Scelta ammortizzatori

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da alessandro_73_vi, 25 Novembre 2008.

1. alessandro_73_vi

alessandro_73_vi Primo Pilota

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Ciao ragazzi :wink:

Come assetto, per chi non lo sapesse, adesso ho molle H&R, barre antirollio H&R regolate al max, ammortizzatori Bilstein (B6 mi pare) e barra duomi.

Mi trovo molto bene, ottimo compromesso tra uso stradale e pistaiolo, certo sono un pò morbidi per un uso estremo in pista ma mi vanno abbastanza bene così.

Ora ho gli ammortizzatori dietro abbastanza scarichi, per cui devo decidere che fare e volevo il vostro consiglio:

- faccio ritarare i due posteriori o tutti e 4; ma da chi e a che costo?

- ricompro i due posteriori uguali (li ho trovati a nemmeno 100 euro l'uno in Usa)

- compro due posteroiri B8 (più adatti alle molle ribassate credo) che costano mi pare come i B6 o quasi

- compro 4 B8 (ant + post)

- metto un assetto regolabile, però la voglia di spendere tanti soldi non c'è ](*,)
    I migliori sarebbero Kw var 3 o PSS9, però credo siamo oltre i 1500 euro come spesa #-o
    I D2 costano poco (sugli 800 euro) ma non mi fido molto, non avendo esperienze dirette con questo prodotto ed avendo sentito che un ragazzo con l'M3 E36 li ha cambiati subito dopo averli presi perchè non si trovava bene :-k

Che faccio? :mrgreen:

2. LeleV

LeleV Direttore Corse

2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    4 B8 se vuoi non spendere troppo Ale...ma un PSS10 ti cambia la vita...anche il portafoglio certo..ma li vale tutti...:wink:

3. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie del consiglio Lele......in effetti sono tentato.

Ho mandato una mail per chiedere il prezzo dei Kw var 3 e dei Kw clubsport, vediamo se fare questa pazzia :mrgreen:

4. Giiio

Giiio Collaudatore

399
    59
    10 Marzo 2008
    Reputazione:
    2.283
    Z3///Mcoupè
    regalami la tua zeta!! :mrgreen::mrgreen:

scherzi a parte facci sapere che ammo prendi e come ti trovi! :wink:

5. Gigi

Gigi Presidente Onorario BMW

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Un'altra possibilità è prendere i D2 e farli ritarare con 300 € circa.

Io monto kw var.3 e devo dire che ne sono più che soddisfatto.

Ale, hai in preventivo qualche pistata a dicembre?

6. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Sono morbidi di serie?

Quindi con circa 1.100 si avrebbero ritarati :-k

Forse per non molto in più trovo i var 3, che a questo punto sarebbero nettamente migliori, no?

Il "problema" mio è che so già non saprei regolarli, non sono un così sopraffine collaudatore; non vorrei perdermi tra le infinite regolazioni, quando a me ne basterebbe una che vada bene, boh.

Può darsi :-k

Però non penso farò immediatamente l'assetto........che possa venire lo stesso a girare anche se ho gli ammo abbastanza scarichi dietro?

7. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox

A me risulta siano un pò morbidi i D2 e per funzionare a dovere andrebbero effettivamente ritarati;

I kw, li tengo regolati quasi del tutto morbidi in compressione ed estensione per girare in strada, arrivato in pista in 5/10 min li indurisco del tutto; purtroppo non ho ancora avuto l'occasione di fare un OPL per poter affinare le regolazioni.

8. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Grazie Gigi.

Scusa se ti rompo ancora ma sono ignorante in materia: come fai per regolarli? devi alzare la macchina col crick o è più semplice?
    E' regolabile anche il camber?

E l'altezza?

