scelta 320cd e possibili interventi meccanici | BMWpassion forum e blog
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scelta 320cd e possibili interventi meccanici

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da poker_85, 23 Marzo 2012.

Status Discussione:
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  1. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    Ciao a tutti, sto valutando un acquisto di un 320cd che ovviamente vorrei cannibalizare per dare un po di filo da torcere alle 330cd che trovo in giro :D:D, e gradirei un vostro intervento x le possibili modifiche da apporta a questa auto per renderla cattiva, del tipo turbina, intercooler, centraline ecc ecc, ogni consiglio è bene accetto, grazie in anticipo a tutti ;)
     
  2. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Ok, ti rispondo qui.

    Un 320d elaborato come quello di Gabo non sarà mai affidabile quanto un 330d con sola centralina ed eliminazione pre-cat.

    In soldoni: con 6-700€ hai circa 260/270cv.

    Per ottenerne 230 da un 320cd, fai la lista della spesa da Gabo e vediamo a quanto ammonta il conto e vediamo se è simile.
     
  3. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    in che senso non è affidabile? l'auto e piu sogetta a rotture? e da tenere conto che io come dicevo la vorrei portare al massimo a 200 - 210 cavalli, diciamo che sono una 50 in piu degli originali, gia una centralina penso e sottolineo penso dovrebbe farti acquistare 20 cavalli, per il resto un po alla volta la facciamo arrivare a 200 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D.
     
  4. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Compra un 330d, fai prima.
     
  5. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    il problema e che non lo trovo qui da me il 330 coupè la maggiorparte sono turing e io voglio solo il coupè, di viaggiare per prendere un auto non se ne parla non ho il tempo, poi e da considerare che il 330 paga piu di bollo e di assicurazione mentre il 320 paga meno di entrambe.
     
  6. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    Non è vero che si paga di più di assicurazione!!! il bollo saranno 60/70€ in più, ma hai la goduria della spinta di un 3000 turbo!!!! e te lo dice uno che ce l'ha!!!!:wink:
     
  7. Gabo

    Gabo

    39.971
    5.350
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    lascia perdere il 330cd

    buttati sul 320cd visto che vuoi risparmiare, prendi una Msport è bellissima ancora adesso e già di serie ha ammortizzatori, molle e barre antirollio maggiorati

    il 320cd paghi poco di bollo (150cv)

    assicurazione è un 2000cc.

    consuma un sega, ovviamente meno del 330cd quest'ultimo è pur sempre un 3000cc.

    io col 320cd da circa 210-220cv sono arrivato a fare 1100km con pieno di 60 litri (80% autostrada a 150km/h il resto misto) il diesel da preparato ha il vantaggio di conumare meno ad andatura costante, perchè lavorando sulla iniezione ottimizzi la nebulizzazione del gasolio a parità di giri consuma meno, circa 10% meno.

    il 320cd pesa ben 150kg meno del 330cd e in curca li senti tutti è come avere a bordo 2 persone in più di differenza

    la meccanica di base tra le 2 auto è identica

    stesso telaio, freni, frizione, cambio, giunti, differenziale, sterzo e tanto altro ancora, tutto di ottimo livello sovradimensionato molto affidabile

    Per ultimo i prezzi di acquisto del 320cd e la sua tenuta del valore sono favorevoli rispetto al 330cd

    Il 320cd ha come limite circa 230cv specie per gli iniettori e la pompa che oltre tale limite non ce la fanno a dare gasolio

    Per il resto con 230cv sei in piena sicurezza a patto di agire come ti scrivo qui sotto:


    MODIFICHE PER 230cv


    • eliminazione pre-catalizzatore vicino la turbina tramite tubo diretto (circa 200 euro compresa manodopera)
    • scarico sportivo finale Ragazzon (circa 300 euro montato in fabbrica da loro)
    • filtro aria sportivo Supercompetition (circa 70 euro spedito)
    • modifica aspirazione (gratis, trovi la mia guida sul forum)
    • intercooler maggiorato, consiglio il Domorace come qualità di dispersione dell'alluminio è il top (circa 500 euro spedito)
    • lavorazione della turbina originale per avere maggiore flusso (circa 1000 euro da Domorace + circa 100 euro manodopera smontaggio-rimontaggio)
    • mappatura centralina da uno bravo (circa 400-500 euro)
    • leveraggio BMW Performance, una figata accorci la corsa delle marce (circa 40 euro + 20 montaggio)
    • olio motore Castrol EDGE FST, olio cambio + additivo X1-R (al primo tagliando che devi fare)
    • gasolio Agip Bluediesel+ (mantiene puliti iniettori e fuma la metà provato di persona)


