Scelta TV | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scelta TV

Discussione in 'Cinema, TV e Musica' iniziata da Mvagusta, 31 Maggio 2018.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ciao a tutti,
    avrei bisogno di un consiglio da chi ne capisce bene........mi appresto a comprare un paio di TV per la casa nuova........ho predisposto il mobile del soggiorno per uno spazio con un'altezza utile totale di 90cm quindi ci sta tranquillamente una 55 pollici.......in camera metterei un 40
    Ora,per una questione estetica di pulizia ho visto le samsung con il cavetto in fibra ottica singolo da appendere su supporto snodato magari con anche la sound bar sotto........fin qui tutto ok.........Solo che quei tv qled 4k e chi piu ne ha piu ne metta oltre a costare un botto mi PARE facciano vedere male la televisone,con dei movimenti plastici strani,parlo di canali normali .........d'altra parte io nn ci guardo film,blue ray ecc ecc ecc ,ci guardo il TG5 e qualche canale del digitale terrestre /sky tipo topcrime o discovery ecc ecc...odio le imperfezioni.......quindi se non ho capito male:

    -quelle TV sono fatte per vedere film in HD e per vedere la TV normale non vanno bene,per cui stando su un 55 pollici devo comprare un normale LED ??( hd/full hd e lasciare perdere 4k ecc ecc)??

    -su questi TV normali siete a conoscenza se esiste un sistema tipo samsung con unico cavetto trasparente che porta sia alimentazione che dati??

    Grazie
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  2. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Azz... leggo solo ora.... con 2 anni di ritardo (!) questo tuo post, sul quale avrei potuto darti più di qualche utile indicazione.

    Vabbè, nel caso dovessi ancora comprare qualche televisore, fammi un fischio.
     
  3. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    @Sam_Cooper posso approfittare io dei tuoi consigli? [-o<
    Dopo non so quanti anni di questo vecchio peso massimo, è giunto il momento di comprare una tv nuova. Il problema principale è lo spazio. Questa è 40’’ ma non posso andare molto oltre con le dimensioni perché altrimenti diventa scomodo passare per andare in cucina (e poi con i bambini in casa...).
    Cosa mi consiglieresti con un buon rapporto qualità/prezzo?
    65A5D576-5878-4A95-BD88-EAF165695EEC.jpeg 449B7C56-9F56-42B0-80F8-0276F722E839.jpeg
     
  4. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Su quella diagonale sei costretto a rimanere sugli LCD (anche se LG ha annunciato da poco l'avvio della produzione di OLED da 42" ci vorrà ancora quasi un anno per iniziare a vederne qualcuno nei negozi).

    Detto questo, dipende da cosa desideri in un televisore (oltre ad una buona qualità visiva) e per quanto tempo intendi tenerlo.

    Se, come immagino, potresti gradire le funzionalità extra di una smart tv, capace di fornirti accesso a Netflix, Primevideo, ecc ecc, allora devi anche tenere in considerazione la compatibilità con gli standard più recenti (HDMI 2.1, Dolby Vision, ecc), soprattutto se te la vorrai godere per molti anni ancora.

    Detto questo, volendo appunto rimanere su misure intorno ai 42", la scelta non può che ricadere sui soliti noti: Sony, Samsung, LG, Panasonic e Philips.

    Innanzitutto un consiglio: non farti ingannare dal modo in cui alcuni brand denominano la gamma (Qled, Led, ecc): sono tutti televisori LCD! I led sono quelli del pannello luminoso dietro allo strato di LCD, ma non sono così determinanti come invece lo è la distinzione con i televisori OLED.

    Quanto alla risoluzione, anche se su un 42" conta relativamente, oggi devi andare per forza di cose sul 4K (o UltraHD).

    Altra cosa importante è che purtroppo la dimensione ridotta, invece di aiutarti a spendere meno, ti complica il budget poichè l'industria attuale ottiene le migliori economie di replicazione sui tagli da 55".

