Scelta Pc portatile | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scelta Pc portatile

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da Zeus serie1, 21 Marzo 2011.

  1. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    pensa che ho ancora un vaio del 2003, pentium IV 3.2 ghz con 512 mb di ram che va come un tuono. (disabilitati tutti gli aggiornamenti automatici) Se non fosse per la batteria che ormai è defunta e il peso che era decisamente considerevole lo userei ancora.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    domanda da inesperto quale sono, come mai li hai disabilitati preferisci operare manualmente gli agg. windows ?
     
  3. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    sul primo vaio avevo xp con il service pack 1. Ho disabilitato gli agg. automatici, disintallato buona parte di tutto il software a corredo compreso sonic e lo schifoso norton, e reinstallato roba mia. Per l'antivirus io ho sempre usato Avg free e non ho mai infettato nulla, per l'antispyware uso combofix una volta al mese e per il registro il buon vecchio regcleaner free. Sempre sul vecchio navigavo con mozzilla invece di explorer.

    Gli agg. di windows secondo me non servono a nulla e rendono solo la macchina più lenta.
     
  4. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    troppo mitico combofix mi ha tolto dai guai più di una volta =D>
     
  5. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.063
    7.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Gli aggiornamenti sono indispensabili..

    Un PC non aggiornato, è un PC vulnerabile..
     
  6. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Ehm...non è proprio cosi.

    Gia che usi avg è roba da pazzi, il peggior antivirus che possa esistere, oltre alla versione free anche a pagamento, è proprio avg. Se proprio vuoi un buon antivirus free vai di avast o avira che sono i migliori, se lo usi poco e hai un pc vecchio metti quello di microsoft che è leggerissimo e ti protegge abbastanza e non come avg che ti carica un sacco di servizi inutili.

    gli aggiornamenti di windos non rallentano mai il pc, al massimo lo rendono piu sicuro e veloce ma non il contrario.

    ricordars, un pc piu programmi ha come installati e piu questi programmi devono essere aggiornati per beccare 0 virus e sopratutto stare attenti dove ci si naviga, cosa ci si apre dalla posta mail e cosa ci inviano gli amici o finti amici di msn, facebook ecc.

    Ogni volta che installate programmi state attenti a non installare i vari toolbar, tramite essi passano un sacco di virus, cercate di scaricare meno cose e sarete ben puliti.

    Un ultima cosa per avere il pc come una bomba, fare ongi tanto il defrag dei dischi rigidi e non cancellare mai i registri di windows e se lo fatte cancellate solo le voci di cui siete sicuri. troppi software come regclener, ccleaner, uniblue ecc possono causare molti danno a windows, e quindi pc, piuttosto che un virus o altro, perchè i registri di windows sono i file o meglio il cuore dello stesso windows...piu registri che servono al sistema cancellate e piu cellule dal cuore eliminate fino ad arrivare alla morte, appunto alla formattazione.

    combofix va bene usarlo raramente e lo si usa sui pc infettati. se volete aiutare l'antivirus ongi tanto fatte una scansione con SuperAntiSpyware o Malwarebytes e SearchAndDestroy di Spyboot.

    Con questi programmi e con un po di attenzione avrete un pc con 0 problemi. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    stessi identici software e stesse operazioni che faccio io =D>
     
  8. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    Inizialmente la pensavo come te su software e aggiornamenti ma uso il pc dal 1994 e dal 99 non ho mai preso un virus. Il pc di cui parlavo prima si avvia in 45 secondi con Windows pronto all uso. Se aggiorni raccontala a qualcun altro che non lo rallenti non a me. Test e classifiche su anti virus x me sono vaccate il pc fa quello che gli dici tu. Avg finora non mi ha mai deluso altri prodotti si
     
  9. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    No problema....da tecnico ti ho voluto dire le cose giuste, dopo ognuno fa come gli pare.