    TOTALE CIRCA 2500 euro (che gran parte li recuperi pagando meno bollo, assicurazione, acquisto-rivendita e consumo carburante rispetto il 330cd)

    per fare un bel lavoro dovrai rivedere assetto montando ad esempio un ottimo assetto completo molle+ammo fissi della Bilstein B12 e rivedere almeno le pastiglie freni Ferodo ds2500, tubi freno Goodridge e olio freni sportivo super dot4

    questo video è della la mia ex 320cd da circa 210-220cv

    ADybKF21dIg=
     
  8. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    in poche parole hai mezzo screditato il 330cd... tu stesso mi hai detto che è un gran motore ha una gran turbina... secondo me ne vale la pena, dai 2000 cc in su l'assicurazione non cambia di molto... ;-)
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.971
    5.350
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    403.568.701
    BIESSE Racing Vicenza
    e ribadisco che il 3.0d è fenomenale ma lui vuole spendere globalmente meno possibile e io gli ho dato tali indicazioni :wink:

    Una cosa però devo dire, che 150kg in meno io li sentivo tutti in curva il 320cd era davvero efficace rispetto al 330cd
     
  10. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    bhe, si l'avevo capito... :-) ma basta comprare un modulino dei tuoi, e quei 150kg in più sono solo un brutto ricordo... :-) cmq ho detto la mia... l'ardua scelta sarà sua!!!!
     
  11. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    ottimo grazie mille delle dritte molto molto utili, per alcuni interventi potrei risparmiare molto visto che ho delle conoscenze quindi dovrei investire penso in po meno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> alla fine con un po di pazienza penso di riuscira a fare tutto quello da te consigliato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    di assicurazione io con la mia pago 530 ogni 6 mesi mio fratello ne paga 200 in piu di me e gia li un piccolo risparmio lo vedo, ovvio che se trovo il 330cd lo prendo al volo ma lo voglio come dico io, ribbadisco qui da me ce ne sono pochi e chi li ha se li tiene stretti .
     
  13. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
    io pago 415€ ogni 6 mesi... e sono in classe -1 ;-)
     
  14. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    beato te, pultroppo come ben sappiamo l'assicurazione va calcolato in base a molti fattori zona a chi è intestata ecc ecc, la mia è intestata a mia moglie che è in classe B1 ma pultroppo per l'eta paga tale somma una vera fregatura, il prossimo anno la iscrivo al riva cosai pago meno e li frego :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.838
    4.179
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.725.629.560
    bmw E87 ex bmw E46
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  16. franci1994

    franci1994 Presidente Onorario BMW

    5.342
    224
    6 Agosto 2010
    Reputazione:
    71.523
    C3
    seguo :popcorn:
     
  17. biondo74

    biondo74 Presidente Onorario BMW

    11.509
    573
    1 Giugno 2006
    Reputazione:
    19.377.562
    abarth 595 turismo
    Gabo, tu non fai testo.

    Era un auto affidabile?

    Il mio 330 d mappato a 100 mila km ha rullato 259cv..

    Ora ne ha 251mila, a 215 mila la turbina e' andata ko, ci sta.

    Il punto e', Meglio stravolgere un 320 d in maniera imponente oppure un 330d con sola mappa.

    Unico fatto reale, il 320 consuma meno, di almeno un 20%.

    ps: ho avuto sia un 320 ( mio babbo) che un 330d.

    Un330cd costa meno di un 320d oggi nel mercato usato.
     
  18. poker_85

    poker_85 Amministratore Delegato BMW

    2.684
    43
    27 Gennaio 2011
    Reputazione:
    45.756
    BMW 330CD
    non aprovi? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
  20. fabietto79

    fabietto79 Primo Pilota

    1.065
    14
    3 Ottobre 2007
    Tradate
    Reputazione:
    72.502
    330d E92 Msport
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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