    Il TCL P81 (test qui), ad esempio per meno di 600€ ti offre un 55" capace di offrire molte delle funzionalità più moderne (Dolby Vision e Atmos soprattutto), cose praticamente introvabili su televisori più piccoli anche spendendo più soldi.

    Se dovessi indirizzarti su un brand, cercando di contemperare su prezzo, prestazioni, durata nel tempo ed altro, ti suggerirei di dare un'occhiata in casa Philips.
    Ma molto potrebbe incidere l'offerta del momento di questa o quella catena, che potrebbe farti portare a casa un prodotto decente per un prezzo interessante.

    Però mi sento di consigliarti di provare a capire se almeno a 55" ci arrivi, perchè allora ci sarebbero molte più opportunità.
     
    A Fede84 piace questo elemento.
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.074
    3.787
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    un po' in ritardo @Sam_Cooper ma grazie lo stesso :-)
    alla fine comprai 2 samsung smart Tv ,una da 55 e l'altra da 49 (per la cemera) con soundbar samsung e subwoofer da 450w......direi che sono soddisfatto ,anche se a distanza di 2 anno e mezzo iniziano a diventare vecchie nel senso che ad esempio non posso scaricare apple TV.....

    per altro tra poco dovrei fare un regalo alla morosa e pensavo propio a una smart 55 pollici........per facilità d'uso rimarrei su samsung......che dici??

    PS
    ho peccato per paura degli spazi ma in soggiorno ci sarei stato anche con una 65....solo che anche se volessi buttare dei soldi e comprarmene una da 65 credo di dover per forza cambiare anche il braccio che ho usato per appenderla al muro e renderla telescopica e orientabile (cosa comodissima ed efficace anche perche' ho montato con un po di manualità la soundbar sotto al corpo TV e quindi orientandola si sposta anche il suono verso di me)

    pps
    si lo so rompo il cazzo:-) adesso ti copro di domande:-)


    PPPS
    vuoi anche parlare dei nuovi Router LTE 4G mesh,tipo netgear nightawk LAX20-100ES col suo extender mesh piuttosto che sistema orbi LTE LBR20 (penso sia la stessa cosa del lax20 con estetica diversa) che costano un botto?? ha senso spendere 3/400€ per un router ??
    ci sarebbe anche Tp-link archer 600V2 mesh piu extender RE300 che costano meno della metà dei netgear ma ho letto recensioni negative (un po di tutti per la verità)......nel frattempo,complice le serate in lockdown, ho messo delle spine 220volt tirando il cavo nella scatoletta del campanello(quindi a 2.0mt di altezza) sia al piano sotto che sopra per predispormi all'alimentazione per l'eventuale sperpero di denaro in un sistema mesh:-),tieni conto che con la saponetta hauwei cubo posso attaccare al massimo 10 elementi e sono a tappo (4 split+2 termostati+2 TV+1scaldabagno....se si attacca il telefono e' già finito)...ho fatto 2 sim tim business con contratto gold vip edition ad un prezzo STREPITOSO e 100Gb mensili,ed una l'ho messa nel router!!

    tieni conto che riesco a guardare la smarth TV con un cubo della 3 plug con sim TIM business che va piu veloce(di pochissimo) in donload della fibra fissa del mio studio ,solo che la stessa sim nell'iphone SE 2020 vola!!!!! letteralmente Vola anche a 160 Mbps e quindi vosta la potenzialità di tim a casa mia mi piacerebbe liberarla......domanda secca......come fa l'iphone ad essere cosi veloce? un router di quelli netgear ha la ricezioni con reti aggregate dovrebbe essere comparabile all'iphone?? perche se attacco i clima wifi della samsung (scheda wi fi samsung dei clima una MERDA assoluta) se agganciano la rete 5ghz nn funzionano piu?
     