    E comunque non mi baso mai sui test di antivirus ma su esperienze di lavoro e di quanti pc pulisco o formatto per colpa di virus e certi antivirus.

    ciao
     
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    fa sempre piacere un tecnico sul forum :mrgreen: :wink:

    per curiosità potresti dirmi le cose che tu consigli di fare su un pc a livello settaggi-applicazioni, praticamente le cose più importanti che non devono mancare secondo te, una specie di guida pratica :mrgreen:

    grazie
     
  11. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Ragazzi una cosa che ho scoperto da poco e potrebbe interessarvi: il sito di ecommerce Eprice fa offerte a tempo limitato a volte però con sconti enormi

    http://www.eprice.it/sconti-alla-rovescia

    Certo non sono di solito pezzi appena usciti sul mercato, ma per chi non ha pretese è un modo di risparmiare anche il 40%: l'unica cosa è che lasciano l'offerta per 48 ore mediamente e va presa al volo.
     
  12. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Eprice, per chi è registrato, quando ti manda le mail di pubblicità o delle offerte in asso, alcune volte, ti da anche un codice da applicare lo sconto.
     
  13. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Guarda, le uniche cose che faccio al mio computer sono: antivirus sempre aggiornato e configurato (nel senso che molti antivirus devono essere configurati per essere piu veloci e ottusi con i virus, avast non mi piace perchè non gli puoi settare niente, mentre avira lo configuri come vuoi scegliendo cosa deve bloccare, come deve fare e altro, come norton, kaspersky e cosi via), windows aggiornato, deframmentazione del disco con altri programmi, quindi non quello di windows solo per comodità e velocità, ongi 2 o piu mesi (qui dipende molto dall'utilizzo del pc), programma tipo ccleaner per pulire i file che non servono, come file temporanei ed altre sporcizie e per chi se ne intende qualche file di registro per un programma che ha disinstallato ma che la voce esiste ancora, e non riempire il pc con programmi inutili o che gli installi solo per averli quando invece o non li sai utilizzare o non ti servono per niente. A molti consiglio di scaricare, per certi utilizzi, programmi gratuiti, facendo cio si potrebbe gia beccare meno virus perchè non hai bisogno di utilizzare vari crack che non sai nemmeno cosa combinano dietro quello che pensate di fare, infatti molti consigliano di disattivare l'antivirus quando cracki il programma, ci potrebbe essere che è un crack puro e senza virus ma vai a capire se qualcuno ha modificato quel crack e col nome del hacker infetta i pc.

    Poi se mi vengono in mente altre cose te le scrivo... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    P.s.: e come dico sempre, potresti acquistare il miglior antivirus del mondo o altre cose ma la sicurezza dipende molto da come l'utente davanti al pc si comporta. io potrei avere l'antivurs X pagato 5000000€ al giorno perche è il migliore ma se poi installo vari toolbar come quelli schifosi di softonic o bearshare ecc e ci clicco sulle mail che mi ha mandato un tizio che non conosco che mi dice che ho vinto qualcosa, o magari mentre navigo leggo una news del tipo: sei il visitatore 10000000000000...clicca e inserisci i tuoi dati per avere in casa una magnifica bmw M solo per te e cosi via.

    Cliccate e aprite cose dove siete sicuri che conoscete quella cosa.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Giugno 2011
  14. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    molto dipende poi dall'uso che fai della macchina. Io ad esempio non installo mai nulla a parte ciò che mi serve inizialmente. Una volta ultimata la mia configurazione iniziale rimane sempre quella.
     
  15. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    esatto.

    ho visto persone installare atuocad, photoshop, pinnacle studio solo per far vedere agli amici che lui ha quei programmi e che se gli chiedi: ma lei sa a cosa serve autocad? ti dicono: ah, me l'aveva installato un amico, non ricordo.
     
  16. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    vorrei precisare la questione aggiornamenti. Con xp è indubbio che aggiornare=rallentare il sistema mentre con il 7 non ho notato ancora questo effetto collaterale. Da tecnico mi sai spiegare cosa hanno cambiato?
     