9. Gigi

5.680
    482
    8 Maggio 2007
    Reputazione:
    46.637
    Velox
    Li regoli con una brugola da 2,5 sulla "testa", una brugola da 4 sulla base degli anteriori, e con una banale graffetta sulla base dei posteriori (quest'ultima è l'unica in posizione un pò scomoda, ma è più che fattibile)
    Si fa tutto senza dover alzare l'auto, come detto prima, in 5/10 min, non di più :wink:
    Con i Kw le piastre camber non sono comprese e in ogni caso regolare il camber in pista non la vedo molto fattibile :-k, si può aumentare però il camber semplicemente inserendo degli spessori sull'attacco dell'ammortizzatore alla base
    L'altezza del corpo vettura la fai alzando o abbassando le ghiere delle molle :wink:

10. DEPAIP

DEPAIP Kartista

166
    11
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    933
    VW GOLF MK6 R 2.0
  11. !rochester!

!rochester! Amministratore Delegato BMW

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Io per quello che ho letto e sentito ti consiglierei i D2!!!

Sono totalmente regolabili in:
    • estensione
    • compressione
    • altezza
    • camber
    • precarico molla
    Inoltre un prezzo allettante!
    E chi ho letto che li ha montati si è trovato bene!
    L'unico che li ha cambiati, li aveva montati su una Impreza e li ha sostituiti con degli Ohlins, ma va bè quelli sono un'altro mondo!!!

Hanno comunque una garanzia di 2 anni!!

Alcuni dicevano che sono della stessa marca degli HKS che vengono rimarchiati!!! Ma questo personalemnte non lo so!!!!

Ultima modifica di un moderatore: 13 Dicembre 2008
  12. KILLER QUEEN

KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

11.556
    578
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    visto che non sei distante, prima di fare tutto io farei due chiacchere con questi.
    un conoscente ci va spesso con amici del giro (cosworth, m3, ecc) e dicono di trovarsi bene.
    di piu', non so.
    http://www.essepiassetti.com/contatto.htm

13. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Altri dicono che siano gli stessi del K-sport, solo con colori diversi e in alcuni forum li esaltano al ossesso!!!!
    Soprattutto sulle Japan Car, soprtutto per il Drifting!!!

14. alessandro_73_vi

1.477
    30
    4 Agosto 2004
    Reputazione:
    7.787
    ......Bmw......
    Per ora ho optato per la scelta più economica e conservatrice: ho ricomprato 2 Bilstein B8 posteriori nuovi; come assetto so già di trovarmici bene e non credo di essere per ora in grado di sfruttare le potenzialità di un regolabile.

Più avanti valuterò qualcosa di più cattivo :wink:

15. !rochester!

2.773
    58
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    1.994
    Opel Agila'02, la Boiata
    Peccato io su uno Z3M li avrei visti molto bene dei D2!!!:wink:

16. DEPAIP

DEPAIP Kartista

166
    11
    29 Luglio 2008
    Reputazione:
    933
    VW GOLF MK6 R 2.0
    Hai fatto comunque una scelta valida e non estrema, che molto spessa si rileva spinta e mal gestibile, sopratutto con le strade di oggi.

17. davide2196

davide2196 Aspirante Pilota

30
    2
    8 Gennaio 2008
    Reputazione:
    3
    320is>M3E30>M3E36>M3E46>M3E9
    VI

Se abiti a Vicenza, vicino a Grisignano c'è un preparatore BMW, che fa anche il mondiale WTCC! Altro che turbina sull M3...

18. nik_z4

nik_z4 Amministratore Delegato BMW

2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Riprendo questo 3d di qualche mese fa perche volevo sostituire gli ammortizzatori originali con 4 Bilstein B8, la scelta mi sembra la piu logica visto che ho gia le molle, oppure è meglio mettere 4 B6 tanto per essere sicuri, in quanto faccio al massimo 1trackday all' anno.
    Poi dopo l'assetto volevo regalargli anche una barra duomi, in totale quanto spenderei per fare tutto???
    Altre alternative???

Condividi questa Pagina