Schema elettrico centralina luci | BMWpassion forum e blog

Schema elettrico centralina luci

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da gsi16, 27 Ottobre 2004.

1. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Qualcuno saprebbe indicarmi dove posso trovare lo schema del connettore della contralina delle luci???
    Grazie a tutti...! :rolleyes:

2. Blinker

Blinker Amministratore Delegato BMW

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    schema completo no.

però posso indicarti quali sono i cavi che mandano la corrente a fari abbagliani e fari anabbaglianti una volta che questi sono stati accesi tramite il comando luci originale.

me li ero trovati col tester quando montai il navigatore e quando feci
    la diavoleria del lampeggio con abbaglianti+fendinebbia. :lol: :mrgreen: :lol:

avevo anche messo l'apricancello occultato e alimentato con la corrente di bordo, ma l'azionamento lo lasciai tramite un pulsantino sotto il piantone dello sterzo i cui cavetti li avevo saldati sulla scheda dell'apricancello.

ma ora che Riddle mi ha dato l'idea appena ho un po' di tempo quei cavetti invece che al pulsantino li collego a un rele collegato al lampeggio fari... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

3. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Grazie Blinker... mi servono per le luci posteriori!!! Tu hai il restyling o il vecchio modello?!?! Sto cercando di far accendere i fari posteriori stile restyling ma non trovo dove inserire nella centralina luci il cavo grigio/blu che va alla 2 posizione sinistra.
    Grazie mille!!!!
    Ciao :mrgreen:

4. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    restyling!

cerco e ti faccio sapere. in effetti dietro il restyling per le posizioni utilizza una tecnica particolare per via del fendinebbia integrato.

praticamente le lampadine sono tutte da 21W come quelle di fendinebbia, freni e freccie. per fargli fare "da posizione" con una luce più tenue la centralina gli manda una tensione inferiore ai 12volt (siamo sui 7 o 8).

ora vado a controllare quel cavo grigio/blu...

5. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950

Eccomi di ritorno!

Allora quel cavo nel mio impianto alimenta una lampadina di posizione del gruppo ottico posteriore lato passeggero.

Dall'altro lato il colore è diverso (mi pare grigio/viola).
    Il fendinebbia è situato sul portello del baule lato guidatore.

La tensione che arriva alle 4 lampadine di posizione dei gruppi ottici posteriori NON montati sul portello del baule è di 2,90 Volt misurati con motore acceso e quindi con tensione nominale di bordo a 13,9/14 Volt.

Quel cavo ha misurato la stessa tesione di 2,9V alimentando appunto una di queste lampadine.

Ora passando al fascio che arriva alla centralina luci ne ho trovati più di uno di cavi grigio/blu. Per capire qual'è quello che stai cercando basta che li pungi con l'ago del tester e trovi quello che a luci accese ti da una tensione di 2,9.
    Dovresti andare a colpo sicuro perchè ho visto che i cavi delle altre lampadine di posizione hanno tutti colori diversi e inoltre dubito fortemente che ci sia qualcos'altro collegato alla centralina luci che funzioni a 2,9V. Quindi se becchi quel colore e quella tensione al 99,9% è lui.

Se non hai quel cavo grigio blu nella centralina luci allora devi trovare un cavo che arriva alle luci posteriori che con interruttore su luci di posizione o anabbaglianti dia una tensione di 2,9V.
    A quel punto fai un ponte su quel cavo e poi accendi. Dovrebbe funzionare.
    Se invece quel cavo ce l'hai di colore diverso allora facendo il ponte su un altro le luci si accenderanno ugualmente ma in più avrai la spia di luce guasta sul display di bordo perchè la cenrtalina luci non rileva più il carico su quel cavo.
    A quel punto va cercato.

Prova e fammi sapere....

6. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Grazie mille...
    Se poi mi sapresti dire la posizione nel connettore del filo Blu/grigio (nella centralina delle luci basta che stacchi l'interuttore e ci sono due file di cavi una marrone e una blu) te ne sarei grato; l'altra posizione è grigio/verde ed ho già individuato dove inserirla.
    A buon rendere...! :mrgreen:

7. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    nella mia entra nel connettore marrone, ma occhio che non abbiano cambiato qualcosa da un anno all'altro!

8. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro

La centralina delle luci è rimasta invariata negl'anni...
    Comunque è già qualcosa... se mi diresti anche a quale posizione numerica si attacca, bhè ciliegina sulla torta!!!
    Io nel marrone nella parte centrale ho 4 o 5 posizioni vuote (non ricordo bene) e probabilmente è una di quelle!!
    Ciao e grazie...

9. Blinker

4.342
    2
    25 Settembre 2003
    Reputazione:
    97.950
    è in alto, ma di preciso non riesco a vedere a che pin si attacca. in quel punto c'è tutto il nastro di tela che impedisce di separare bene i cavi.
    siccome non ce l'ho quel nastro preferivo evitare di scorticare il tutto...

comunque tu fammi sapere, fai delle prove e se proprio non riesci a procedere dimmelo che scortico tutto! :lol:
    (spero di no perchè ho già chiuso e rimesso la modanatura, ma a estremi mali, estremi rimendi)

10. gsi16

gsi16 Direttore Corse

2.069
    10
    5 Maggio 2004
    Reputazione:
    217
    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    :mrgreen: Grazie...

Condividi questa Pagina