scegliere (investire denaro) in una M3 E30 o E36 | BMWpassion forum e blog
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scegliere (investire denaro) in una M3 E30 o E36

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da markcit, 16 Novembre 2009.

  1. markcit

    markcit Kartista

    61
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    21
    Bmw 325ti compact
    quale scegliereste.....anche dal punto di vista del ritorno di investimento iniziale??? sono molto combattuto.....grazie per i pareri
     
  2. MIRKO M3 E30 EVO 1

    MIRKO M3 E30 EVO 1 Kartista

    64
    6
    16 Agosto 2009
    Reputazione:
    227
    M3 E30 EVO 1
    io la mia nel 2001 la pagai 6.000 euro..un'anno fa mi hanno offerto 20.000

    la m3 e36 non varra' mai perche fatta in piu' di 110.000 macchine(troppe) contro i soli 17.000 della e30

    una cosa x valere nel tempo deve essere rara,poi la e30 ha avuto una storia agonistica imparagonabile all'e36 ed anche questo la alza di quotazione
     
  3. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    Quoto tutto.le e36 sono tante (per il momento) ma anche quelle ora sono al minimo della quotazione e se pur lentamente risaliranno.
    inoltre se prendi una e30 hai il bollo , l'assicurazione e anche il passaggio agevolato (spesa non da poco su una e36).
     
  4. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Come investimento magari è ancora meglio l'e30 per ora!
     
  5. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    In ottica di rivalutazione futura non so quanto sia corretto prendere adesso una e30 invece di una e36...

    Ora una e30 bella, a meno di botte di fortuna, è difficile portarla a casa a meno di 18k-20k euro, più o meno.
    E non so quanto andranno ancora su di valore, considerando che già ora hanno dei prezzi veramente alti!

    Una e36, invece, si trova anche a meno di 10k euro e con il tempo se ben tenuta credo che il valore salirà di sicuro...

    Credo che l'investimento migliore l'abbia fatto chi ha comprato una M3 e30 una decina di anni fa...
     
  6. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Verissimo!:wink:


    in effetti adesso può essere ancora a buon mercato un e36,mentre le e30 hanno prezzi altini
     
  7. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Dipende se intendi usarla o cosa, se la tieni in formalina o quasi, una e30 a 20K o qualcosa meno è ideale, anche per i bassi costi fissi.
    Se invece ti devi divertire e basta, e36 tutta la vita, ne trovi discrete a 6K e per quanto la usi difficile prendere meno.
    P.S. un utente del forum ha preso una M3 e30 bella a 12K in questi giorni...:wink:
     
  8. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i

    Mi sorge una domanda però... a guardare solo sul web, M3 a quei prezzi non se ne vedono... si tratta di botte di fortuna oppure ci sono altri canali dove è possibile trovare M3 a prezzi più ragionevoli?
     
  9. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    bisogna avere la fortuna di trovarne una di uno che non e' aggiornato alle quotazioni di mercato... oppure semplicemente ci si becca na cantonata, tipo un'auto meccanicamente devastata o col falso telaio!

    tornando al discorso dell'investimento c'e poco da fare, un e36 oltre a esser stato prodotto piu degli ovetti kinder ha anche lo svantaggio che rispetto a un qualsiasi e36 non ha niente... un e30 ha le bombature, diversi mozzi ecc ecc, insomma e' un'auto a parte!
     
  10. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Fortuna, alle volte solo faccia tosta e rotolo di banconote in mano, infatti non è che a 20k si vendono bene le M3, quella di Max, ad esempio, ceccotto vera, bella come il sole a 29 resta lì, magari a 20 o 22 la vendi in tempi ragionevoli ecc, dipende molto daa domanda ed offerta.
    E sono da mesi le stesse che girano invendute a cifre alte.
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Di e36 vere ve ne sono solo 30.000, le altre sono usa con motore da normale 325/328 rialesato.
    E purtroppo il minore heritage sportivo ha fatto sì che con la moda dei track day ne siano statee devastate un numero ben maggiore.
    Col risultato che ne sopravviveranno un numero simile.
    Nella reale usabilità la e30 rimarrà sempre molto penalizzata, soprattutto quando l'età farà si che scannarla sempre sia fuori luogo, e se non scanni va come un 318, a essere generosi.
    Tutto altro livello è la fruibilità della e36, anche la protezione dalla ruggine e la possibilità di ripararla di carrozza con ricambi comuni alla normale e36.
    D'altro canto la e30 ha un maggiore palmares sportivo, soprattutto da noi, dove la e36 è stata inibita a correre, e questo peserà, ma solo per auto davvero intonse e provenienti dalle serie limitate, senza placchette ricreate a tavolino ed applicate (purtroppo una infinità di evo, ceccotto, ravaglia ecc hanno perso le loro placchette per creare doppioni, in questo la touringauto fu capionessa del mondo).
    Quindi, che dire, investire 20K in una M3 2,3 bella o 5K in una e36 3.0 bella, credo che guadagni di più, su base di possesso di almeno 5 anni, con la e36, se invece ti porti a casa una e36 3.0 o 3,2 a 10K o una ceccotto a 20, beh, ceccotto tutta la vita.
    Se mi dici che vuoi usarla, lascia perdere le speculazioni, ma soprattutto tieni a mente che la e36 è davvero usabile, la e30 meno, anche per la vistosità notevole con le fdo
     
