Scelta difficile | BMWpassion forum e blog

Scelta difficile

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da scuba246, 18 Luglio 2005.

  1. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Salve a tutti.

    Prima di tutto le presentazioni visto che è la prima volta che scrivo: BMWista da 6 anni dopo tristi vicissitudini in Audi sono attualmente possessore di quello che reputo per me il massimo in fatto di equilibrio tra sportività, classe e prestazioni:

    330d (E46) del dicembre 2001 con:
    - allestimento areorinamico
    - Harman-Kardon
    - sedili sportivi
    - rimappatura a 223CV e 330Nm

    A parte qualche problemino alla frizione questo gioiello mi ha letteralmente stregato ed ogni giorno che apro il box è sempre la stessa emozione.

    Ora vengo però al dunque e chiedo lumi agli esperti del sito.

    Visto che la macchina a novembre compie 4 anni ho iniziato a guardarmi intorno per valutare qualche alternativa soprattutto dopo l'uscita della E90. All'inizio questa non mi ha convinto particolarmente continuando a preferirle la mia però col tempo ho iniziato ad apprezzarne le linee tese e sicuramente innovative; la prima offerta che mi fu fatta in BMW non era vantaggiosa ma ora, a distanza di 4 mesi quell'offerta mi è stata mantenuta e rimarrà tale fino a settembre. Quindi sto seriamente valutando l'eventualità di fare il cambio. Ma con quale motorizzazione?

    Sarò onesto: non mi va di dissanguarmi anche in considerazione del fatto che per ragioni di lavoro ormai uso molto poco la macchina che risulta quindi essere quasi più un passatempo che una reale necessità. Dopo aver sognato il 330i ho chiesto informazioni sul 330d degna sostituta della mia amata: di listino verrà esattamente 1000€ in più del 3000 benzina quindi 44.000 € per una Eletta con qualche accessorio. Troppo costoso per essere un passatempo!

    Quindi ho preso in considerazione il 320d, motorizzazione peraltro già provata nella versione da 136CV. Vorrebbe dire scendere di...2 cilindri e 1000cc ma passare ad una macchina nuova (la mia comunque ha ormai 82000 km) ed assicurarsi altri 3/4 anni senza i potenziali problemi di un mezzo comunque "stressato" dall'uso e che si deprezza ogni giorno che passa.

    Anche guardando ai numeri è sicuramente un passo indietro anche se per quello che mi ineressa di più (valore della coppia) il salto non sarebbe drammatico visto che l'evoluzione del 2000 assicura praticamente lo stesso valore della mia rimappata.

    Ho tempo fino a settembre per prendere una decisione. Che ne pensate?

    Grazie a chi vorrà contribuire ad aiutarmi
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    ciao e benvenuto!

    ti conviene prendere un diesel se fai pochi km da quello che ho capito?

    se passi al 320d, non ti troverai male, soprattutto se gli fai la cura che hai gia fatto al tuo 330d... :mrgreen:

    se fossi in te e avessi la possibilità, sempre se ho capito bene che la usi poco, penserei anche auna bella M3 E46... certo che non sarà nuova e quindi qualche problemino potresti averlo...

    altrimenti vai di 320d e non ti sbagli di certo.... :biggrin:

    aspettiamo le foto del tuo ferro, non scappi!!! :razz:
     
  3. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    I "pochi km" sono relativi: parliamo sempre di 20.000 all'anno e considerando i costi di gestione del 330i (ovviamente non prendo manco in considerazione il 2000 benzina) finisco fuori budget.

    Avevo pensato anche al 325i però mi ha spaventato vedere la reazione del venditore quando gli ho chiesto di farmene provere una: non ne avevano! E stiamo aprlando di BMW italia...

    M3! Magari, un sogno, peccato che...tengo famiglia ed ogni tanto a qualche viaggetto ci scappa! :smile:
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.802
    170
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ciao Scuba e benvenuto! :BIG:
    La butto lì...
    Mai preso in considerazione la serie 1 (120d)? :rolleyes:
    Certo se hai famiglia, lo spazio non è il max. però contieni i costi... :neutral:
     
  5. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    cavolo.....
    difficile scelta quella della macchina......
    Comunque, pensandoci mi sa che l'unica soluzione per te equa ( famiglia, budget, km ) è appunto il 320d rimappato...
    Si, certamente è un passo indietro, cilindri, cc ecc... ma alla fine rimappandolo vai certamente quasi agli stessi cavalli di quella in tuo possesso ora ( 186 ).
    Il rombo del motore, del 6cilindri, però, lo rimpiangerai.... :cry: :cry: :cry:
     
  6. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Scelta sensata: 320d
    Scelta di cuore: 330d

    Ballano 7000€ più i costi di gestione annuale.

    Trionferà la testa o la passione?!?!?! :rolleyes:

    Escludo la piccola "1" perchè "tengo famiglia". L'altra possibilità potrebbe essere quella di far avvicinare il 330 al 320 togliendo optionals ed accesori. Però a me quelli piaccion e soprattutto mai ho visto maccina necessitare di assetto e cerchi adeguati quanto la E90! Il 320 Eletta con i cerchi da 16 non si può proprio guardare...
     
