1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
  2. Vuoi sostenere in prima persona il forum? Iscriviti al nostro Virtual Club e riceverai targhetta speciale e rimozione di tutta la pubblicità, proprio tutta! Clicca Qui!

Scelta berlina da lavoro: 530 vs concorrenza

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 18 Maggio 2018.

  1. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    13.206
    1.714
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    11.319.738
    Giulia
    Insomma, non pensare che il 530d sia parco. Circa 10 al litro in città 12 - 13 al litro fuori.
    Qualcosina meglio fa il 258cv rispetto al 245cv ma siamo li.

    Thema è una validissima alternativa perché le trovi davvero full, comfort superiore, meccanica affidabile e come già detto unico neo il cambio automatico davvero tranquillo.

    BMW 5er F10, spero che nessuno si offenda, ma non è che abbia tutto questo piacere di guida, rispetto alla E60 è un passo indietro, di contro è molto comoda è molto più confortevole ma alla guida, fidati, una A6 ti piacerebbe di più per come guidi ed apprezzi le qualità di guida.

    Jaguar personalmente eviterei per i chilometraggi che intendi fare, purtroppo a livello di affidabilità sono un po' indietro.
     
    A slider34 piace questo elemento.
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    9.520
    703
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    7.088.370
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Io sono bmwista sfegatato ma in questo caso devo dire che forse la Volvo è l' auto più adatta al caso, è la più robusta, perché forse qualitativamente la migliore, tra le più economiche nel mercato dell' usato e pure la meno soggetta alle mode, io la Thema ad esempio la vedo proprio vecchia...:-k
     
  3. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    3.633
    2.015
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    31.437.462
    325d Touring Modern f31
    Tra quelle proposte sceglierei tra Volvo XC70 e Audi A6.
    La Xc70 ce l'ho in casa (mio zio) con il D4 2.4 5cilindri biturbo da 181cv, trazione integrale e aisin 6 rapporti.
    Sedili in pelle beige comodissimi, delle vere poltrone su cui spararsi 1000km e scendere più riposati di quando si é partiti. Macchina comodissima, praticamente un tappeto volante, ma molto incline al rollio. Il suono del 5cil é molto caratteristico e "figo". In versione XC fa la sua bella figura ed é versatilissima. Consumi allineati ad un 530d, forse poco più bassi. Insomma, va un davvero bene e per il tuo uso mi pare perfetta!
    La A6, rispetto alla 530d, é più piacevole da guidare e la sceglierei solo per questo motivo. Se cerchi il confort evita gli assetti sline che sono rigidi, anche se non eccessivi. Controlla che l'S-Tronic abbia seguito in maniera scrupolosa la manutenzione prevista!
     
    A sr. e Afterburner piace questo messaggio.
  4. Nolder

    Nolder Collaudatore

    436
    91
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    536.329
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Io ti consiglio F10 245 oppure 258 cv. In Italia non hanno mercato le berline 3.0 quindi si trovano a pochissimo (occhio solo che non abbiano tirato giù i soliti 150-200k km...).
    Sull’accoppiata 30d-ZF8 non mi dilungherei: netta superiorità rispetto a tutte le elencate in termini di affidabilità, souplesse, elasticità, economicità, prestazioni.
    Aggiungo che una serie 5 berlina la prenderà sempre qualcuno a 5.000€ anche con 12 anni e 400k km.
    Inoltre, e chiudo, F1x si sta rivelando delle migliori passiste in assoluto, con necessità di pochissima manutenzione (cambio compreso).
    Facci sapere e nel caso posta gli annunci, sapremo consigliarti.
    Nolder
     
    A DerrickNAE3 piace questo elemento.
  5. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.650
    606
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    4.272.795
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Hai colto nel segno un fattore importante. Vorrei grande confort ma anche doti di guida piacevoli (non mi aspetto siano sportive). Mi capita anche di usarla nel misto e vorrei qualcosa che possa dare soddisfazione. Avevo letto della maggior propensione al turismo della f10 (certo che la e61 che uso non è certo definibile entusiasmante, saranno forse le sospensioni vecchie).

    Condivido il fatto che volvo rimanga sempre un classico e questo è un bel punto a suo favore.

    Ho spulciato qualche annuncio è sembra si trovino anche le d4 sotto i 20 mola con meno di 100kkm. Penso che su quella cifra opterò per volvo in luogo della Skoda, posto che la vorrei provare.

    Giusto, a me piace proprio la berlina e la minor richiesta può giocare a mio favore. Sull’accoppiata 6L zf8 non aggiungerei altro a quanto hai detto. Non so come vada Audi col v6 abbinato all’stronic.
    Essendoci già cascato in passato gli schilometramenti mi preoccupano, cercherò di prestare attenzione al massimo.
    Per gli annunci ne ho trovati interessati, ma aspetto l’autunno per l’acquisto.