  12. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Molto interessante il discorso sulla fruibilità... solitamente in questi casi non ci si pensa, ma talvolta sarebbe da considerare.
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ad oggi nelle storiche fino ai 30 k fa alle volte notevole differenza.
     
  14. markcit

    markcit Kartista

    61
    2
    12 Novembre 2009
    Reputazione:
    21
    Bmw 325ti compact
    innanzitutto vi ringrazio davvero tanto per i preziosi contributi. Non devo usarla in pista, lavoro tutte le domeniche a monza negli speedday e non la porterei mai in pista dati alcuni soggetti che girano (ovviamente non voglio generalizzare) vorrei una vettura da tenere bene, fortunatamente ho il luogo per conservarla vorrei ogni tanto usarla tipo raduni o brevi puntate. Non ho 20k da spendere purtroppo, arrivo sui 15 e mi rendo conto che con questa cifra mi taglio alcune e30 belle, mi rimane qualche e30 da rivedere o qualche e36 o qualche e34 m5 sulla quale però in altro post si è già riflettuto
     
  15. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Dato il budget, farei una evoluzione, prendo una e36 o una is "del nonno" per intenderci, classica auto bella ma presentata male, la ritiro a lucido, senza modifiche, con la rivendita punto a prendere quel poco in più per passare alla M3 coi soldi che ho ancora da parte.
    ovvio, tempi medi/lunghi, uno o 2 anni
     
  16. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    però c'è anche da tener da conto che con un e36 si spendi poco ma poi quanto ti dura un M3 da 5000 euro? rifare il motore poi son minimo 3-4000 euro... e poi con 900 euro di bollo e altrettanti o quasi di assicurazione in qualche anno riprendi i soldi che spenderesti acquistando un m3 e30 e poi mantenerlo!
     
  17. marcoemmetre

    marcoemmetre Direttore Corse

    2.046
    101
    26 Luglio 2007
    Reputazione:
    4.073
    M3E36-3,0/M3E36-3,2 //M3E30
    appunto.. poi c'è come chi come bat e me non va dal meccanico ma se devi portarla a fare qualche lavoro.....
     
  18. Pizzodrift

    Pizzodrift Presidente Onorario BMW

    8.175
    268
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    25.866
    X5 e70, Santa Fe, 320 e36
    Con 15000 ti conviene un e36 che ne trovi di belle con quel budget...;)
     
  19. jefff

    jefff Collaudatore

    433
    7
    27 Novembre 2008
    Reputazione:
    224
    320is + 316i 4pt + Boxster 987
    La storia insegna: io prenderei la E36, propio ora che si trova a delle quotazioni molto basse e non può far altro che salire. male che vada non scenderà di valore. Il difetto più grande della E36 è che non ha alcuna caratterizzazione estetica rispetto ad una normale 320i, però come oggi è apprezzata la 320is E30, la E36 potrà dir la sua. La E30 è più particolare, più rara, ma comprarla ora anche a "solo" 18.000 euro vuol dire rischiare che tra qualche anno avrai molta fatica a rivenderla anche al prezzo a cui l'hai acquistata. Chiaro è che poi se trovi una E30 a 10/12.000 euro l'affare ci sta tutto
     
  20. nik_z4

    nik_z4 Amministratore Delegato BMW

    2.516
    83
    8 Aprile 2008
    Reputazione:
    21.480.235
    Mercedes SL R230
    Io a questo punto con il tuo bugget comprerei una M3 E36 3.0 messa ancora abbastanza bene, cercando di spendere al massimo 10k, gli altri 5k magari li spendi tra un paio d'anni per farla ringiovanire un po, in fine la omologhi ASI.
    Anche se pero si è comunque molto stretti con le cifre, ma se cerchi bene ce la puoi fare :wink:
     

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