeggiata 2)ha subito infortuni non di poco conto per ultimo quello al collo che gli ha fatto saltare l'anno scorso il ritorno in rossa 3)fisicamente puo essere allenato quanto vuoi ma la f1 non e' la dtm la indy ecc...le forze gravitazionali sono paurose e 41 sono pursempre 41 anni!!! 4)non mi sembra che in tutti casi stia facendo "schifo" una trentina di punti li ha pur fatti e stai tranquillo che le sorprese non mancheranno. ma in tutti i casi non deve dimostrare niente a nessuno! quello che ha fatto restera' nella storia e se avra' la voglia la forza la determinazione di provarci ancora qualche altra paginetta dopo il the end potrebbe ancora scriverla!