Ciao, la mia e46 330Ci con 8000 (ottomila) km ha cominciato a fare una cosa che non ho mai notato. A qualunque velocità appena freno lo sterzo ha un fastidioso scatto sinistra-destra ma la frenata è diritta. Se freno delicatamente non si avverte e lo stesso non si avverte se lo sterzo è leggermente girato. Sono andato al conc bmw preoccupato per i freni e mi hanno detto che il problema era dei silent anteriori da sostituire. Mi hanno fatto vedere che frenando la ruota si muoveva avanti e indietro nel parafango. Sosituiti i silent....non è cambiato niente, il problema persiste e non sanno che dire. Io non me ne sono mai accorto prima dell'ultimo viaggio e non ho mai avuto una macchna che avesse questo fastidioso problema. I silent sono stati effettivamente cambiati perchè l'ho fatto verificare da un altro meccanico di fiducia, qualcuno ha mai avuto lo stesso problema?
Per quanto ne so, mi è stato riferito quando ho sostituito i silent block che a volte non è sufficiente solo questa riparazione in se. Bisogno sostituire i braccetti oscillanti in quanto restano usurate anche le relative testine. Quando cambiai i silent block, la situazione migliorò notevolmente, ma non del tutto in quanto appunto sarebbero da sostituire anche i bracci oscillanti. E nella mia in frenata/bloccaggio, le ruote si muovevano veramente. Ricordo inoltre che prima di sostituire i silent block,succedeva questo: a macchina fredda, procedevo via liscio come l' olio... man mano che il motore si scaldava, il calore prodotto andava a scaldare i silent block usurati provocando una pericolosissima oscillazione sull' avantreno... sembrava che la vettura avesse il parskinson ed era inguidabile! Consiglio comunque di valutare la sostituzione dei bracci in questione... poi...
Certo che è strano questo tipo di problema su un auto con soli 8000km, sembrano sintomi da usura che in genere sorgono a chilometraggi molto più elevati, non è che qualcuno ci si è impegnato magari su strade sconnesse, marciapiedi o tombini non a livello? Cmq propendo anche io per la sostituzione dei triangoli inferiori, purtroppo è difficile fare una diagnosi anche con l'auto perché da fermo senza le sollecitazioni della guida gli snodi sembrano sempre belli solidi, invece in marcia cambia tutto. Già che ci sei dare un occhio anche ai tiranti dello sterzo e ai supporti degli ammortizzatori, così praticamente hai controllato tutto l'avantreno.
si piò fare una verifica rapida, solleva la macchina sul crik e facendo leva con uno scalpello cerca di muovere gli snodi sferici, sia lato ruota che lato scocca e anche quelli dei tiranti dello sterzo; se ci sono movimenti relativi sono da cambiare; altra cosa che si può fare , sempre con macchina sul crik, è di afferare la ruota e scuoterla; a questo punto se ci sono usure ci saranno dei rumori , saluti
Grazie per le risposte. Sicuramente è tutto strano perchè sull'uso non ci sono dubbi. L'ho usata sempre solo io da "turista" e non ho mai preso buche particolari. Posso aggiungere che il problema è saltato fuori dopo aver fatto la statale della Cisa e quindi molti tornanti, ma a velocità "ciclistica". Sono stato da un meccanico conoscente che l'ha guardata posizionata sulla "buca" mentre io andavo avanti e indietro frenando con lui che guardava sotto, poi l'ha alzata con due crick per vedere se le ruote avevano movimenti anomali. Non ha visto cose strane se non il fatto che i silent effettivamente nuovi gli sembravano "eccessivamente morbidi". È stato un controllo veloce di favore e in verità mi aveva detto di tornare dopo il ferragosto che l'avrebbe messa sul ponte togliendo le ruote per verificare un po' tutto. Certo che a 8000 km guidata tranquillamente suona tutto un po' strano. Ho preso appuntamento tra un paio di settimane a milano alla bmw italia dove l'ho presa e vedo cosa mi dicono, aspetto un responso diagnostico e poi decido se lasciarla, di sicuro non faccio cambiare parti "a tentativo", voglio una certezza, ho già buttato via 380 € per i silent ad un conc bmw in toscana...e il capo officina ha ammesso che chi li ha cambiati gli ha riferito che i vecchi non erano messi poi così male ...quando gli ho detto che il problema c'era ancora mi ha risposto "beh ma ora c'è di meno..." Speriamo in bene, temo che sarà un calvario...