    Ultima modifica: 1 Febbraio 2021
  6. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    Sony Oled valgono i soldi che costano ?
     
  7. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.099
    11.358
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    A vederli, con i miei occhi, si.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  8. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.099
    11.358
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Se il router non fa il bridging completo tra le reti 2.4ghz, 5ghz e cavo, i broadcast non si propagano e "si parlano" solo i dispositivi che stanno sullo stesso media.
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    stavo guardando interessanti offerte sul "vecchiotto" AG9 55" ora che sono usciti i nuovi Sony qualche settimana fa
     
  10. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Se devo essere proprio sincero, Samsung mi sta sulle balle, ma solo perchè tenta di imbrogliare il pubblico con la denominazione QLED, troppo simile all'OLED.

    Mettendo da parte le emozioni, devo ammettere comunque che gli LCD di fascia alta di Samsung sono probabilmente tra i migliori del mercato e sicuramente quelli con la componente Smart più completa.

    Tra le note dolenti citerei l'assenza della compatibilità a Dolby Vision (Samsung aveva provato a lanciare un sistema concorrente, l'HDR10+), che oggi vale la pena di pretendere data l'ampia diffusione di titoli in tale formato su Netflix.

    Se la spesa non ti spaventa, però, gli OLED sono decisamente uno step oltre in fatto di immagine. E tra questi, anche se i pannelli sono tutti LG, Panasonic e Sony hanno la migliore elettronica.

    Se hai spazio un 65 oggi è quasi obbligatorio e non ti costa nemmeno una fortuna.
    Quanto alle soundbar, quelle di Samsung hanno ottime recensioni, ma la mia preferita è la Sonos Arc: peccato che tra quella ed il sub alla fine spendi tanto quanto comprare un discreto amplificatore ed un paio di casse.
    Ma con questa continua evoluzione tecnologica è sempre meglio non buttare i soldi e cercare il miglior compromesso.

    Il mesh è una tecnologia piuttosto recente e costa soprattutto per tale motivo. Dalla sua ti offre il vantaggio di poter estendere la tua rete wifi in modo rapido ed efficace, senza dover fare un corso da perito informatico preventivamente.
    Il tutto però a patto di prendere tutto dello stesso brand, perchè 'sti stronzi si divertono a customizzare il protocollo, così il mesh di Netgear non parla con quello di Zyxel e addio a tutto il vantaggio che avrebbe dovuto fornire.

    Occhio che anche se le reti mobili (4G, 5G, ecc) hanno dei picchi di velocità incredibili, quasi al sopra di una buona fibra domestica, quello che è importante per servizi di streaming video e di videoconferenza è la stabilità.
    Un segnale wireless è soggetto a mille possibili perturbazioni e quindi non è detto che esso sia sempre potente ed affidabile.
    Questo vale anche per il wifi dentro casa, motivo per cui se possibile il televisore andrebbe sempre collegato al router via cavo ethernet.

    Quando alle prestazioni dei singoli apparati, come hai intuito, dipende dalla scheda wifi in essi installata e dall'antenna. Il mio televisore, ad esempio, in wifi ogni tanto perde la connessione anche se il router è a pochi metri di distanza e non vuol saperne di riagganciarsi finché non spengo e riaccendo. Col cavo mai avuto un problema.

    IMHO assolutamente si. L'OLED è una tecnologia decisamente superiore all'LCD, sotto tutti i punti di vista.
    E, come dicevo, anche se i pannelli OLED li fa solo LG, che quindi fornisce anche Sony, Panasonic, Philips, ecc, l'elettronica che gestisce le immagini viene sviluppata da ogni produttore indipendentemente.

    Dal punto di vista della qualità d'immagine, lo scettro spetta a Panasonic, seguita a ruota da Sony.
    Nella gestione del movimento, invece, personalmente preferisco leggermente Sony, ma siamo lì.
    Dove Sony fa meglio (o peggio, dipende dal punto di vista) è nella parte smart: adottano Android come sistema operativo e pertanto consentono di installare un'infinità di applicazioni diverse. Panasonic ha invece un sistema operativo proprietario, piuttosto limitato, ma per uno che non ama Android come il sottoscritto, meglio così.
     
