BMW Serie 1 F40 - Scelta vettura aziendale | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BMW Serie 1 F40 Scelta vettura aziendale

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da alexvan, 23 Giugno 2021.

1. alexvan

alexvan Collaudatore

466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Buongiorno a tutti, sto valutando come auto aziendale una BMW SERIES 1 118d Business Advantage (o come alternativa la Golf). Premetto che per me sono molto importanti gli ADAS e che sono abituato a quelli VW. Avrei alcuni dubbi che vado ad esplicitare:
    1) Active Cruise Control con funzione Stop: in coda arriva allo stop del veicolo e lo fa poi ripartire?
    2) Driving Assistant: in particolare l’assistenza allo sterzo per il mantenimento della corsia, che nel caso VW è attiva. Ovvero quando rileva la corsia l’auto la mantiene automaticamente e basta tenere le mani sul volante assecondando le curve. In pratica sterza da sola. Lo fa pure la F40?
    3) Il cambio è meglio quello ad 8 rapporti o quello a 7 che dovrebbe essere a doppia frizione?
    4) Nel Connected Package Professional è incluso apple carplay? Anche wireless?
    5) Sempre tramite il Connected Package Professional è possibile aprire/chiudere la vettura da remoto?

Grazie mille!

Alessandro

2. giulio.spinozzi

giulio.spinozzi Amministratore Delegato BMW

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    Ciao! Io non valuterei solo gli adas per scegliere una macchina, ma la proverei e cercherei di capire che sensazioni mi da. A parte questo

1- mi pare di si, io non lo ho ma a memoria mi sembra che lo faccia
    2- no
    3- doppia frizione, ma su 118d non c’è, solo conv di coppia. Il doppia frizione c’è su 116d, 116i, 118i e 120i. Il conv di coppia della f40 lo ho trovato un po’ più lento, soprattutto in scalata. Meglio quello che è su fascia più alta, ma su f40 questo passa il convento.
    4- si
    5- si

A SCO piace questo elemento.
  3. Haeiden

Haeiden Collaudatore

290
    51
    23 Maggio 2021
    Campania
    Reputazione:
    26.759.345
    Serie 1 F40
    Come ha risp già il buon Giulio il doppia frizione su 118d non c’è. Il cruise come si può leggere dal sito, dovrebbe funzionare facendo fermare completamente l’auto per poi farla ripartire, salvo poi leggere che funziona solo in in range di velocità, quindi l’informazione è confusa ed io non l’ho ancora provato. Per quanto riguarda il “centraggio” della corsia sulla f40 non c’è nemmeno come optional. C’è di base su tutte la funzione che interviene sul volante quando stai per oltrepassare la corsia senza mettere la feccia.

4. alexvan

alexvan Collaudatore

466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Ehm... dai vostri commenti mi par di capire che come ausili alla guida sia decisamente meglio la Golf. Anche del BMW Live Cockpit Plus non ne leggo benissimo.

5. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    il cockpit plus e` solo su 116, su tutte le altre hai il professional di serie (optional su 116).
    Sei a conoscenza di tutti i problemi elettronici della golf 8 pero'? Auto-hold che si blocca e ancora non c'e' soluzione, tanto per citarne uno...

6. Haeiden

Haeiden Collaudatore

290
    51
    23 Maggio 2021
    Campania
    Reputazione:
    26.759.345
    Serie 1 F40
    Sicuramente il gruppo vw sta messo meglio, già per il solo lane assist, che su serie 1 non si può proprio avere. Il cruise adattivo probabilmente è uguale ma non è abbiamo la certezza, magari arriva qualcuno che l’ha provato e ci fa sapere. Per quanto riguarda il cockpit alla fine cambia nulla, basta che prendi un auto che ha idrive 7, sul plus da luglio 2020, sul pro su tutte.

