Salve avrei bisogno dello schema elettrico come da titolo...premetto che ho il tis ma lo schema completo non l'ho trovato...qualcuno può aiutarmi? grazie
Non so neanche se esista, ma sarebbe alquanto complesso... Al contrario su wds si trovano i pinout di tutte i componenti dell' impianto e la colorazione dei cavi. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
grazie della risposta...ma wds non mi e' utile...non credo sia piu' complesso di qualunque altra vettura...
ok..proviamoci...vorrei sapere se la centralina del servosterzo e' sotto relais...lo stesso per il cruise control, inoltre le luci di stop rimangono sempre accese quando i due apparati precedenti non funzionano...
il servosterzo ha una centralina??? è semplicemente idraulico !!! luci stop (come tutte le luci della macchina) si comandano tramite centralina LCM II che si trova nel montante della porta del passeggero!!
Credo si riferisca al servotronic... Comunque non credo che nessuno di questi apparati sia sotto relè, prendono tutti l' alimentazione dal blocchetto di accensione (ovviamente passando per i vari fusibili) Magari potresti iniziare con una diagnosi del modulo luci per vedere che viene fuori
grazie delle risposte...non credo che i suddetti apparati siano collegati direttamente al blocchetto di accensione..magari da lì parte un filo che va ad un distributore..le luci di stop rimangono accese quando non funziona il cruise ed il servosterzo...
Cerco di aiutarti a fare un po' di chiarezza: la macchina gestisce le varie funzioni tramite moduli, i principali sono Modulo Generale, Modulo Luci, EWS ed ovviamente centralina motore (DME o DDE), inoltre nel tuo caso ci sono altri due moduli interessati: quello del cruise e del servotronic. Tutti questi apparati comunicano tra loro tramite vari bus-dati (ibus, kbus, ecc) e possono ricevere tre tipi di alimentazione: KL-R (positivo attivato dal secondo scatto della chiave), KL-15 (positivo attivato dal primo scatto della chiave) e KL-30 (positivo permanente), ovviamente poi tutti i dispositivi sono messi a massa. Il problema delle luci di stop quindi sarebbe imputabile al malfunzionamento del modulo luci, ma per averne la certezza c'è uno strumento infallibile: la diagnosi. E non c'è bisogno di andare per forza in concessionaria, con una 30ina di euro su ebay si rimedia un interfaccia (da usare con un normale pc), personalmente sono rimasto stupefatto della precisione con cui il sistema della macchina sa rivelarti il guasto (cc, cali di tensione, anomalie rilevate su vari segnali in ingresso, ecc). Comunque tornando al discorso dello schema cablaggi, dai un occhiata qui http://www.bmw-planet.com/diagrams/release/en/e39new/index.htm
Ti correggo fermandoti: i bus sono al massimo due, il bus k ed il bus i. Nel caso di quadro low il bus è unificato.
grazie della spiegazione ma come ho scritto prima il problema delle luci si verifica solo e soltanto quando il servo ed il cruise non funzionano..se non c'è un relais che comanda tutte e tre queste cose allora mi viene il dubbio che potrebbe essere un problema di massa...cioè il punto in cui convergono un numero di masse ad un singolo capicorda...tempo fa me l'hanno cambiato uno sotto lo sterzo perchè era tutto ossidato...ho visto il wds...ci sono un sacco di versioni e non so quale sia la mia per esempio nel modulo starter...mi sa che alla fine devo smontare tutto il cruscotto...
da questa videata dei connettori del modulo generale posto dietro al cassetto portaoggetti vedo che i pin 9 e 11 della spina x254 sono collegati al servotronic...può essere utile al tuo bisogno??