  17. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Windows 7 è stato migliorato di brutto, hanno fatto un OS (sistema operativo) che riesce veramente a gestire bene l'hardware e quindi sfruttare bene ed essere molto piu tollerante con programmi vecchi. per un privato consiglio sempre, se si puo, mettere 7 x64 perchè oltre a sfruttarti + di 3gb di ram, processore e i programmi che sono a x64 (ancora pochi) lavorano meglio ma anche con i programmi normali. la reattività del pc si sente. naturalmente il pc deve essere un sistema bilanciato, nel senso che una persona non mi puo chiedere un i7 che costa e poi mi dice montami le ram piu economiche e lente, un disco rigido seagate e cosi via.

    Xp ti posso dire che diventa lento nel lungo andare ma solo nell'avvio, una volta avviato e che caricato tutto ci si lavora meglio...testato anche sul mio attuale pc e anche con dei i3/i5, purtroppo anche modificando certi valori di avvio e su cosa deve avviare non migliora. Sarà il suo metodo di caricare le cose visto che è un sistema operativo che ne ha di anni alle spalle.

    xp ormai è stato abbandonato, fra poco ci saranno programmi, come messenger, che non gli aggiornano piu per xp perchè e arrivato alla fine del supporto e quindi della vita di un sistema operativo, essendo anche piu vecchio e molto piu soggetto a virus anche come struttura, win 7 invece ha tutto una base piu nuova.

    Windows 8 sarà ancora piu spettacolare perche non sara solo compattibile con i processori normali Intel e AMD ma anche altri processori del tipo gli ARM o dei cellulari e cosi via, quindi con l'arrivo di windows 8 avremo colpi di scena e prezzi piu bassi per certe categorie. Vedi ad esempio un netbook con l'atom #-o e windows 7 che fa fatica ad aprirti una pagina internet e te la vendono a piu di 200€. Adesso amd ha presentato un ottimo prodotto, che si chiama apu, costera di piu si ma sarà molto piu fluido e gestisce pure il full hd cosa che l'atom fa fatica a girare un video alla risoluzione 50x50.
     
  18. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    io sto sempre molto attento alle trappole della rete, infatti il semplice avast free mi è sempre bastato e non ho mai avuto problemi grossi.

    Ho sempre avuto miglioramenti di velocità disattivando l'inutile Firewall di sistema, che ne pensi a riguardo?
     
  19. Scrondo

    Scrondo Presidente Onorario BMW

    10.063
    7.524
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    1.567.139.512
    Q5
    Sinceramente..

    Penso che se tu aprissi una comune pagina web con un semplice Iframe iniettato sopra (ormai diffusissimo sistema di bouncing..), e con un PC non aggiornato, senza firewall, e con una vecchia versione del winsock come quella di XP senza service pack, te ne pentiresti amaramente..
     
  20. Harakid

    Harakid Secondo Pilota

    865
    481
    31 Maggio 2011
    Reputazione:
    143.057.536
    M4 Comp.
    Penso che se sei cosi tanto attento alle trappole in rete hai fatto un grosso sbaglio a disattivare il firewall. xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Il firewall serve di brutto, è come un muro, anzi è proprio una dogana elettronica. Essa controlla il flusso in internet entrata e uscita. se ce un programma infettato che tenta di aprirti una porta nel firewal per per corrompere qualcuno per far entrare armi e droga il firewall tenta di bloccare il tutto, tu disattivandolo in pratica hai tolto la dogana al tuo stato e quindi hai dato libertà di movimento sia per le persone piu buone ma sia per criminali e mafiosi che tenterano di distruggere il tuo stato, in questo caso il tuo pc. asd

    esatto.

    Ultima cosa, il firewall non rallenta, o meglio, non te ne accorgi della lentezza che porta durante la navigazione proprio perchè è molto efficiente. poi ci sono firewall a pagamento o gratuti o integrati gia nei antivirus a pagamento che si chiamano internet security, appunto perchè hanno protezione a 360 gradi.

    In parole povere, disattivare aggiornamenti, non aggiornare l'antivirus e con aggiornare non intendo di aggiornare e scaricare le ultime definizioni online ma di aggiornare anche la versione nel caso ci fosse una nuova, disabilitare il firewall e altre cose e come se alla vostra bella auto togliete i vari filtri di aria e di gasolio e invece di mettere benzina pura e pulita la riempite con una sporchissima pronta a tappare le inizieno è cosi via.
     

Condividi questa Pagina