schema impianto elettrico e39 530d touring '99 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

schema impianto elettrico e39 530d touring '99

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da fabio8v, 10 Gennaio 2013.

  1. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    Salve
    avrei bisogno dello schema elettrico come da titolo...premetto che ho il tis ma lo schema completo non l'ho trovato...qualcuno può aiutarmi?
    grazie
     
  2. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Non so neanche se esista, ma sarebbe alquanto complesso... Al contrario su wds si trovano i pinout di tutte i componenti dell' impianto e la colorazione dei cavi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Che credo sia pubblicamente l'unica risorsa disponibile, elettricamente parlando.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    grazie della risposta...ma wds non mi e' utile...non credo sia piu' complesso di qualunque altra vettura...
     
  5. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Se ci dici cosa devi fare, magari in qualche modo possiamo aiutarti...
     
  6. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    ...seguo-
     
  7. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    ok..proviamoci...vorrei sapere se la centralina del servosterzo e' sotto relais...lo stesso per il cruise control, inoltre le luci di stop rimangono sempre accese quando i due apparati precedenti non funzionano...
     
  8. CapitanRoger

    CapitanRoger Secondo Pilota

    905
    25
    1 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.598
    BMW 320d e46 touring
    il servosterzo ha una centralina??? è semplicemente idraulico !!!

    luci stop (come tutte le luci della macchina) si comandano tramite centralina LCM II che si trova nel montante della porta del passeggero!!
     
  9. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Credo si riferisca al servotronic...

    Comunque non credo che nessuno di questi apparati sia sotto relè, prendono tutti l' alimentazione dal blocchetto di accensione (ovviamente passando per i vari fusibili) :-k

    Magari potresti iniziare con una diagnosi del modulo luci per vedere che viene fuori :rolleyes:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 13 Gennaio 2013
  10. Ld1984

    Ld1984 Primo Pilota

    1.178
    32
    22 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.496.233
    Bmw 528i
    cmq sul wds c'è tutto, anzi secondo me è molto chiaro per individuare i vari colegamenti...
     
  11. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    grazie delle risposte...non credo che i suddetti apparati siano collegati direttamente al blocchetto di accensione..magari da lì parte un filo che va ad un distributore..le luci di stop rimangono accese quando non funziona il cruise ed il servosterzo...
     
  12. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Cerco di aiutarti a fare un po' di chiarezza: la macchina gestisce le varie funzioni tramite moduli, i principali sono Modulo Generale, Modulo Luci, EWS ed ovviamente centralina motore (DME o DDE), inoltre nel tuo caso ci sono altri due moduli interessati: quello del cruise e del servotronic. Tutti questi apparati comunicano tra loro tramite vari bus-dati (ibus, kbus, ecc) e possono ricevere tre tipi di alimentazione: KL-R (positivo attivato dal secondo scatto della chiave), KL-15 (positivo attivato dal primo scatto della chiave) e KL-30 (positivo permanente), ovviamente poi tutti i dispositivi sono messi a massa. Il problema delle luci di stop quindi sarebbe imputabile al malfunzionamento del modulo luci, ma per averne la certezza c'è uno strumento infallibile: la diagnosi.

    E non c'è bisogno di andare per forza in concessionaria, con una 30ina di euro su ebay si rimedia un interfaccia (da usare con un normale pc), personalmente sono rimasto stupefatto della precisione con cui il sistema della macchina sa rivelarti il guasto (cc, cali di tensione, anomalie rilevate su vari segnali in ingresso, ecc).

    Comunque tornando al discorso dello schema cablaggi, dai un occhiata qui http://www.bmw-planet.com/diagrams/release/en/e39new/index.htm
     
  13. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.508
    2.147
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    Ti correggo fermandoti: i bus sono al massimo due, il bus k ed il bus i. Nel caso di quadro low il bus è unificato.
     
  14. Crisce

    Crisce Collaudatore

    346
    18
    6 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.828
    BMW E39 525 TDS
    Giusto, scusami :wink:
     
  15. fabio8v

    fabio8v Kartista

    210
    0
    30 Dicembre 2007
    Reputazione:
    10
    530d touring
    grazie della spiegazione ma come ho scritto prima il problema delle luci si verifica solo e soltanto quando il servo ed il cruise non funzionano..se non c'è un relais che comanda tutte e tre queste cose allora mi viene il dubbio che potrebbe essere un problema di massa...cioè il punto in cui convergono un numero di masse ad un singolo capicorda...tempo fa me l'hanno cambiato uno sotto lo sterzo perchè era tutto ossidato...ho visto il wds...ci sono un sacco di versioni e non so quale sia la mia per esempio nel modulo starter...mi sa che alla fine devo smontare tutto il cruscotto...
     
  16. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Top Reference

    13.768
    13.223
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.741
    E91 xDrive FIAT 500 1967
    [​IMG]

    da questa videata dei connettori del modulo generale posto dietro al cassetto portaoggetti vedo che i pin 9 e 11 della spina x254 sono collegati al servotronic...può essere utile al tuo bisogno??
     

Condividi questa Pagina