Scegliere il 330i.... | BMWpassion forum e blog
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Scegliere il 330i....

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da ZSimo, 25 Marzo 2011.

  1. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    Visto che vi ho fatto discutere per bene con la storia del "4x4 si, 4x4 no", ora vi metto un altra pulce nell'orecchio....
    Mi piace molto l'aspirato 6L bmw....ho il 2.2 170cv sulla Z3 e benchè sia poco più che da passeggio (ok, diciamo allegrotto ma niente di più), mi piace molto la sua elasticità, l'assenza di vibrazioni e la "delicatezza"....
    Ora....so benissimo che chi sceglie l'aspirato solitamente punta sul 325 perchè fare il 330 significherebbe essere a un passo dal 335....e a quel punto....

    Ma proviamo a ragionare in modo diverso...

    1- secondo me il 330 non è uno step così inutile...ci sono in ballo ben 54 cv e 50 nm di coppia da un 325....

    2- col 335 si devono fare i conti con 2 turbine (o 1 nella versione recente) e con un motore più spinto, e le possibilità di rotture di turbine o componenti altamente sollecitati sono reali e documentabili...

    3- il 335 è un auto con un altro stile di guida ed erogazione, quindi secondo me è più una questione di preferire un motore aspirato a un turbo piuttosto di dire "se devi fare un 330 tanto vale fare un 335"...

    Inoltre mi sono accorto che cercando nel forum e nel vademecum dei vari difetti riscontrati nella serie E9X si parla di tutto tranne che dell' N53 (guarda caso il motore che monta il 330)

    Tutto questo per dire che a mio parere non capisco il perchè il 330 sia forse la motorizzazione meno venduta...è forse uno dei motori più affidabili, ha prestazioni di rilievo, è tecnologicamente uno dei più avanzati,ha consumi in linea con ciò che offre e si trova veramente a poco prezzo dato che è così accantonato da tutti....io ci sto facendo un serio pensierino......
     
  2. guddrum

    guddrum Amministratore Delegato BMW

    3.849
    172
    18 Settembre 2006
    Reputazione:
    502.773
    530D E60 - 320d e91 - golf IV 130 cv
    guarda, sto aspettando di riuscire a fare circa 40.000 km all'anno in meno di quelli che faccio adesso, per comprarmelo...

    il 330i mi piace da morire!!
     
  3. annibal

    annibal Collaudatore

    315
    9
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    100
    X3 30d futura
    Ho appena acquistato una 330i E93...arrivo da una 335i E92...spero che non mi deluda
     
  4. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    ....come mai hai deciso di cambiare motorizzazione?
     
  5. annibal

    annibal Collaudatore

    315
    9
    9 Luglio 2006
    Reputazione:
    100
    X3 30d futura
    Ho venduto la 335i causa bimbo...ho preso un A4 avant ma l'ho regalata alla moglie...dopo un anno ho ripreso unaBMW E93 ego voluto prendere una 330i steptronic...
     
  6. Tizy_juiced

    Tizy_juiced Presidente Onorario BMW

    18.396
    420
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    352.961
    Ex M3 e92 manuale - Honda S2000
    anche secondo me il tuo ragionamento non fa una piega zsimo!
     
  7. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    330xi: why not? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. ZSimo

    ZSimo Kartista

    85
    2
    30 Gennaio 2010
    Reputazione:
    34
    BMW Z3 2.2i & MASERATI MERAK
    ....ahah....bravissimo...mi hai letto nel pensiero....:wink:

    Contando che l'eventuale acquisto avverrà fra un annetto....spero di trovarle a prezzi veramente stracciati visto che la vedo parecchio dura rivenderla....:biggrin:
     
  9. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Infatti io la terrò finché andrà :loveGiustissimo il tuo discorso su aspirato e turbo, chi dice "per prendere un 330i allora fatti un 335i" guiderà un 2.0d, e trascura che non è questione di quanta potenza avere, ma di volere un aspirato, con la sua erogazione tipica.

    Infatti i turbo benzina sono tornati dopo anni quando si è riusciti a renderne l'erogazione un po' più simile ad un aspirato (gli esempi migliori che mi vengono in mente sono i 2.0 di VW e Renault, non certo il 1.6 BMW-PSA, e probabilmente i 3.6 e 3.8 Porsche con turbina a geometria variabile, che però non ho provato). Provare oggi ad es. una Fiat copuè 2.0 Turbo 20v è fare un tuffo nel turbolag più infinito, con un piacere di guida relegato solo sopra i 3000 rpm.

    Detto ciò, considerando i progressi più recenti e le due turbine del 335i, con turbolag molto ridotto (soprattutto con PK , anche se non del tutto assente) e buon allungo, vale anche il tuo discorso sull'affidabilià, non dimenticando mai che nell'acquisto di un'auto, e nel suo uso per tutta la sua vita, come in tutte le cose della vita, ci vuole sempre una bella dose del buon vecchio culo =P
     
  10. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Quoto. N53 nel complesso è molto meglio di N54/55. E ti dico che ancora meglio c'è l'N52 che essendo a iniezione indiretta non ha rogne con la pompa alta pressione. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Quoto tutto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Be', addirittura MOLTO meglio???

    Parliamo sempre dell'N54, vincitore per due anni consecutivi del premio di miglior motore del mondo assoluto e il terzo anno di miglior motore del mondo nella sua categoria ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ragazzi, provatelo sto benedetto N54, se non vi fidate delle riviste :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. scetti

    scetti Amministratore Delegato BMW

    3.210
    325
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    7.607.228
    M440IX G26
    Quando ho comprato il 330D ho fatto una serie infinita di calcoli se sarebbe stato possibile prendere il 330I...

