devo cambiare i cerchi dato che quelli attuali da 18" messi dal precedente proprietario sporgono leggermente dai passaruota (no distanziali, ma ET molto pronunciato) e quando passo sui dossi o freno in pendenza toccano nei passaruota. gli ammortizzatori sono quelli originali però non ho mai capito se ha messo quello tipo M leggermente più basso o meno. ho già visto le misure massime consigliate come ET per non avere questo problema. il problema è riguardo ai freni: volendo successivamente un impianto maggiorato tipo versione M davanti ci sto con 8jx18" ET 35 ? dietro il discorso è ancora più spinoso dato che vorrei un cerchioda canale 9,5 per far stare al meglio i 255/35, però con quelli ho letto che ET deve essere 40 per non avere problemi, ed ho qualche dubbio che ci stiano i freni maggiorati. poi mi sugge una relazione: lasciando da aprte il discorso pneumatico, ho più spazio per i freni con un canale 9,5 ed ET maggiore o canale 9 ed ET inferiore ? per intederci se è meglio 9,5j et 40 o 9j et35. infine, di cerchi 9,5j x18" 5x120 faccio una gran fatica a trovarne, soprattuto neri ed omologati ECE. quindi se qualcuno ne conosce sarebe cosa molto graditan averne il link. grazie.
Secondo me, tendenzialmente hai piu' spazio con l'ET maggiore perche' l'intero blocco razze e "mozzo" e' piu' verso l'esterno ma sfortunatamente dipende dalla forma delle razze e dall'attacco delle stesse sul bordo del cerchio. A parita' di J ed ET, un cerchio che lascia esposto il canale avra' delle razze piu' verticali (te ti immagini il cerchio "sezionato") e quindi meno spazio per il blocco pinza. Diverso il discorso se i raggi arrivano al bordo. Un cerchio che ha le razze simili a quelle grigie lascia piu' spazio per le pinze rispetto ad un cerchio che le avesse tipo quelle (penosamente da me disegnate) in verde. Magari mi sbaglio. Quanto sporge in piu', rispetto al gruppo pinza standard, quello della Z4M?