    A Gab330 e rsturial piace questo messaggio.
  11. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    grazie per la ben articolata risposta

    penso andró su Sony se trovo un bello scontone
     
  12. Sam_Cooper

    Sam_Cooper Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.501
    20.842
    30 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Cassone Indo-Britannico
    Se non hai fretta, nei modelli presentati al CES dovrebbe finalmente esserci l'HDMI 2.1.
    Ovviamente non è indispensabile, ma se pensi di tenere il televisore per molto tempo meglio che abbia tali connettori.

    Sono fisicamente identici a quelli 2.0, ma supportano un ampiezza di banda notevolmente superiore e quindi saranno compatibili con i futuri lettori blu-ray e dispositivi vari.
     
    A Gabo piace questo elemento.
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.099
    11.358
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Tra un po' avrò anch'io da cambiare tv, mi trovo con l'ultimo Sony pre-android, già dbt2 ma solo h264, no hevc, e dal prossimo anno avrà i sintonizzatori oscurati.
    Una buona scusa per passare ad un 65 oled.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  14. Ale91

    Ale91 Secondo Pilota

    879
    271
    19 Aprile 2012
    Reputazione:
    134.815.614
    BMW 420d Coupé M-Sport
    Ciao @Sam_Cooper :mrgreen:
    Ho letto su internet che i tv oled "durano" di meno e sono più soggetti a rotture... è vero? :-k
     
  15. crino70

    crino70 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    13.360
    12.832
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    2.147.457.710
    Ex E39 touring E91 xDrive FIAT 500 1967
    Mi era stato spiegato tempo fa che i produttori di schermi a livello mondiale sono 3 , le varie marche poi montano più o meno componenti e aggiornamenti in base alle linee di marketing...
    È vero?
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.099
    11.358
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Vero per i pannelli led, gli oled li fa solo LG.
    La componentistica dipende dal marketing per le feature, ma per la gestione dell'immagine è molto più tecnica e proprietaria.
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    utilizzo TV satellite e mirroring device vari, credo non mi servirà

    a proposito ho visto le CAM 4K TivuSat da inserire nei TV

    quando arriveranno le trasmissioni in tale qualità? sempre che non siano già presenti vista la mia sana ignoranza sull'argomento #-o
     
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie mille per l’esaustiva risposta!!!
    Di sicuro hai riattivato una discussione interessante ;).
    Quindi le opzioni che mi restano sono 3:
    1) resisto con questa vecchia sony che è da tempo modernizzata con tv box fino a che non arriva un 42/43 pollici Oled.
    2) metto un 55 e ingombro il passaggio.
    3) compro un 42/43 LCD pagandolo più di un 55 con un prodotto dalla resa decisamente inferiore.

    Per seguire un po’ i discorsi degli amici del forum, riporto una mia recente (un mese fa circa) esperienza:
    Mia madre ha sostituito il vecchio 50’’ al plasma con un 65’’ Oled Panasonic, che ho dovuto collegare e ‘configurare’ in casa sua...da inesperto mi sento di dire che dal punto di vista di qualità dell’immagine, è veramente eccezionale. La parte software invece mi è sembrata un po’ macchinosa/datata (cosa che per me non è di vitale importanza).

    Ah dimenticavo, grazie anche per la dritta riguardo all’hdmi 2.1 lo terrò presente al prossimo acquisto!
     
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.099
    11.358
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Ci sono già da qualche anno, oltre a qualche canale specifico, la rai trasmette eventi selezionati come le fasi finali delle coppe di calcio e altri eventi sportivi, tutto su satellite ovviamente.
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.632
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ah molto bene
     

Condividi questa Pagina