Scelta berlina da lavoro: 530 vs concorrenza | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scelta berlina da lavoro: 530 vs concorrenza

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da DodoStabe, 18 Maggio 2018.

  1. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Lascia stare che è una decisione fresca e devo ancora superare l’idea di non usare più giornalmente l’alfona! Le Audi continuano ad essere lontane dalla mia filosofia automobilistica. La V70 non è affatto male, addirittura ne ho vista una del 2010 con 106000km a 7500 euro, nera, pelle beige. Il problema è che sono diametralmente opposto al volvista medio. Mi ci vedi ad andare a fare i traversi nei piazzali innevati con la volvo? :D
    Trovo simpatica la xc70.
    A quest’auto probabilmente metterò anche il gancio traino e sulla xc lo vedrei meglio che sulle altre :D
     
  2. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    Per me, se la giocherebbero soltanto 530 e Jaguar, la VW stravince sulla "Lancia" e la Volvo sulla Skoda, anche se in maniera meno netta, perché la ceca non è male, però io la V70 a 7.500 euro la valuterei bene, sono auto eterne, per i traversi avrai altro, conserverai la 330i?:-kQuesta ti serve per lavorare!;)
     
  3. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Si, il 330 rimane con me, infatti scherzavo per i traversi.
    C’ho guardato per curiosità ma prima dell’autunno non farò l’acquisto anche se sarebbe molto conveniente quella volvo. Devo un attimo valutare le priorità e vedere che offerte troverò. Thema e phaeton non sono facili da trovare con pochi km. Tra jag e 5er mi ispira più fiducia il 6L bmw, oltre a preferirlo per prestazioni e consumi. Non ha eguali davvero nella categoria di motore.
    Per la Lancia non ritengo che la thema abbia rovinato il marchio, purtroppo in declino (e lo dico con rammarico avendo avuto alcune lancia in famiglia). Diciamo che di fondo la considero una Chrysler, tuttavia monta un bel 6 cilindri VM e gli interni sono curati come si deve. Questo potrebbe bastarmi per lavoro. Anche il confort non è da trascurare per le mie esigenze. Non fosse per quel cambio automatico e per le dimensioni che la rendono poco pratica nei contesti urbani (ma a questo ci passerei sopra).
     
  4. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    300
    92
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    La thema ha avuto praticamente lo stssso destino della thesis,macchina senza dubbio comodissima e veramente stupenda all’interno,ma a causa dell’desing esterno troppo azzardato e dei prezzi altissimi è stato un flop totale
    La thema secondo me prendila solo se la trovi a prezzo molto più basso della f10,che comuqneu è comodissima anche lei,ma sotto il lato del piacere di guida è molto superiore
     
  5. DerrickNAE3

    DerrickNAE3 Presidente Onorario BMW

    10.576
    1.258
    30 Luglio 2013
    Reputazione:
    103.119.715
    BMW Z4 E89 2.3i e BMW 316 E21 m.y.78
    La Thesis secondo me era molto più bella della Thema, aveva una sua personalità, è stata l' ultima vera ammiraglia Lancia, una 2.0 turbo 5 cilindri o una con il V6 "Busso" Alfa Romeo, la vorrei ancora!:lol: La Thema invece mi dispiace dirlo, è soltanto un carrozzone goffo americano, una marchionnata...:biggrin:Purtroppo poi quando c'era la Thesis la gente voleva i 3.0 e l' italiana aveva soltanto il 2.4, anche se molto valido, soprattutto nell' ultima evoluzione da 185 cv, quando c'era invece la Thema la Lancia offriva soltanto il 3.0 e la gente invece voleva il 2.0, perché era già iniziata la crisi e poi i tedeschi offrivano moderni cambi automatici ad 8 marce, rapidissimi con comandi al volante, non il 5 marce del paleolitico, ah il tempismo Fiat!:mrgreen:
     
  6. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Un altro aspetto devo considerare. Sull'auto da lavoro mi serve un navi efficiente. Non mi interessano fronzoli, basta un navi preciso, aggiornato, con mappa velox ed un buon bluetooth per telefonare. La Thema è attuale sotto questi profili? Con il 530 so che vado sul sicuro.
     
  7. Elleaxeel1

    Elleaxeel1 Collaudatore

    300
    92
    17 Gennaio 2017
    Reputazione:
    294.794
    BMW 320D(F30)BMW X1(E84)20D
    Sulla mia f30 è ottimo il Navi,ma non segna gli autovelox,il che è una grande mancanza a mio parere
     
  8. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Ti do il mio consiglio: innanzitutto scegli se vuoi un 6 cilindri 3.0 diesel o un 4 cilindri 2.0. La scelta va ponderata in base a consumi/prestazioni/costi di gestione.
    Mia personale opinione, Jaguar e BMW finiture eccellenti, ottimi motori, prestazioni interessanti. il 6 cilindri jaguar consuma di più.
    V70 si distingue per il comfort .. invito a provare i sedili Volvo sulle lunghe percorrenze sono eccellenti.
     
  9. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Pensavo lo avesse dato che lo ha la mia alfa anche. Pazienza.

