schema pulsantiera

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da izecson, 8 Aprile 2007.

  1. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
  2. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    a proposito lunadog : magari se si riuscisse a trovare il codice di stò benedetto connettore .......... sia il 23 che il 4 ?

    Tanto già sò che se vado in concessionaria e gli dico connettore x521 o x1869 quelli chiameranno un ambulanza per ricoverarmi ......
     
  3. BMWJZ

    BMWJZ Amministratore Delegato BMW

    3.446
    99
    19 Dicembre 2006
    Reputazione:
    14.385
    E280 177HP VS 320d 150HP
    GRAZIE IZE ma non mi funziona anke perche non ho l'asdl e la velocita e pessima ho gia provato su quello francese per questo che chiedo se qualcuno mi puo fare una copia del cd dle WDS
     
  4. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Non sono sicuro che ci capiamo!
    Nel connettore a 23 pin NON VA' collegato il dcs, i 23 pin sono tutti riservati alle varie funzioni in base ai tasti presenti,per il connettore dsc/asc c'è una presa dedicata indipendente da quello a 23 pin e penso anche che sia uguale a quello che hai ora basta sfilarlo e infilarlo in quello della nuova pulsantiera!
    Il fatto che siano identificati sul WDS con sigle differenti significa che hanno si connettori separati ma anche prese nella centralina tasti differenti,quindi non devi trovare la corrispondenza dei pin per il DSC nel connettore a 23 pin semplicemente perchè non esiste non è previsto il DSC in quella presa ma in un'altra separata.
    Quando avrai tra le mani la centralina tasti te ne renderai conto.
    Sperando di esserci capiti stavolta.....:wink:
     
  5. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    che la pulsantiera abbia un connettore indipendente per il tasto dsc se me lo dicevi prima ci capivamo ......... spero sia così .... non sapevo questo.

    Io prima ho semplicemente risposto al tuo post che inizia con "trovato" e l'elenco delle corrispondenze pin funzione del 23 e del 4 e 6 poli dicendo che già ci era arrivato da solo e non sapendo che ci fosse questo connettore indipendente cercavo dove il tasto dsc potesse essere collegato.

    Adesso comunque non ho sottomano i pin del 23 poli ma su quello che ho trovato io sul wds 8.0 relativo alla pulsantiera con rdc ci sono eccome 2 pin dove parla di comando asc/dsc ( segnale e alimentazione ) ma se è come dici tù molto meglio ..........
     
  6. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    IZE la cosa migliore è aspettare che tu metta mano sulla pulsantiera per avere la certezza :wink: anche perchè dipende il tutto oltre che dai tasti presenti anche dall'anno di produzione quindi....aspettiamo :wink:
     
  7. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    ok !!!!!
     
  8. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    allora ...........

    la pulsantiera è arrivata e in effetti è come dicevi tù per il tasto dsc , pero' ............

    Il pulsante originale ha il connettore x521 a 4 pin , la pulsantiera ha lo spazio apposito dove il connettore si infila alla perfezione ma ha solo 3 pin .......

    Morale : l'illuminazione notturna si accende regolarmente ma non và il dsc nel senso che non si disattiva .... vedendo lo schema praticamente dovrebbe mancare il pin 1 che sul connettore originale è quello che da l'alimentazione e che qundi da qualche parte andrà attaccato ......

    Ho provato anche al volo con dei fili a collegare il tasto originale al suo connettore 4 pin senza però collegare il pin 1 e anche qui non funge ............ dove diavolo andrà messo sto pin 1 ?

    Sulla pulsantiera viene rispettato la schema del connettore x521 perchè i pin 3 e 4 fanno accendere la luce ( 3 comando luce , 4 massa , provato manualmente con un trasformatorino ) quindi poi resta il due che è il segnale dsc ma il pin 1 mi rimane vuoto perchè sulla pulsantiera non c'è .....

    Per adesso l'ho montata così , poi vedrò di risolvere la situazione ........
     
  9. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    un paio di foto notturne della pulsantiera "in opera" .....

    [​IMG]

    [​IMG]



    Per adesso l'illuminazione funziona , poi vedrò di risolvere il problema del filo mancante e così quando serve disattiviamo il dsc ........ appena avrò un po di tempo adatto anche i cavi per il telecomando così di notte i tasti rimangono accesi anche se come luce stà a zero .....
     
  10. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ize ma hai retrofittato anche l'RDC? :-k
     
  11. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    no ......... magari ......

    ho trovato quella lì e l'ho presa al volo ..... in alternativa ne avevo trovata un altra uguale ma con in più il tasto hi fi ...... pero veniva quasi il doppio ....

    Alla fine a me serve solo il tasto dsc ......... però chissà , magari un giorno su ebay arriva l'affare e ci i puo pensare .......
     
  12. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    ah ho capito, perché è molto interessante

    io vorrei mettere i sedili riscaldati/ l'rdc e magari la tendin =P~
     
  13. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    intendi la pulsantiera oppure montare proprio il materiale ?
     
