Schemi connettori modulo radio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Schemi connettori modulo radio

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da Lynx, 16 Gennaio 2007.

1. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Gentilmente chi mi spiega il significato di questi schemi?

Intanto non è specificato il positivo e il negativo (sono ignorantone in materia...sorry :redface: )
    Poi che vuol dire "1: Blue-black / Right rear + output amp (twisted with 5)?
    Se è un positivi o negativo di una cassa, come può essere il segnale di un ampli?E twisted con 5?che intendono dire?
    Grazie

2. maurinax

maurinax Presidente Onorario BMW

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    320d Sedan - A4 3.0TDI Quattro
    allora il negativo è il pin 12 il positivo è il pin 15 mentre il pin 16 è un positivo sotto chiave, gli altri pin stanno ad indicare il positvo ed il negativo degli altoparlanti e ti dice la coppia da prendere in considerazione

3. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Sempre il grande Mauri...=D>
    nn volevo disturbarti...

Ma scusa...prendiamo il n°1...

1: Blue/black posteriore dx da prendere col 5: Blue/black posteriore dx...
    Per positivo e negativo mi riferivo alle casse: nel caso che ho in esempio qual' è il + e quale il - della cassa post. dx?
    Capisci? fosse stato scritto " 1: Blue/black e 5: Blue/red" potevo capire che il blue distingueva la cassa post. dx e che black fosse il negativo e il red positivo...ma scritto tutti e due blue/black...!!! :-k
    Lo stesso dicasi per gli altri numeri, accoppiati con lo stesso nome ( 2 e 6 blue/red )

Poi "+ output to amp" cosa si intende che gli stessi li posso utilizzare in un'entrata HL di un ampli?
    Grazie e scusate il distubo.:wink:

4. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    allora..twisted sta solo ad indicare che i due cavi sono avvolti a spirale uno sull'altro..dei due il positivo è quello con la banda colorata..

5. dragone 320d

dragone 320d Presidente Onorario BMW

14.992
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    ora ho capito il tuo dubbio..in effetti da quello che ricordo per esempio entrambe le coppie di cavi che andavano agli altoparlanti anteriori erano blu..di ogni coppia solo uno aveva una banda colorata..ma vado a memoria..potrei sbagliarmi..

6. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Ho capito...appena ho tempo do un'occhiata :wink:

7. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
  8. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Grazie Angel...bel link...:wink:
    Ottimo.Esattamente questo volevo.

Per la cronaca...giusto oggi ho trovato da Bep's per miseri 16 € un convertitore HL > LL passivo che quindi mi elimina sicuramente una delle possibili cause...e provo così.
    Poi ho visto, ed eventualmente prenderò, un ampli della Impact a 4 canali a 200 € con bridge dedicato per sub con gain separato, regolazioni di frequenza, low pass e persino un potenziometro da posizionare nell'abitacolo per regolare il volume del sub a parte e per finire anche entrata HL...molto bello =P~ ...magari lo metto lo stesso...vediamo.
    A proposito...caso mai decidessi di prenderlo, pur avendo l'entrata high, mi consigliate di entrare, visto che ho trovato il convertitore passivo, con l'entrata low comunque o va bene quella high?
    Ciao:wink:

PS Ma da cosa sono determinati i "pallini" Bmw sotto il nome (sono diventato kartista e con un Bmw...=D> )?

9. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Dipendono dal numero di post.

10. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    prova col low prima e vedi ocme và se fà bump metti direttamente l'ingresso high e colleghi le case posteriori (che io ti ocnsiglio di cambriale se hai ancora quelle della casa) e ti regoli il gain sul posteriore :wink:

11. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Anche io avevo provato ad abbassare il segnale con un dispositivo di buona qualita'
    Dopo 1 ora ho ricollegato gli ingressi in alta.
    NOn saprei il bump ma tra fruscii e fischi......

12. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Proverò il paio di combinazioni che posso attuare.
    Ciao

13. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    Da questo schema sembrerebbe che la BM54 fosse predisposta per l'audio del modulo TV in stereo... :-k
    pin. 10, 11 e 12....

14. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Azz, che occhio di falco Stefano.
    L'avevo notato gia' parecchi mesi fa e ne avevo parlato con Benny.
    Ma nessuno dei due ha avuto il coraggio di provarlo...( sai, la bm54 costa..).:redface:

15. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Comunque pensandoci bene si potrebbe provare a staccare il positivo della tv e provare a collegarlo nell'altro pin positivo tv.
    Ti va di provarci o mio pioniere ?:confused:

16. maurinax

12.288
    197
    16 Agosto 2003
    Reputazione:
    10.664
    ma poi quel VCR a cosa si riferisce :-k sarà mica un ingresso audio per esempio di un DVD?

bisognerebbe provare i vari pin per vedere cosa ne esce fuori :mrgreen:

17. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Non ci ho mai fatto caso Mauri, ma anche i pin denominati Kopfhorer vogliono dire cuffia. Che abbia anche l'uscita cuffia ?:-k
    Sarebbe una scoperta sensazionale. Ma il connettore potrebbe avere solo una predisposizione di cui la bm54 ha solo funzioni parziali.

18. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.508
    813
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    274.384.853
    G31 Lci 530d
    mi sa che questo fine settimana metto al banco la BM54 e faccio un pò di esperimenti...
    naturalmente se brucio qualcosa verrò a ritirare la tua Angelo... :lol:

19. angel66

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    :-F :fear

20. minimega

minimega Secondo Pilota

637
    31
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Anticipo smercki nei suoi tests del weekend portandovi la mia esperienza: quando ho montato il modulo video avevo come referenza uno schema che definiva i pin 11 e 12 come quelli dedicati all'ingresso audio TV (forse era proprio il tuo smercki). Ora, non essendo specificato quale era il polo positivo e quale quello negativo, ho provato a collegare il cavo Audio+ proveniente dal modulo TV al pin 11 e senza nemmeno collegare il polo Audio- la TV si sentiva nell'impianto audio della macchina. La mia spiegazione da non-elettronico sta semplicemente nel fatto che non essendo segnali audio isolati la massa è comune e il modulo TV, fissato al veicolo è già a massa di suo, per cui il cavo che porta la massa sembra esser non necessario. Quello che però mi ha stupito è che connettendo il cavo Audio+ al pin 12 la TV suona egualmente. Strano, ma vero. Ho collegato alternativamente Audio+ al pin 11 e Audio- al pin 12 e viceversa, nessun cambiamento, la TV di sente comunque.

Per quanto riguarda la predisposizione di 3 pin per la TV la cosa mi fa pensare al fatto che avendo il modulo TV anche l'ingresso per fonte audio/video esterna, questa possa esser stata pensata per un audio in stereo, quindi quando il segnale è quello TV l'audio è mono, o meglio, uguale su entrambi i canali, mentre quando viene selezionato l'ingesso AUX esterno l'audio passa in stereo. Questo chiaramente in termini teorici, perchè in termini pratici non ho mai provato il pin 10, e comunque mi pare di ricordare che si fosse sempre detto che anche il DVD si sente in mono.

Correggetemi se sbaglio!

Condividi questa Pagina