per caso hai gioco sullo sterzo?nel senso a macchina ferma e motore spento prova a muovere lo sterzo destra sinistra in modo leggero per un centimetro circa magari facendoti aiutare da qualcuno all'esterno per vedere se le ruote si muovono o meno
....no, non c'è alcun gioco dello sterzo da fermo, nè a motore acceso nè da spento, la macchina va diritta bella ferma reagendo precisamente anche a piccoli gradi di sterzata mia e se tengo il volante fermo sembra andare su due binari. La frenata è diritta anche senza tenere il volante e il movimento dello scatto rapido al volante all'inizio frenata è sinistra-destra (sempre in questa sequenza esatta) visivamente di circa un centimetro, ma si rimette preciso al centro da solo e la frenata è rettilinea. Se freno delicatamente all'appoggio del piede sul pedale, posso poi schiacciare quanto voglio ma lo scatto non c'è. Se può servire saperlo ha l'assetto sportivo di serie con pneumatici bridgestone potenza runflat originali del 2005 e frenando in sterzata già impostata, lo scatto sparisce quasi completamente. ....vi ringrazio per le idee che condividete con me in modo che i collaudatori in bmw non provino ancora a prendermi in giro...
effettivamente con quel chilometraggio tenderei ad escludere qualsiasi problema dovuto a giochi per usura. alcune volte sintomi del genere sono causati da difetti nel funzionamento di una pinza dei freni, che non agisce perfettamente come l'altra. complimenti per la E46 con 8 mila km
anche a me è venuto il dubbio delle pinze o delle pastiglie vetrificate, soprattutto per il bassissimo chilometraggio e l'uso con i "guanti vellutati". Ci sono molto affezionato era il mio sogno da anni....la lavo a mano e esce dal box solo per le gite estive....lo so sono matto, ma andarci in giro a milano non mi interessa, meglio scooterino o peugeottina 107 :-), l'esibizionismo lo lascio ai bauscia :-)
potrebbe essere anche solo ossidato il perno che regge la pinza e che le permette di flottare assialmente (essendo monopistoncino) se le pastiglie non toccano il disco in contemporanea potrebbe creare uno squilibrio nei primi attimi della frenata tale da sortire quel difetto.
si capisco, ma non mi spiego come mai l'ho tirata fuori dal box dopo mesi di inattività, ha fatto perfettamente 250 km tra autostrada e passo della Cisa e appena arrivata in pianura ha cominciato con lo scherzetto. Il capofficina toscano si è arrampicato un po' sui vetri dicendomi di tornare dopo averla usata un po' e che mi avrebbe dato una "pulita" ai dischi e pastiglie che probabilmente "mordevano troppo i dischi sporchi"........no comment! Spero solo di non fare la fine di quelli ai quali cambiano mezza macchina prima di trovare il problema....dopo aver speso fiumi di soldi...soprattutto perchè su cigolii o banalità posso soprassedere, in fin dei conti ha più di 7 anni, ma sulla meccanica e sprattutto i freni voglio certezze.
magari sporcizia che si è smossa durante le frenate nella discesa, o residui di ferodo.(o si è smollato qualcosa) mi viene da pensare più a una cosa del genere che a un pezzo delle sospensioni (l'avantreno della E46 lo conosco bene, e con quel kmtraggio escluderei le testine dei bracci o della tiranteria, come pure giochi della scatola guida..) smontando le sole ruote magari si trova il difetto nelle pinze dei freni, o nelle pastiglie che non lavorano bene prima di farti cambiare pezzi importanti piuttosto fatti cambiare le pastiglie dei freni (tanto dopo 7 anni e 8mila km non sono nuove) magari torna a posto (altrimenti hai comunque le pastiglie nuove, che non costano un granchè e in teoria se sono un po vetrificate sarebbe meglio sostituire)
ok mi hai convinto, anche perchè in effetti i freni li uso molto, non amo rallentare usando il freno motore. Cominciamo con questo. Piuttosto, è normale che frenando anche quasi da fermo si noti chiaramente che le ruote anteriori si muovano avanti e indietro nel parafango?