    In definitiva sto scattando skoda perché tutto sommato mi dice poco, mentre guardando foto e recensioni sto rivalutando volvo, possibilmente xc70. Rimetto in lista anche audi per colpa vostra. Non scarto neanche la thema, ha alcuni punti a sfavore (navi, cambio e dimensioni) ma ha un eccezionale rapporto qualità prezzo.
    La prima rimane 530 per un motivo principale. Ad oggi, le volte che mi sono allontanato da bmw mi hanno deluso. L’unica che mi piace allo stesso modo è la mia attuale Giulia.
    Devo provarle tutte per non pentirmi dell’acquisto per i prossimi 200kkm e avere la e92 e la Giulia come paragoni telaistici non rende la vita facile alla futura auto.
    Ho anche riguardato la Mercedes e350, ma mi sembra molto poco giovane. Molto meglio la cls, ma dovrei prendere la vecchia serie in declinazione 320cdi. Prima della Giulia avevo pensato ad Audi A7 e Mercedes cls, per poi preferire le doti dinamiche. Qui però parliamo di budget differenti e di auto da lavoro puro.
     
  6. beckervdo

    beckervdo

    54.356
    2.635
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    16.332.495
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    In rosso le risposte.

    PROVOCAZIONE
    https://www.autoscout24.it/annunci/...ab5cb30-d75c-4f71-a92b-d7c2978a67c8?cldtidx=6

    https://www.autoscout24.it/annunci/...acd7c65-4566-401b-8526-67f1713b573b?cldtidx=7

    https://www.autoscout24.it/annunci/...674065-ed53-5a6e-e053-e350040a3980?cldtidx=14
     
  7. Nolder

    Nolder Collaudatore

    436
    91
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    536.329
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Le varie GT mi fanno ribrezzo a guardarle ma chiunque ne abbia una dice che la cambierebbe solo con una uguale (due miei colleghi macina-km ad esempio, con 520d e 530d GT, sono entusiasti per il confort da serie 7 e l’affidabilita, sono entrambi over 250k km...).
    Ottima provocazione, ma una F10 consumerà sempre meno ed andrà di più a parità di motore.
     
    A nicor e beckervdo piace questo messaggio.
  8. beckervdo

    beckervdo

    54.356
    2.635
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    16.332.495
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    Ma "rischi" di trovarle con chilometraggi umani...ad almeno 5000 Euro in meno rispetto al Budget. Avendo dalla sua un comfort da BMW Serie 7, in una vettura che è una Serie 5.
    A parte il culone "tamponato" è gagliarda.
    Ma sono io che ho gusti del menga, tanto che mi piace la A7 di prima generazione.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  9. slider34

    slider34 Collaudatore

    427
    29
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    64.501
    Z....7000!
    A prezzi sotto i 30000€ si iniziano a trovare Cls shooting 250cdi. La mia prossima sarà, probabilmente, quella.
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    54.356
    2.635
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    16.332.495
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    No, per me è troppo carrofunebre...non ce la farei con la CLS SB.
    A quel punto, meglio A7 prima generazione.
     
    A nicor piace questo elemento.
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    13.147
    1.069
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    3.536.527
    Varie
    In fatto di affidabilità il v6 Audi non ha nulla Imho da invidiare, anzi, al L6 BMW....ho entrambi ed ognuno ha i suoi pregi e difetti...per me si equivalgono.
     
    A sr., nicor e beckervdo piace questo elemento.
  12. sr.

    sr. Amministratore Delegato BMW

    3.646
    440
    9 Giugno 2012
    Reputazione:
    10.038.808
    Ho 2 530d e39 touring, Attiva e Chrome
    Ho letto tutte le risposte..
    Condivido la maggior parte di quello che e' stato detto..
    Io senza dubbi sceglierei bmw f10/f11 o A6 tutte 6 cilindri !
    Se provi una A6 avant 3.0 tdi quattro secondo me la preferisci alla F10/f11 !
    La A6 3.0 tdi c7 quattro avant e' comoda,veloce.. E' incollata alla strada ! Provata in autostrada Ligure.. Curvoni sui 180/200 km/h e non si scompone per niente ! Come andare sui binari! Su autoscout ho trovato qualche buon esemplare..
    Poi ovvio ognuno..
     