    Giustissimo.
    Tra i 4 cilindri valuterò skoda e v70. Di questa i consumi peggiorano troppo sulla D5 (da quel che leggo). Punterei sua una D3 o D4. Tra i 6 cilindri 530, thema e xf. Ho escluso la phaeton perché sembra faccia i 10 km/l e mi sembra eccessivo per le percorrenze previste.
    Ho guardato alcune recensioni sulla thema. Come detto da @slider34 i consumi variano dai 12,5 ai 14 km/l, è comodissima e non male da guidare. Pesa 2 TIN e questo non aiuta le prestazioni. Un difetto di cui non si era parlato sembra essere lo sterzo duro e poco preciso. Confermi slider o non è vero?
    Ho trovato anche un bell’esemplare a 10k euro. Fosse il momento mi farei tentare molto.
    Se a qualcuno viene in mente qualche alternativa...
     
  10. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11
    La Thema va scartata a priori. Sicuramente comoda, ha delle gomme che sembrano dei salvagenti. Ed il cambio automatico è veramente del paleolitico. La provai appena uscita ed io al tempo avevo il 530d E61 LCI (un altro mondo....ecco, solo perchè oramai un pò vecchiotta, senno te la consiglierei)...è imbarazzante. Gl'interni li ricordo piuttosto barocchi. Insomma è una Chrysler 300 (credo abbia ancora il pianale Mercedes) ristilizzata e brandizzata Lancia. Un debito. Penso ache anche a consumi non sia il massimo, anche se il motore (lo stesso 3.0 che poi viene montato su Jeep e Maserati) non è nel complesso male. Prova la Volvo.
    Pesonalmente se non avessi il 530...direi...530. E se non scegliessi BMW andrei su Skoda.
     
  11. slider34

    slider34 Secondo Pilota

    561
    174
    2 Marzo 2011
    Reputazione:
    37.576.845
    Z....7000! & M2COMP
    Lo sterzo é "duro" nel senso che in un'auto con quel comfort te lo aspetteresti molto più leggero. Non lo è in assoluto.. Invece è preciso. Per gli pneumatici vanno presi quelli da 20", Pirelli fa i Pzero che sono ottimi, costano il giusto e quest'ultimo treno li cambio a 40000km. Per il navigatore invece non ci sono buone nuove. Nel senso che tutto l'entertainement funziona benissimo, idem il navigatore che è Garmin ma, mi sembra non sia disponibile cd aggiornato oltre il 2015. Ne tratti urbani io uso il cellulare.
     
    A AlexMi piace questo elemento.
  12. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.878
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Io consiglio la Volvo per l'uso intenso....sono salito su un xc70 recentemente ed i sedili erano vere poltrone!
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.837
    4.235
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    IN ROSSO nel messaggio citato le risposte.
    Tra le tante io direi:

    1) Skoda Superb
    2) Audi A6
    3) Mazda6 2.2 Diesel
     
  14. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Conosco bene la e61, auto della mia compagna che a volte uso per lavoro. Una 525 con 12 anni e 230000km, trattata malino e trascurata. Mai avuto un problema. Il 2.5 177cv è lento ma in velocità per merito del 6L ha grande supplesse. Andrebbe bene un 530 e60 ma inizia ad essere un modello datato. Ho anche pensato di far cambiar macchina alla compagna e portare a sfinimento il 525, ma non so se durerebbe molto. In mano sua può fare ancora alcuni anni invece e l’intenzione di cambiarla non c’e.
    Come consideri la f10 rispetto alla e61?
    L’ho provata ma troppo poco per farmi un’idea fatta bene e soprattutto solo in declinazione 4 cilindri.

    Avevo interpretato male le informazioni sullo sterzo. Duro va benissimo, l’importante è che sia preciso. Non avevo valutato il costo gomme, ma se durano 40kkm (nessuna gomma mi è mai durata tanto, penso che il mio record sia 30000km) va di lusso. Peccato invece per il navi, sapere di avere a priori questo problema non è un grande incentivo.

    Il confort di cui parlano tutti su volvo è il motivo principale per cui l’ho messa in lista.

    Disamina interessante e fonte di riflessioni.

    530: ho trovato su AS prezzi più bassi ed alcuni esemplari entro i 100k sotto i 20k euro. Probabile rischio schilometramento elevato. Un’auto vicina ai 200kkm non avrebbe proprio senso, ma cercherò bene l’affare prima di arrendermi.

    Thema: perché dici che il mantenimento costa di più?

    Skoda: sarebbe la scelta più conveniente. Non genera in me particolari entusiasmi, come le altre VAG in questa categoria, ma almeno questa mi ispira di più e dovrebbe offrire più confort della già ottima (sotto questo profilo) passat. Dovrei passare sopra alla passione per prenderla. Si trovano esemplari ex leasing e nlt (quindi teoricamente con km sicuri) a cifre ragionevoli. Del comparto motore cambio mi fido per l’affidabilità. Che arrivi al livello di confort di una A6?

