Buongiorno a tutti, sono indeciso tra queste 2 motorizzazioni...5000 euro di differenza non sono pochi. Vi risulta che il 18d non abbia il serbatoio per adblue, mentre il 20xd sì? Ho provato il 18d ed i cavalli per me sono sufficienti, ma non vorrei che avesse una svalutazione troppo elevata rispetto al 20xd..
Ero indeciso anche io. Alla fine ho scelto Il 20d per i seguenti motivi: - è omologato come ibrido a libretto e quindi si dovrebbe essere al riparo dai blocchi del traffico oltre a beneficiare di sgravi fiscali (tipo il bollo) - ha una potenza più alta (coppia massima 400 vs 360) - consuma meno - in futuro sicuramente varrà di più - ha la trazione XDrive che su un suv fa differenza di tenuta in curva, dato che compensa il sottosterzo tipico della trazione anteriore
Non bisogna confondere la motricità con la tenuta di strada, quest'ultima è solo una questione di fisica, masse, attriti ed ecc.....un'auto a velocità costante o in rilascio, a parità di masse (peso), altezza baricentro ed attriti (pneumatici) si comporterà allo stesso modo, anzi probabilmente la 18D con meno peso (no 4x4, no 48v) ha una maggior tenuta in curva. Cosa diversa invece la motricità, dove la X-DRIVE è ovviamente avvantaggiata. @PuccioE39 Maestro illuminaci
Cito da internet: “Il trasferimento continuo e variabile di coppia assicura la massima trazione e stabilità direzionale in tutte le condizioni stradali e metereologiche. La trazione integrale BMW xDrive inoltre favorisce un assetto sportivo nelle curve percorse con dinamismo. Questo grazie alla frizione a dischi multipli nel ripartitore di coppia che è gestita dalla centralina di controllo Dynamic Stability Control (DSC) che regola costantemente la distribuzione di coppia, in maniera continua e in frazioni di secondo, in base della situazione di guida. In questo modo, ogni tendenza del veicolo al sovrasterzo o al sottosterzo è risolta sul nascere.” è falso?
Il DSC è presente in tutte le bmw, e la X-DRIVE non centra assolutamente nulla con l'assetto, anzi in passato (non so ora) addirittura le x-drive non potevano montare l'optional dell'assetto sportivo in quanto l'angolo dei semiassi anteriori non lo permetteva. Sempre il DSC (in qualsiasi bmw da decenni), tramite la centralina ABS controlla e comanda ogni azione sui freni per eliminare ogni situazione pericolosa (tipo sottosterzo o sovrasterzo). Non voglio risultare pedante, ma il vantaggio è "solo" sulla motricità, stop. La x-drive può far variare la coppia per asse in accelerazione. Sia io che il buon PuccioE39 abbiamo avuto varie 4x4, TP e TA quindi parliamo anche per esperienza oltre che per fisica. La "tenuta in curva" è influenzata da ben altro, in primis baricentro e masse, altrimenti avremo delle F1 4x4. Poi il marketing riesce a fare miracoli sempre
Ti fa onore aver capito e non aver perseverato erroneamente. Ultima precisazione, non mandarmi a quel paese, non "minore sovrasterzo" ma maggior "tenuta in curva" era il problema. Anche perchè le attuali versioni s-drive comuque non sono soggette a sovrasterzo visto che sono trazioni anteriori e non posteriori.
Però adesso mi dovete spiegare se xdrive è meglio di sdrive e perché…altrimenti sembra che siano soldi buttati tra le due
Io ho una Coutryman ALL4, credo che in 80.000km il 4*4 non sia mai entrato, ma nel 100% dei casi consuma come una 4*4. Se poi sulla nuoiva X1 hanno cambiato il sistema e il 4*4 è permanente, ok, ma non credo vista la derivazione.
Non è che una sia meglio o peggio dell'altra, dipende dai punti di vista e dall'utilizzo dell'auto che si fa personalmente, per un uso stradale esclusivo e magari in aree geografiche miti e pianeggianti la x-drive non serve a nulla se non a peggiorare i consumi. Viceversa se una persona ha casa di vacanza in montagna con una bella salita ripida, la maggior trazione della x-drive rende tutto più facile ed aiuta....sempre montando i pneumatici corretti....e non il classico pensiero "Non monto le gomme invernali perchè tanto ho una 4x4".
Allora tornando in topic, il 20d ha il vantaggio di consumare meno “nonostante” la trazione xDrive (che nel mio caso è inutile, dato che abito in pianura). Giusto prof?
Dal sito BMW alla voce consumi dei motori della nuova U11: sDrive 18d Combinato in l/100km 5,6 - 4,9 xDrive 20d 5,4 - 4,8 Prenditela con BMW se non sei convinto.
1)Non sono prof., nella vita c'è sempre da imparare, tutti. 2)La 20d consuma meno non per l'x-drive ma perchè mild hybrid 48v rispetto alla 18d (termica pura).