    Ultima modifica: 20 Maggio 2018
    A paul520 e Afterburner piace questo messaggio.
  13. Afterburner

    Afterburner Amministratore Delegato BMW

    4.414
    5.873
    29 Aprile 2014
    Reputazione:
    113.255.083
    BMW G30 530d XD Msport
    anche IMHO A6 TI si mangia in un sol boccone F10/11 in termini di dinamica di guida e tenuta di strada quoto @sr.
     
    A beckervdo, BMW-FOR-EVER, sr. e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. beckervdo

    beckervdo

    54.356
    2.635
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    16.332.495
    BMW 530d E61 / Mazda 2 1.3 16V
    A Afterburner piace questo elemento.
  15. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.650
    606
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    4.272.795
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    È una provocazione sensata. Non la sopporto esteticamente ma il rapporto confort/prezzo è allettante. Penso rimarrò sulla berlina.

    L’ultima mi piace meno della precedente, poi penso sia un’auto che merita il V6. Se sarà un 4 cilindri a priori lo vedrò come ripiego per spendere poco.

    Per l’affidabilita non lo metto in dubbio, per il resto non ho mai provato un V6 Audi. Penso sia arrivato il momento.

    Dai vostri commenti ho capito che la devo provare.

    Perfetta! Anche la F10 li regge bene. Penso vada a gusto di guida la scelta. Sulla A6 mi sono seduto da fermo. Mi è piaciuta ma continuo a preferire l’abitacolo più caldo del bmw. Esteticamente sono entrambe belle. Manca il test di guida.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  16. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    3.633
    2.015
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    31.437.462
    325d Touring Modern f31
    Motoristicamente parlando non ti deluderà, anzi!
    Hai due possibilità antisuperbollo: 245cv pre restyling o 218cv restyling.
    Secondo me ti piacerà più della f10 come dinamica di guida. Con cerchio da 19/20" e assetto Sline è l'Audi migliore che abbia mai avuto il piacere di provare (tra quelle umane si intende) ;)
    Se dovesse essere una A6, però, valuta la Avant perché la berlina non regge il confronto con la f10;)
     
    A sr. piace questo elemento.
  17. Afterburner

    Afterburner Amministratore Delegato BMW

    4.414
    5.873
    29 Aprile 2014
    Reputazione:
    113.255.083
    BMW G30 530d XD Msport
    Hai ragione - IMHO - dove A6 è superiore è nella dinamica, poichè F10/11 soffre di inerzie notevoli, ora in gran parte corrette con G30/31 che sono davvero un altro pianeta. Una domanda: fai molta autostrada dato che cerchi un’auto devoluta al lavoro?
     
    A sr. e nicor piace questo messaggio.
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.650
    606
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    4.272.795
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Con bmw punterei sulle prime 530, con Audi avrei forse uno spettro più ampio.
    Mi avete messo molta curiosità per questa A6. Preferirei la 245 cv dato che la differenza di costi non sarà sostanziale.
    Alla fine della fiera sceglierò in base a quello che troverò, ma preferirei la berlina per entrambe. La A6 station è più bella indubbiamente.

    Per lavoro faccio circa 50kkm annui su extraurbano e autostrada. Mi capita talvolta di fare tratte decisamente lunghe (considera il migliaio di km) lavorando anche, quindi con la necessità di essere riposato.
    L’uso è autostradale ma questa sarà anche l’auto adibita all’uso a 360 gradi. Quindi città ecc ecc.
    Ho comunque a disposizione auto più sportive (con poco tempo per usarle), quindi sono disposto ad accettare il compromesso (se non si esagera verso la rinuncia a doti dinamiche).
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  19. Afterburner

    Afterburner Amministratore Delegato BMW

    4.414
    5.873
    29 Aprile 2014
    Reputazione:
    113.255.083
    BMW G30 530d XD Msport
    Beh, in questi termini, a parer mio si stemperano le differenze e per il certo anche con F10/11 avrai una macchina da cui scendi più riposato di quando sei partito in particolare dopo anche 7-800 km di autostrada - io mi sono sciroppato tratte tipo Versilia- Barcellona e quando sono arrivato in Spagna avevo pure voglia di uscire la sera........
     
    A sr. piace questo elemento.
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    3.650
    606
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    4.272.795
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Penso che entrambe possano svolgere bene questo ruolo. Nutro maggiori dubbi verso volvo (il piacere di guida immagino sia significativamente inferiore). La thema potrebbe sorprendere da quello che ho letto.
    Ps. Mi sono fatto Ferrara-Barcellona (circa 1250km) con una golf highline in circa 11 ore con un paio di code. Mi ha stupito quella macchina per il confort inaspettato, ma la sera sono andato a letto :D
     
    A Afterburner piace questo elemento.

Condividi questa Pagina