dipende da quanto si muovono. i giunti elastici (silent block) permettono un certo naturale movimento è difficile indicare una misura dovresti confrontarla con un altra auto uguale certamente in efficienza e fare il paragone
ok, adesso vedo di decidere se far cambiare le pastiglie qui in toscana o tra un paio di settimane a milano quando torno... non è che mi abbiano fatto una bella impressione qui...come servizio aggiuntivo gratuito in fattura c'è "controllo pressione pneumatici", peccato che le abbiano gonfiate a 2.8 senza accorgersi che sono runflat con pressione max 2.7 e che devono stare a 2.3, oltretutto visto che il mio gommista mi aveva messo gratuitamente l'azoto (e mi fa sempre il gonfiaggio gratuito), hanno pensato bene di ipergonfiarle con aria nonostante i tappini colorati. simpatici e molto gentili indubbiamente ma professionalmente da rivedere :wink:...prima di identificarli con nome e cognome, una seconda opportunità si dà a tutti Vi terrò aggiornati per la "banca dati esperienza" del forum, se vi viene in mente qualcos'altro ditemelo, ciao a tutti e grazie per ora
Dunque, odissea terminata, vi racconto tutto. Prima cosa la causa del problema : Dischi anteriori lesionati da pastiglie vetrificate da scarso uso (unica spiegazione in quanto guido a velocità turistica e uso le auto con delicatezza, visto che in 30 anni non ho mai rifatto una frizione o avuto problemi con impianti frenanti da uso scellerato). Intervento finale : sostituzione dischi e pastiglie. Ora il calvario.... - a fine settembre avevo un appuntamento in bmw sede centrale (preso con quasi un mese di anticipo) e quando mi sono presentato mi sono sentito dire che non sapevano quando mi avrebbero reso la macchina in quanto tutto dipendeva dall'esito delle verifiche. Mi mettono la macchina sul ponte e a mano muovono le ruote cominciando a sentenziare di giochi vari, anche alla scatola guida (ricordo il mio kilometraggio...9000!!!). Mi dicono quindi che le verifiche costeranno 60 euro più iva/ora e che quindi dovevo preventivare almeno 200€ solo per la diagnosi. Se poi le verifiche avessero dovuto essere più approfondite al giorno dopo ovviamente la cifra sarebbe salita. Io faccio notare che dalla dinamica del difetto, che spariva se "puntavo" le pastiglie sui dischi senza frenare per poi affondare di colpo il piede, secondo me doveva essere un problema al complesso pinze pastiglie dischi....poco ci manca che mi ridessero dietro! A quel punto alterato gli ho gentilmente detto che me ne andavo con la mia macchina e sono andato da un meccanico multimarca che conosco. Questo appena ho descritto il problema, ha pensato ai dischi, ha provato la macchina e mi ha proposto rettifica e sost pastiglie. Ero talemente stufo di tutto che seduta stante ho dato l'ok. I dischi sono stati mandati dal rettificatore e sono tornati dopo 2 ore con sentenza "erano storti " Rimontano tutto, collaudano e mi ridanno l'auto per 300 € circa. Il problema dello scatto è effettivamente sparito confermando la diagnosi mia (e vostra) e del meccanico.....peccato che mi sono ritrovato una corsa del pedale freno raddoppiata. Mi viene quindi detto che è normale e che i freni si devono assestare....la cosa non mi va giù, soprattutto perchè non ero abituato a dover spingere il piede per frenare e perchè pompando con il piede la corsa si riduceva. Per fortuna che avrebbero dovuto togliere solo "gli ossidi" dai dischi...chiaro che se il rettificatore ci è andato giù pesante poi il pedale si allunga, altro che aspettare l'assestamento per me! Ho resistito un paio di settimane, poi quando quasi da fermo sulle strisce pedonali c'è mancato poco che tirassi per terra uno perchè ho frenato come ero solito fare con un piccolo movimento della punta del piede e la macchina non si è fermata, ho chiamato una persona che conosco in un'altra grossa concessionaria BMW di Milano. Qui, molto cortesemente, mi hanno dato appuntamento nel giro di 2 giorni e in meno di due ore mi hanno rimesso a nuovo i freni sostituendo dischi e pastiglie con 290 € . Morale della favola, ovviamente la colpa è mia perchè avrei dovuto soppesare meglio quello che mi dicevano, ma il risultato è stato: 340 € sostituzione inutile dei silent block da un concessionario BMW in toscana 310 € rettifica e pastiglie nuove da un meccanico multimarca, problema individuato. 290 € dischi e pastiglie originali nuovi montati da concessionaria BMW milano. Quindi, il primo non aveva capito una cippa di minxia e il secondo, visto il costo, non poteva dirmi "cambiamo anche i dischi" invece di rettificarli? Certo alla mia "piccolina" ci tengo molto, però di questi tempi buttar via così i soldi mi fa girare a mille i santissimi!!! Tutto è bene ciò che finisce bene, ma comunque non mi sarei mai aspettato che con un chilometraggio così limitato e con un uso "delicato" e non continuativo dei freni, le pastiglie indurite da 7 anni di scarso uso potessero piegare così facilmente i dischi di una BMW 330. Ciao a tutti e grazie per i consigli che mi avete dato!!!
bè, la cos a più straordianaria di tutto ciò è un e46 con 9.000km ...non penso ne esista un'altra al mondo...! secondo, il difetto è alquanto strano e veramente atipico...difficile poter dare un giudizio.
già.... in effetti credo che non esista molta casistica simile, ma credo che la causa possa essere solo quella, in quanto a parte la "piccolina" che fa la turista d'estate (un lusso sognato per anni e che avevo coronato in tempi migliori...) in media faccio 10.000 km all'anno e non ho mai avuto problemi di questo tipo. comunque sono lieto di aver contribuito ad aumentare l'esperienza del forum su fenomeni strani e la loro soluzione.