  14. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    io stavo per prendere questa della m3 ma non ero sicuro fosse ok per montarla sulla mia ........ probabilmente ad entrare ci entrava nella sede però mi sembra un po diversa negli incastri ,magari è solo la foto scur che non rende bene l'idea .... ma poi chissà la parte elettrica ?

    http://cgi.ebay.de/BMW-E46-M3-SCHAL...ryZ99373QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem

    Mi attizzava il tasto sport :lol: ......... sai quante balle potevo raccontare agli amici :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ......
     
  15. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring

    Bene!
    Se riesci a dirmi l'anno di costruzione della centralina tasti (dovrebbe essere sull'etichetta della stessa tipo "23/02" che stà per settimana e anno di produzione)vedo stasera se riesco a darti una mano :wink: se vuoi....

    A logica secondo quanto mi dici dovresti portare i 12V sul pin 1 del connettore sull'impianto originale dsc e risolvere!Probabilmente nell'impianto originale con centralina tasti lo preleva dall'interno della centralina stessa e per questo può non essere presente nel connettore dedicato.
     
  16. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    di sicuro è tra 20 e 29 la settimana perchè ricordo il 2 inizale e poi l'anno è 04 ....... gli ho dato un occhiata così tanto per vedere prima di montarla ma per averne la certezza dovrei rismontare tutto ........ se magari hai qualche info in più te ne sarei grato ......

    Per quanto riguarda i pin il numero 1 dell'impianto originale del singolo tasto dsc che avevo viene per l'appunto specificato sul wds come alimentazione , morsetto 15 fusibile 33 ..........

    infatti dallo schema vedo il quadro accensione , il filo poi arriva al fusibile 33 e a seguire va sia sulle centraline asc/dsc che sul pin 1 del connettore del tasto originale.

    Avevo pensato anche io di mettere lì un +12v ( il sottochiave chiaramente .. ) ma poi a rigor di logica lì dovrebebro già esserci i 12 v visto che arriva dritto dal quadro accensione .

    Non ho fatto prove perchè non avevo tempo ma l'idea che mi frulla per la testa è che avendo la lampadina due contatti e due anche il pulsante e i pin sono 3 non è che forse un contatto è in comune ?

    ad esempio il 4 ?

    Oppure non è che che sto benedetto filo va attaccato ad uno dei 23 pin dell'altro connettore ?
     
  17. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    tutto, tutto!
     
  18. Bolletta

    Bolletta Presidente Onorario BMW

    10.422
    490
    26 Aprile 2006
    Reputazione:
    12.224.921
    Vari rottami bavaresi®
    buhahahahaha :mrgreen:

    allora la prendo io!

    però io ho il tasto ASC e lì è DSC. Sarà un casino!? :-s
     
  19. LUNADOG

    LUNADOG Direttore Corse

    1.502
    21
    19 Febbraio 2006
    Reputazione:
    131
    320D Touring
    Ciao ho studiato un pò il WDS ma riporta sempre il pin 1 per il dsc!:eek: molto strano che nella tua centralina tasti non sia presente!
    Appurato che sul pin1 che arriva dall'impianto al tasto c'è un 12v sottochiave a questo punto io proverei a collegarlo al pin 7 della centralina tasti che serve per l'alimentazione di tutta la centralina e molto probabilmente nel tuo caso che non hai il pin1 sul connettore dsc servirà pure per alimentare il tasto DSC.
    Comunque sia tu per ora usi solo questo tasto e quindi anche se sul pin 7
    serve un 12v fisso(non sottochiave)non dovendo usare e quindi alimentare altri tasti al di fuori del dsc non ti cambierebbe nulla!
    Ora sicuramente non funziona perchè manca l'alimentazione al tasto essendo come circuitazione separata da quella delle luci!:wink:

    Ricapitolando sgancii il filo dal pin1 del connettore per dcs e lo colleghi magari prolungandolo al pin7 della presa centralina tasti cosi' avrai il connettore che prima si infilava nel tasto dcs con soli 3 fili collegati al x521 della centralina + il filo prolungato collegato al pin7 del x1869

    Cosa ne pensi?
     
  20. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.425
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    penso che si possa provare ........ magari più tardi scendo in garage e male che vada faccio un po di fuochi d'artificio .....

    Settimana prossima è la festa del santo patrono della città , vorrà dire che anticipo i fuochi di chiusura festa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

    Comunque non ricordo chi ma tempo fà sul forum a qualcuno in concessionaria hanno adattato una pulsantiera simile al posto del tasto originale , credo qualcuno che ha montato il vdo e in officina hanno adattato i cablaggi .......

    Farò una ricerca con il tasto cerca ..... però ricordo che il capo dopo aver dato uno sguardo agli schemi ha modificato al volo e tutto funzionava .....

    Nella peggiore delle ipotesi non potrò disattivare il dsc che resterà sempre attivo .....
     

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