E' inesatto: con l'ET previsto dalla casa madre, non spogre a prescindere, abbassandolo rispetto a questo sì /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Ecco...se tu li metti con un ET più alto rispetto a quello previsto, in teoria sporgono. Per pareggiare una differenza tra un ET20 ed un ET37, servono 17mm, ma se passi dalla seconda misura alla prima e non il contrario (altrimenti avresti le gomme troppo "interne").
ma come inesatto....dicevo semplicemente che partendo da un valore di et X ,se scendi di valore la sporgenza aumenta o si presenta,intendila come vuoi
Allora l'ET è uguale a zero (0) quando il mozzi del cerchio coincidono con il centro asse del cerchio visto in sezione. Un ET20, ad esempio, avrà 20mm di rientranza verso questo asse, un ET37 è maggiore ancora di 17mm (prendendo ad esempio gli ET tipici delle E90). Considerando il punto di attacco sugli assi dell'auto che rimane costante con un ET maggiore avrai sporgenze maggiori e non viceversa. Se non è charo, simula sul sito che ho postato poco sopra e vedi le differenze. E' ovvio invece che se da un ET43, caso tipico (e contrario al precedente) delle E60/61 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" />, mettendo un ET20 (quindi inferiore) le ruote tenderanno a sporgere, come se avessero dei distanziali da 23mm per parte.
questo intendo, da et positivo,riduci il valore e la sporgenza aumenta. anche perche' penso che et 0 non esista su nessuna comune auto
Ok, ho copiato brutalmente da un altro forum, così per tutti a futura memoria: L’offseto ET, anche detto scampanatura, è la misura in mm della distanza tra la superficie di appoggio del cerchio sul mozzo e l' asse di mezzeria del canale del cerchio. Si ha ET pari a zero, quando l’asse del canale coincide con l’attacco del cerchio sul mozzo. Si ha ET positivo, quando l’asse del canale risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio sul mozzo. Si ha ET negativo, quando l’asse del canale risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio sul mozzo. La misura di offset di un cerchio è quasi sempre riportata anche sul cerchio, o con la sigla ET come voce separata dalle altre misure Es: ET8,ET-20.... oppure dopo le misure del diametro e del canale introdotta dal x Es: 7jx16h2x33 dove 33 sta per +33 mm Questo parametro, insieme agli altri, in particolare alla larghezza del canale, è da tenere in considerazione quando si vogliono sostituire i cerchi con altri diversi. Se si vuole che le ruote sporgano verso l’esterno si devono scegliere cerchi con offset negativo rispetto ai precedenti. Es: se la vostra auto monta cerchi con ET +40 e si montano cerchi con ET 0 si avrà una fuoriuscita della ruota di 4 cm rispetto alla precedente e un conseguente aumento di carreggiata di 8 cm. Se si montassero dei cerchi con ET -10 si avrebbe un aumento totale di carreggiata di 10 cm e cosi via. E' bene ricordare che un' eccessiva riduzione dell’ET, può portare ad un' usura precoce dei cuscinetti dei mozzi ruota, inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango. Per contro con offset positivo e una larghezza del canale adeguata si possono montare gomme più larghe limitando al minimo la fuoriuscita della ruota rispetto al parafango. Per l'ET pari a zero seppur difficile credo ce ne siano in giro, in fin dei conti un cerchione da 16cm, potrà avere l'attacco dei mozzi giusto ad 8mm per parte...
Ragazzi credo che questa notizia fara comodo a tantissimi di noi ! Soprattutto a quelli che hanno le e61 ! http://mobile.quattroruote.it/quattroruote.msite.ver2/offnet/news_dettaglio.html?referrer=null&news_id=407728&continua=true
Cosi ora anche in italia vale la regola "se non tocca, è omologabile " /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> piu che altro mi chiedo le ripercussioni che avra sta cosa sui cerchi replica /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Piu che altro alla luce di cio mi viene da chiedermi : secondo voi al posteriore ci entrano le 275/35 r19 ? O magari anche le 275/40 r 19?? In modo da essere meno a rischio danni /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Buonasera ragazzi, ho considerato i pro ed i contro dei cerchi da 19, l'unca cosa che vorrei chiedervi è se l'auto, passando ad un diametro maggiore si abbassa ulteriormente. Purtroppo per entrare nei box di casa mia bisogna percorrere uno scivolo davvero m3rdoso, con una pendenza piuttosto forte e non vorrei grattare il paraurti qual'ora montassi i 19 grazie mille PS:l'auto che ho in firma non è la mia..., o meglo, è uguale fuorchè per quel che riguarda i cerchi..., io attualmente monto i 17
no,non si abbasa.la circonferenza di rotolamento rimane piu' o meno uguale passando da una misura all'altra di cerchi.quando aumenti il loro diamentro diminuisci l'altezza della spalla del pneumatico,quando diminuisci il diametro del cerchio aumenti l'altezza spalla del pneumatico
e non sto scherzano. mi potrebbe preoccupare l'altezza spalla pneumatico che diventerebbe,credo, 25 al post. e 30 all'anteriore
Con i 25 al posteriore praticamente cammini sul cerchio /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ma scusa provare a tenerti dietro il /30 con i 20 ?? Secondo te fisicamente ci entra o tocca ??