    Considerando tutto , dai costi dei tagliandi , assicurazione , bollo , svalutazione dell'usato e naturalmente prezzo di acquisto mi veniva fuori un punto di pareggio intorno a 18000km per 3 anni , il costo della benzina e gasolio erano inferiori oggi il pareggio si avrebbe probabilmente intorno a 15000km anno...

    Da un punto di vista economico se fai circa 15000-20000km anno ti direi vai di 330I senza dubbio , altrimenti vai di 330D

    Da un punto di vista godurioso , di sound ecc... vai di 330I

    da un punto di vista prestazionale non mi pare che ci siano apprezzabili differenze...

    Io prenderei il 330I mi sembra meno impegnativo del 335I che comunque specie nella versione a 2 turbine rappresenta lo stato dell'arte dei motori a benzina.... IMHO
     
  14. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Beh l'N54 è un vecchio M54 con 2 turbine e non ha il valvetronic. L'N52/53 è un motore tutto nuovo in magnesio che pesa 161 kg e valvetronic. Se dovessi scegliere tra 30i (265/272v) e 35i (306) prenderei ampiamente 30i. Su altri mezzi dove si può scegliere tra 30i (258cv) e 35i (320/340cv) allora il discorso comincia a cambiare visto che nel N55 hanno anche messo il valvetronic, in ogni caso come tecnologia costruttiva da purista N52/53 rimangono motori più all'avanguardia, sono molto più partcolari 272cv da un 3 litri aspirato che 306 da un 3.0 turbo, considera che potenze molto vicine si raggiungo con 2.0 litri. :wink:

    Aggiungo... l'ho provato eccome, scendendo da N52... spinge un po' di più ma è noioso e complici i rapporti un po' più lunghi nelle prime marce la differenza è molto poca, si comincia a notare la presenza dei 40cv in più in 4^/5^.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Marzo 2011
  15. Alec

    Alec Amministratore Delegato BMW

    3.744
    66
    9 Settembre 2009
    Reputazione:
    13.805
    130i Futura (E87) 323Ci (E46)
    Nell'uso di tutti i giorni le prestazioni sono simili (330d/330i), ma quando apri tutto 330i è un passo avanti su tutto. 335i stato dell'arte? Hanno preso un M54 l'hanno pompato con 2 turbine per soli 306cv, nulla di che (considerando anche tutte le noie nonostante la potenza molto conservativa: surriscaldamento olio, valvole turbine, pompa ad alta pressione), la versione da 340cv già è un discorso un po' diverso, ma sempre nulla di che, preferisco di gran lunga l'S54 3.2 343cv, quello si che è "stato dell'arte". :cool:
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Mah... Evidentemente avranno tutti preso un abbaglio quando hanno riempito l'N54 di premi...

    Mi pare che i tuoi commenti - rispettabilissmi, per carità - rappresentino una voce decisamente fuori dal coro.
     
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.976
    2.920
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    170.069.066
    G80 M3 Competition
    Confermo, anche se non ce n'è bisogno: non ho ancora trovato un motore che, come l'N54, comincia a spingere con vigore attorno ai 1.500rpm (non disdegnando nemmeno riprese da 1.000rpm) e smette solo in prossimità dei 7.000rpm! Il tutto accompagnato da un sound (con scarichi Performance) che inebria il cuore di qualsiasi appassionato.

    Ciò detto, il 3.0 aspirato è certamente un motore fantastico, con una reattività all'acceleratore pazzesca e un allungo entusiasmante!
     
  18. JAJO

    JAJO Presidente Onorario BMW

    10.405
    410
    24 Ottobre 2008
    Reputazione:
    69.323
    123d E88
    tranne il fatto che non tira fino a 7000 giri un motore ci sarebbe.....l'n47s! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D,il ragionamento di zsimo è giusto ma troppo soggettivo,io per esempio sono un amante dei motori turbo pieni di coppia in basso sia benza che diesel anche se ovviamente preferisco il benza;),quindi tra 330i e 335i prenderei il 335i senza manco pensarci
     
  19. Voss

    Voss Secondo Pilota

    512
    15
    23 Gennaio 2010
    Reputazione:
    1.183
    Superbollata
    Beh, guarda, senza voler togliere nulla all'N54, la questione dei premi è tutt'altro che oggettiva.Si prendono le caratteristiche dei vari motori, si confrontando potenze e consumi (qurelli dichiarati, quindi una panzana colossale a prescindere dal costruttore) e si prema quello col rapporto migliore. L'affidabilità non è un dato considerato, ma è quello che poi pesa di più sul portafogli degli acquirenti, che magari hanno scelto quel motore come premiato e lo credono perfetto.

    Lo stesso vale per l'auto dell'anno, premiano sempre un'auto appena uscita per quelle 3 o 4 caratteristiche di novità, senza considerarne i possibili problemi (ovvio, è appena uscita) anche se poi dopo 5.00km è da rottamare.

    Per inciso, ho avuto anche io un motore premiato come motore dell'anno, l'EP6 DT BMW-PSA. Ha sicuramente vinto il titolo di motore di un anno, nel senso che quella era la sua durata...:bad-words:
     
  20. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.113
    940
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    231.860.000
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    il 3000 aspirato o turbo che sia è un motore fantastico, la scelta dipende esclusivamente dalle preferenze di ognuno.

    Io sono molto soddisfatto del mio 330i, ho una predilezione per gli aspirati e non amo particolarmente i turbo (anche se il 335i che ho provato è entusiasmante.
     

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