  7. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.220
    484
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    DI SOLITO VINCE LA PASSIONE......... :mrgreen:
     
  8. Umbebè

    Umbebè Amministratore Delegato BMW

    3.306
    48
    23 Febbraio 2004
    Reputazione:
    1.358
    Ex M3 E46 Cabrio
    Commento solo la tua espressione "tengo famiglia" Anche io tengo famiglia, eppure giro in coupè e quando siamo tutti insieme, si alzano i sedili anteriori e come per incanto i 2 ragazzetti trovano un comodo alloggio sui sedili posteriori.
    Io fossi in te andrei di 120D a quanto pare una bomba che rimappata da filo da torcere a chiunque. E dire che sedersi ai sedili posteriori è pure più semplice ... per i bagagli ..... basta non portarsi dietro la casa.
    Dai retta al cuore, non ti fare mille paranoie, ad ogni problema c'è una soluzione.
     
  9. Galak200

    Galak200 Presidente Onorario BMW

    6.136
    101
    27 Ottobre 2003
    Reputazione:
    1.590
    525D Futura E60 & Cayenne S
    Io prenderei seriamente in considerazione il 325i
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.151
    906
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    E' la stessa cosa ke ho pensato io!
    Ormai i nuovi 6 cilindri BMW nn consumano tantissimo e se nn fai molti km all'anno, i il 325i può essere un bello sfizio!
    6 cilindri, 218cv........prestazioni esaltanti!
    Cmq anche un bel 320d Attiva con una eventuale rimappatura può essere ottimo......

    Nn è facile......secondo me è meglio ke li provi entrambi e ti fai fare 2 preventivi!

    Ah, BMWenuto nel forum anche da parte mia!!!!
     
  11. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    Accidenti, invece di chiarirmi le idee, sto entrando in paranoia! :lol:

    Avevo pensato proprio al 325i ma mi ha bloccato la minor rivendibilità rispetto ad un diesel; avendolo già avuto il 320d da questo punto di vista è davvero un assegno circolare e chiunque te lo ritira. Già con il mio 330d qualcuno ha storto il naso figuriamoci con un benzina senza troppo mercato.

    Confesso: la cosa che mi ruga di più è perdere quei 2 cilindei perchè la goduria del 6 è veramente impagabile.

    Vabbè, vedremo...

    P.S.: appena possibile pubblicherò le foto della mia bimba.
     
  12. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.757
    1.473
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Porsche Taycan 4s Honda XADV 750 Travel
    dai scuba.... si vive una volta sola....
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
    330d
     
  13. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Beh, allora non mollarla! :cool:

    Se non devi rientrarla per motivi fiscali, tienila. Anche perchè nei primi 4 anni ti becchi tutta la svalutazione
     
  15. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S
    Non credere, l'm3 usata "con giudizio" consuma sicuramente meno del 3.0 a benza. Il problema è che se guardi il "lato svalutazione"... ho paura che a breve ci sarà un crollo del prezzo, ha una linea bellissima e muscolosa, purtroppo però vista vicino ad una E90 invecchia da paura.
     
  16. Melo

    Melo Amministratore Delegato BMW

    4.107
    475
    18 Luglio 2004
    Reputazione:
    156.451
    uhm
    benvenuto, ma come fai a pensare che 84.000 km su un diesel son tanti al punto di cambiare auto?
     
  17. scuba246

    scuba246 Collaudatore

    493
    7
    18 Luglio 2005
    Reputazione:
    936
    F25 X3 2.0 M Sport - Peugeot 208 Allure
    ...non è un problema di km quanto di ottima valutazione fatta d BMW.

    Quei soldi non li riprendo più e quindi la scelta è andare avanti con il 3000 con tutti i rischi del caso di un mezzo che, per quanto tenuto come un gioiello, si "consuma" e si svaluta in maniera irreparabile, o cambiare e passare ad una macchina nuova. Se non avessi remore a spendere quei 7000€ in più il passaggio al nuovo 3000d sarebbe cosa fatta ma non mi va di spendere un patrimonio per un passatempo che rimane in box!

    Quindi la logica mi dice di cambiare, aggiornare il mezzo ed accontentarsi. Il problema è che nella mia testa il massimo in fatto di motorizzazione ce l'ho già nel box!!!!
     
  18. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Perchè, un'auto nuova tiene il valore?
     
  19. Dagos

    Dagos Primo Pilota

    1.431
    4
    18 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    Porsche 996 4S


    A dire la verità un'auto nuova nel primo anno e mezzo di vita si svaluta molto di più che la tua con 4 anni. Certamente comunque è vero che se vuoi tenerla un altro paio di anni poi rivenderla sarà più dura.
     
  20. robbè

    robbè Presidente Onorario BMW

    5.049
    77
    21 Luglio 2004
    Reputazione:
    3.196
    M3 E46 Manuale + S1000RR
    Re: Scelta difficile

    Ciao e BieMWenuto ancha da parte mia....dal tuo avatar vedo che sei anche un centauro?!Punto in più a favore tuo...lo sono anchio :mrgreen: :lol: :mrgreen:

    330d o 320d?
    Il cuore e la passione dicono 330d ma pensandoci bene e ,mettendomi nei tuoi panni la scelta forse finirebbe sul 320d....come poi ho fatto io anche se la causa principalmente è un'altra......7000 Euri sono tantini....e poi il 2000 diesel è una bomba già di suo!!!!! :mrgreen: :lol: :mrgreen:

    Mi sorge un dubbio però?! :eek: :eek:

    330d (E46) del dicembre 2001 con rimappatura a 223CV e 330Nm....

    223 cv e soli 330 nm.....c'è qualche dato che non torna...il nostro 2000 diesel ha già di suo 320nm e quello nuovo ne ha 330...tu con la rimappa non è possibile che sei rimasto allo stesso livello con il 6 cilindri sotto al sedere...che siano 430 o meglio ancora 530nm?????? :mrgreen: :lol: :mrgreen:

    Ciao ciao da Robbè@@
     

Condividi questa Pagina