    Volvo: escludo la d5, stavo guardando qualche d3. Non so come va questo motore. Mi piace la sensazione di solidità trasmessa, come mi piacciono i sedili. La vedrei molto bene come sostituta della e61 in casa. Per me la vedo meno bene ma può essere simpatica. Tanti anni fa mia madre ha avuto una v70 2.5d del ‘99 aziendale. Ne ha sempre parlato molto positivamente.

    Audi: la A6 mi piace abbastanza di estetica ed interni. Non gradisco la TA su corpi vettura importanti. Potrebbe andare comunque bene soprattutto se dotata del motore da te suggerito. Per il resto la trovo asettica e preferisco bmw ma la preferirei a Skoda e volvo. I prezzi però mi sembravano a livello del 530, motivo per cui l’avevo esclusa dato che preferisco bmw.

    Jaguar: hai confermato i miei dubbi ed un po’ di cose che avevo letto. Esclusa.

    Phaeton: si conferma la mia idea di escluderla per i costi. Un po’ mi spiace. Avevo trovato un paio di esemplari tra i 15 e i 20k con pochi km.

    Mazda: ci avevo pensato. Conosco una persona che ce l’ha e ne è entusiasta. Indubbiamente ha un allestimento completo. Gli chiederò di farmela provare. Esteticamente non mi piace molto.

    Sto anche valutando se prendere in considerazione bmw 520 e a6 2.0 tdi.

    Grazie a tutti per i pareri.
     
  15. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    La Superb ha la meccanica della Passat ma con setup più votato al confort.
    Come conseguenza ha sospensioni molto morbide e comode.
    L'ovvio rovescio della medaglia è che non è una lama fra le curve, però se la si sceglie con consapevolezza ha molto da offrire.
     
  16. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Tu pensa che mia mamma è alla quarta passat aziendale. L’ultima, che trovo esteticamente gradevole, ce l’ha da un anno e non l’ho mai provata tanto mi entusiasma :D
    Ammetto però che con questa serie hanno fatto un bel passo avanti.
     
  17. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Gusto personale, ma preferisco la Superb alla Passat, in toto.
     
  18. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Con l’ultima serie hanno sfornato auto gradevoli sia Skoda che vw. La linea di entrambe mi piace, come gli interni. Trovo che Skoda abbia maggior personalità e visto che non si può avere la pretesa di un handling interessante, tanto vale godersi il confort superiore.
    Io di base non le gradisco molto per la mancanza di personalità alla guida, ma devo cercare di rivedere il mio modo di valutare questa categoria di auto da lavoro.
     
  19. spadiz

    spadiz Presidente Onorario BMW

    24.474
    2.111
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    142.297.566
    530d xDrive Touring Futura F11

    Eheh...domanda "aperta" ;) Potrei scrivere un libro.
    Sintetizzando al massimo, l'E61 è, complessivamente, senz'altro più dinamica e agile della F10/11; quest'ultima migliora di molto il comfort, già ottimo, delle serie 5 precedenti. Interni e finiture ottimi, decisamente più piacevoli dell'E6x. Motoristicamente parlando, io sono sceso dall'E61 col 3.0 da 235cv e su questa ho sempre il 3.0 ma con 258cv: alcuni dicono che vada come il 535d E60...io quest'ultima non l'ho mai provata, ma senz'altro il 258, a dispetto dei soli 23cv in più fa andare molto più forte dell'E6x con 235cv.
    Le F11 le ho provate coi 4 cilindri, il 184cv ed il 218cv. Se ti capita, prova il 218...a sensazione, rumore da fermo a parte, l'ho trovato adeguato e sufficientemente grintoso e pronto per portarsi appresso la massa della F10/11. Anche il 184 non è male. Tutte vanno obbligatoriamente scelte con l'ottimo automatico ZF8, meglio se sportivo e con i paddle al volante (se non altro perchè esteticamente l'insieme è molto libidinoso).
    I costi di manutenzione non li ho ancora quantificati, poiché l'auto ce l'ho da settembre scorso e non ha ancora visto il meccanico. Il 1 giugno la porto a fare il cambio olio (acquistato il pacchetto oil inclusive a 269 euro, che da cambi olio per 5anni o 100.000km).
    L'attuale consuma come la precedente (con i 23cv in più, l'xDrive ed un peso ed una sezione frontale maggiori).
     
  20. DodoStabe

    DodoStabe Amministratore Delegato BMW

    4.159
    1.163
    15 Dicembre 2008
    Reputazione:
    322.875.222
    330ie92+Giulia+Elise+ninja 636+z1000sx
    Grazie!
    Per quanto riguarda il 525 4 cilindri ho poca fiducia, se la prendo già vicina ai 100kkm e penso di portarla ai 250kkm temo ci sia maggior probabilità di guasti tra catena (N47), turbine ecc. Vorrei proprio trovare il 6L, ha una piacevolezza irraggiungibile.
    Al momento pensavo di orientarmi sul 245 cv.
    Intanto, riflettendo sulla thema, ho realizzato che non entrerebbe in garage. 530 e a6 sarebbero a pelo (spero, già è a pelo la e61).
    Globalmente con le bmw 6L non sto riscontrando costi di manutenzione superiori, ad esempio, alla golf gtd che avevo.
    Quindi alla pompa quanto consumi?
     

Condividi questa Pagina