Ciao a tutti, dopo 3000 km fatti volevo fare una domanda a chi ha l'auto M-Sport con VDC... Mi sembra che in ingresso in curva, e durante, il volante non sia fluido nella sterzata ma faccia degli scattini. Forse è una mia impressione ma la mia precedente auto (320 M-Sport) curvava molto più precisa. Ho sentito parlare che le nostre auto montano un servosterzo elettrico che si disattiva quando non serve in rettilineo... (spero di non dire minkkkkkte....) Mi sembra di sentirlo indipendentemente dal tipo di guida (confort-sport, ecc). Grazie
Potersti aver ragione. Con i servo elettrici sono molto più presenti i problemi di sporcizia: in questo caso è il primo ordine ruota che ciclicamente si ripercuote sul volante come un "battito". Si sente soprattutto quando si esce dalla marcia rettilinea e specialmente a velocità dai 70-130 (poi dipende anche dal tipo di ruota che si monta). Bmw non mi sembra che lo curi tantissimo, per esempio la mini che ho io è abbastanza penosa da questo punto di vista. Purtroppo è difficile mitigare il problema se non con interventi software e messe a punto. Potresti provare, se lo ritenessi troppo fastidioso, a far riequilibrare le ruote, ma non aspettarti grossi miglioramenti. Complimenti per la sensibilità. Ciao
Trovato il problema! Sostituita scatola dello sterzo..... Adesso sembra ok..... Anche perchè non mi piaceva affatto da guidare... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Si, sostituito in garanzia. Praticamente fino alla sostituzione della scatola dello sterzo guidavo come sulle uova!!! Adesso finalmente posso dire che la mia maccina è davvero bella da guidare!!! ....ci sono voluti 4000km....
Buona fortuna!! Spero che il meccanico che la porta in prova se ne accorga.... Nel mio caso il primo meccanico aveva semplicemente detto: "non si guida ne peggio ne meglio delle altre serie 5"........ Come dire che le serie 5 da guidare fanno c.........re!!! Secondo voi richiederò ancora di lui al capo officina???
Mi sa che devo andare in concessionaria anche io,nelle curve veloci dove non si usa tanto sterzo sembra che rimanga come incastrato
Noto con piacere che il difetto delle E6x si perpetua sulle nuove generazioni /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ciao a tutti, io ho lo stesso problema. La mia è una F11 B47 del 2014, con 190k km. Lo sterzo non è fluido e resta come "incollato" quando non viene mosso per qualche istante. Sembra una taratura strana del servo fatta per stabilizzare lo sterzo in rettilineo, ma sembra che la servoassistenza non sia lesta nell'attivarsi quando si agisce sullo sterzo. Ho anche tentato di sistemare regolando la convergenza e qui è successa una cosa parecchio strana. Il meccanico mi ha detto che era troppo chiusa e l'ha aperta un po'. Ripresa la macchina ho notato un grande miglioramento. Il difetto era appena percepibile, tant'è che volevo riportargliela per aprire ancora un filo la convergenza. Invece, con l'andare dei km, la macchina piano piano è tornata come prima. Un vero peccato e soprattutto un vero mistero. Sono convinto che il problema sia elettronico, ma influenzato dalla geometria dell'avantreno. Non è che ci sia un sensore ottico da qualche parte che si sporca col tempo?
Macchina sistemata. Come indicatomi dal concessionario BMW di Belluno in occasione di un richiamo, sono andato da un vicino gommista che gli cura le geometrie delle auto. La macchina era messa malissimo sia davanti che dietro. In particolare all'anteriore secondo il titolare, i registri non venivano regolati da anni, tant'è che erano bloccati ed hanno dovuto scaldarli a fiamma per sbloccarli. Insomma, secondo lui, i due gentiluomini precedenti non ci avevano messo mano... però io avevo pagato. Avevano trovato tutto bloccato ed avevano finto di aver registrato qualcosa. Ora la macchina va molto bene, finalmente si guida con piacere.