ho letto qua e la le varie tipologie esistenti di sospensioni... so che la serie 3 e46 utilizza uno schema a ruote indipendenti... ma si tratta del Multilink o del McPherson??? quali sono i pregi e difetti di tale sistema? (quello utilizzato sulla 3) ciao a tutti
La serie 3 E46 prevede anteriormente uno schema Mac Pherson e posteriormente un raffinato multilink. Lo schema anteriore come tipologia è il più semplice degli schemi a ruote indipendenti prevede un ammortizzatore con molla coassiale più un braccetto inferiore per guidare la ruota. E' caratterizzato da un esteso sviluppo verticale degll'ingombro mentre è molto compatto orizzontalmente; poichè non prevede molti collegamenti con la ruota non garantisce un mantenimento costante degli angoli della ruota una volta caricato in curva (come invece garantisce il ben più complesso e costoso multilink) ed è piuttosto economico. Il multilink è uno schema assai più complesso e prevede cinque bracci (da cui il multi di multilink) che collegano la scocca o il telaietto ausiliario alla ruota. E' molto più costoso del Mac Pherson ma prevede più link (bracci) che guidino la ruota una volta caricata dai carichi generatisi in curva garantendo un miglior mantenimento degli angoli caratteristici di assetto della vettura e così una maggiore precisione di guida. Solitamente ammortizzatore e molla sono disposti non coassilmente. Ha un ingombro orizzontale maggiore rispetto al Mac Pherson. Spero di essere stato chiaro e di non aver detto inesattezze.
grazie millè... chiarissimo il dubbio era proprio multilink o Mac Pherson... ma a questo punto ci sono entrambi
Si parlava di E46, ma penso sia valido per entrambe, anche se non ho mai visto sotto una E36. Sicuramente tutte hanno il Mc Person all'anteriore come ben diceva M3. Il Multilink posteriore invece è abbastanza recente. Non sono sicuro fosse anche sulla E30, non vado a cercare, qualche proprietario può eventualmente confermare. Al posteriore ricordo che BMW utilizzava, ora in modelli vetusti, il classico ponte rigido. Sistema ancora in uso su molte vetture, ma solo con trazione all'Anteriore. Per chi volesse vedere un bel Multilink anteriore, consiglio di dare un occhiata a qualche Audi A4 mkII. Notevole come sistema, e quasi tutto in allumino. Sicuramente meglio dei nostri braccetti che sono così sensibili. Notare però che Audi ha la trazione dalla parte sbagliata e per essere più efficace nella guida richiede un disegno di sospensioni più raffinoato. Noi in fondo abbiamo solo lo sterzo la davanti!
Ah, esiste anche il sistema De-Dion, che forse è il più preciso di tutti e lo stesso schema è oggi usato in F1. Ma veniva usato anche dalle vecchie Lancia Appia se non dalla Famosa Lotus Seven.
Comincio con ordine: l'E36 e l'E46 hanno lo stesso schema di sospensioni rivisto e migliorato nel caso della E46. Le E30 non hanno come schema posteriore un multilink da cui le noie di stabilità che presentavano i primi modelli (nelle varie versioni dovrebbe essere stato rivisto e corretto). Se non erro dovevano montare posteriormente un bracci oscillante molto meno complesso dell'odierno multilink. L'attuale Audi A4 dovrebbe montare all'anteriore un raffinato quadrilateri sovrapposti (e non un multilink) come nel precedente modello. E' vero ciò detto da Gaeel che le vetture a trazione anteriore devono montare su questo asse uno schema di sospensioni più raffinato poichè oltre a gestire la precisione di ingresso in curva devono permettere anche una buona motricità. Non a caso una tra le migliori (dinamicamente) vetture a trazione anteriore quale l'Alfa 156 monta anch'essa all'anteriore uno schema a quadrilateri sovrapposti. La BMW nonostante presenti uno schema delle sospensioni anteriori meno sofisticato delle concorrenti, ma presentando un'efficiente multilink posteriore (che permette alle ruote posteriori di seguire fedelmente la traiettoria impostata con le anteriori) riesce così ad avere un handling e il piacere di guida che noi tutti conosciamo e apprezziamo. Di fatti come detto da un specialista in assetti recentemente intervenuto all'Inge di Brescia un prefezionato Mac Pherson è nettamente migliore di un, seppur piu raffinato, multilink non ben progettato.
Si la E30 aveva al posteriore semiassi oscillanti e bracci obliqui, e all'anteriore il solito McPherson. La E36 aveva il retrotreno della E30 soltanto in versione compact. Il retrotreno ad assale rigido De Dion c'era anche + recentemente sull'alfa 75.
Certo, l'Alfa Romeo ai tempi era molto apprezzata anche per adottare questo famoso ponte de Dion.....
Anche la Smart ForTwo e Roadster/Roadster Coupè montano il retrotreno a ponte rigido De Dion. Le F1 attuali invece non montano un De Dion, ma un retrotreno a ruote indipendenti molto complesso (una specie di quadrilatero)