7. alexvan

alexvan Collaudatore

466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Ah non sapevo che c'è il pro. Quello sembra meglio. Auto perfette non ce ne sono. Ti dico solo che sulla Tiguan la parte navigazione/gps è un disastro ed il problema (segnale perso!) purtroppo impatta anche la navigazione da carplay. Però il lane assist VW è davvero comodo. Si avvicina molto ad un livello 2 (anche se ovviamente non puoi togliere le mani dal volante per più di qualche secondo). Con ovviamente tutti i limiti del caso su curve strette, segnaletica a membro di segugio etc etc...

Ma quindi il driving assistant vale la pena? Od in alternativa (con entrambi sforo!) varrebbe la pena il comfort access per avere la car key su iphone/apple watch? Anche se non mi sembra comodissimo...

8. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    il ho il driving assistant, comodissimo in citta'. Se di citta' nei fai poca puoi farne a meno. Mentre se fai molte strade veloci meglio il Cruise adattivo. Ti sconsiglio driving assistant e Cruise adattivo, che hanno optional in comune al loro interno, mi riferisco al radar e frenata city.
    Il comfort lo ho sempre ritenuto un giochino, che serve a poco, investirei sul altri optional;

9. Haeiden

Haeiden Collaudatore

290
    51
    23 Maggio 2021
    Campania
    Reputazione:
    26.759.345
    Serie 1 F40
    Il driving assistant ed il cruise adattivo hanno una parte che si accavalla, cioè hanno entrambi frenata d’emergenza ecc, quindi sarebbe un po’ uno spreco. Io sceglierei tra in due in base alle tue esigenze, e cioè se ha più bisogno di allarme angolo cieco o cruise adattivo

10. alexvan

alexvan Collaudatore

466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Senza cruise adattativo non saprei più vivere! L'allarme angolo cieco sulla tiguan non lo ho e non ne sento granchè la mancanza. Certo la mancanza del line assist pure non mi entusiasma. Sono molto in dubbio. Perchè l'alternativa che posso prendere è la golf 115cv DSG. Che mi sa non ha grandissime prestazioni. Dubbio... dubbio...

11. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    provale entrambe, sulla carta non puoi decidere...valuta gli interni che su f40 mi sembrano proprio di un altro livello.

12. alexvan

alexvan Collaudatore

466
    114
    23 Giugno 2021
    Roma
    Reputazione:
    -1.823.760
    BMW 18D
    Ma invece come furti come stiamo messi? Curiosamente solo su questo modello mi obbligano a mettere doppio antifurto!

13. giulio.spinozzi

4.102
    1.171
    2 Maggio 2017
    Perugia
    Reputazione:
    209.664.461
    118i - F40
    penso che storicamente la golf sia piu' appetibile

14. &rew

&rew Presidente Onorario BMW

6.456
    3.478
    21 Giugno 2015
    TO
    Reputazione:
    1.265.499.867
    120d XD, E91 LCI 320d
    Per il confronto chiedi a @Segar lui proviene da una Golf 8 ;)

15. Steel76

Steel76 Secondo Pilota

933
    150
    2 Marzo 2021
    Lombardia
    Reputazione:
    12.000.001
    Serie 1 F40 - 118i MSport - Manuale
    Come ho scoperto dopo averla acquistata, se hai alcune parti di allestimento tipo volante M, Navi Pro etc, queste sembra che attirino particolarmente l'attenzione di bande organizzate che girano in certe zone d'Italia, particolarmente in grandi citta', mentre sul furto totale, anch'io storicamente ho sempre sentito che la Golf e' un mezzo parecchio ambito dai ladri, ma onestamente non so quanto al giorno d'oggi sia diffuso il furto totale di auto, piu' facile che svuotino le auto degli allestimenti opzionali.

16. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

56.639
    22.663
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.140.290.110
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Immagino sia principalmente per il furto degli equipaggiamenti optional. BMW ha una lunga storia in merito. Se la golf eredita gli adas della A3, non avrei un solo dubbio nel preferirla alla serie 1, non fosse altro per il mantenimento della corsia. Oltretutto trovo personalmente molto brutto il cruscotto digitale della serie 1, ma qui va a gusti.

Condividi questa Pagina