Scatto cambio automatico | BMWpassion forum e blog
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Scatto cambio automatico

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da simofoto, 26 Febbraio 2012.

  1. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    Ciao a tutti,
    È da una settimana che mi godo la mia f11. Ho un piccolo dubbio riguardante il cambio automatico e volevo sapere se è una cosa comune....
    In pratica quando sto rallentando con l'auto, a circa 20 km/h, sento che il cambio fa un piccolo strappo. Come se inseriste una marcia bassa senza frizione per capirsi... Lo fa solo a velocità basse, per il resto il cambio è fantastico!!
    Capita anche a voi?
    Cambio automatico sport con VDC e pad.
     
  2. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.061
    11.958
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.459.383
    530D e60
    È tipico sul vecchio (che male chiamarlo così ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ) cambio a 6 rapporti, pensavo l'avessero sistemato sul nuovo.
     
  3. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.289
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    io ne ho avute tre con il 6 rapporti ma non mi sono mai accorto di questa cosa............:-k
     
  4. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    è la meccanotronica.

    sarebbe la scheda elettrica che gestisce il cambio che è messa sopra la coppa del cambio stesso.

    nelle valvole c'e' qualche ritardo (sul ml320 cdi primo modello bastava cambiare due valvole per risolvere).

    lui se sei in seconda la prima con la D prima che ti fermi non la deve mettere, perche è un operazione che alla lunga crea problemi.

    se ci fai caso in manuale in prima non si ferma proprio perche non si può far fermare la vettura in movimento con la prima.

    vai in conce è spiega il tutto.

    quanto vale il cambio manuale!
     
  5. cely

    cely Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.061
    11.958
    7 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.147.459.383
    530D e60
    Se è quello che ho inteso io è pieno di gente, me conpreso, che con lo zf6 spesso sente come un leggero colpo/strattone poco prima di fermarsi.

    Non è la norma ma un difetto molto, molto diffuso.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    Anche io prima di questa avevo il 6 rapporti e non ho mai sentito niente...

    Ma nessuno che ha questo cambio?
     
  7. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Io ma francamente non sento nessun tipo di scatto...
     
  8. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.620
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.749.158
    BMW f11 M SPORT
    questo colpo come dici tu lo fa quando poco prima di fermarti la macchina dato che la velocita' e' appunto molto bassa dalla seconda passa alla prima per un eventuale ripartenza :wink: tu sai che devi fermarti ma l'elettronica della macchina no , quindi per lei dato che vai piano e' giusto inserire la prima marcia ..... se tu provi a fermarti senza indecisioni questa cosa non dovrebbe fartela cioe' mi spiego meglio , arrivi ad uno stop da 60 km orari freni e ti fermi , ecco in questo caso non dovresti sentire lo scossone , se invece arrivi allo stop molto piano ma senza frenare nel momento che stai per fermarti tocchi il gas per ripartire l'auto ti inserisce la prima e senti lo scossone ...... prova a fare questa prova poi mi dici........:mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Febbraio 2012
  9. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    e si è un problema conosciuto su tutti cambio ZF 6HP, non solo BMW.

    a me hanno detto che è la distribuzione idraulica del cambio, se non ricordo male:-k:-k:-k

    e grazie...:mrgreen:

    se freni deciso non lo sento no il colpo, mica ha tutta sta forza:wink:

    si avverte appunto a bassa velocità mentre stai rallentando e con il freno leggermente schiacciato. io ormai mi sono abituato e so quando sta per dare il colpo, cosi tolgo il piede dal freno e quasi non lo sento poi.

    comunque in M non lo fa, solo in D e DS.
     
  10. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Sarà allora che arrivo sempre da velocità sostenute, perché io non sento niente....
     
  11. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    sul cambio 8HP è la prima volta che sento di questo problema, magari il nostro amico ha un altro tipo di problema non so..
     
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    è la meccanotronica che gestisce le valvole.

    fatti cambiare la scheda e aggiornare software.

    il 535d che avevo non lo faceva

    l x3 sd che ho non lo fa

    il q5 di un amico lo faceva, scheda nuova, addio problema.
     
  13. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    Si cambio 8hp... Domani psso in concessionario a chiedere... Mi sembra veramente strano...
     
  14. simioncars

    simioncars Kartista

    175
    6
    20 Settembre 2010
    Reputazione:
    1.022
    520d F11
    facci sapere tra poco userò anche io il tuo cambio quindi mi interessa
     
  15. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
    Sembra impossibile....(oppure ho le travegole...)

    Oggi ho caricato il meccanico del conce e siamo andati a fare un giro, niente non fa più lo scatto... Mi avrà preso per pazzo, ma lo scatto lo faceva... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Niente, mi sembra che non lo faccia più... Speriamo che siano state le prime impostazioni del cambio prima che "imparesse" la mia guida...

    Meglio così!! Grazie a tutti.
     
  16. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    guarda questo è un classico.. io anche quando la faccio provare al meccanico la macchina è perfetta, sembra appena uscita di fabbrica.

    comunque ragazzi non andate in BMW a chiedere per il cambio automatico, non ci capisco niente di niente, recatevi presso un centro specializzato e loro vi sapranno dire il tipo di problema, poi chi ha l'auto in garanzia passi in BMW e si faccia sostituire il cambio(tanto loro non risolvono ma cambiano soltanto).
     
  17. simofoto

    simofoto Kartista

    196
    1
    28 Gennaio 2008
    Reputazione:
    20
    BMW 520d F11 M-Sport
     
  18. Tirechan

    Tirechan Collaudatore

    498
    41
    22 Settembre 2008
    Reputazione:
    293.600
    BMW 320d F31 MSport
    Ma è ovvio succede così anche con i miei clienti, quando mi devono mostrare un problema questo magicamente non si presenta... :lol:

    PS: faccio il programmatore :wink:
     
  19. 78stress78

    78stress78 Collaudatore

    297
    7
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    83
    Bmw F10 525d
    Salve, la mia invece ha il cambio automatico 8 marce e qnd sono fermo (per esempia ad un semaforo) con il piede sul freno, sento come se la macchia bolle leggermente da sotto... insomma fa delle piccolissime vibrazioni e movimenti, cmq percettibili.

    Se sposto la leva in N, lo fa molto meno.

    Sapete se è normale o di cosa si tratta?

    G R A Z I E
     
  20. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ai semafori meglio star in N . Comunque sia fallo sentire il tuo rumorino alla conce .
     

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