Scatola nera in arrivo per tutti | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Scatola nera in arrivo per tutti

Discussione in 'Codice della strada e "vita da automobilista"' iniziata da Bdago, 17 Dicembre 2008.

1. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Scusate ma son due ore che mi sforzo di capire dove starebbe "l'effetto deterrente".
    Se uno è scemo, ubriaco o drogato, che je frega della scatoletta?

2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Lorenzo, il deterrente è per correre o altro, sai con la scatola nera, il nostro giretto in 535i come finiva? che non bastavano 900 punti:mrgreen:

3. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    che dici Non è un deterrente ??

:wink:

4. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Non è un deterrente, è un invito a smartellare la scatola nera:mrgreen:

5. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Lo avevo gia scritto poco sopra.... al momento pare non ci siano scappatoie, però col tempo non si sa mai :wink:

Originalmente inviato da Bdago [​IMG]
    Immagino... che se diventi legge addirittura a livello UE, verrà ascritta al mezzo così come lo può essere il numero di telaio e che se non in perfette condizioni ci sarà, come minimo, il sequestro del mezzo magari immediato come lo è già per i camion se trovano il tachigrafo non in perfette condizioni.

Può essere che non entri mai in vigore.... questione di privacy. :cool:

Ultima modifica di un moderatore: 19 Dicembre 2008
  6. superblood

superblood Aspirante Pilota

39
    3
    5 Febbraio 2008
    Reputazione:
    109
    peugeot 306
    L'unica cosa che mi chiedo è ... con il proibizionismo, si è mai risolto nulla?
    Perchè è di proibizionismo che si parla qui, almeno per come siamo abituati noi italiani (giusto o sbagliato che sia) che i limiti sono da superare in quasi tutti i casi, vuoi perchè ci sono gli stessi limiti da 50 anni a sta parte, vuoi perchè abbiamo il sangue caliente o per qualsiasi altro motivo. E' difficile vedere gente che rispetta fiscalmente i limiti qualunque essi siano.
    Qui da noi se ti fermano ubriaco (e qui c'è una lunga serie di punti di domanda che mi pongo tipo ... a 0,5 sono sano, ma 0,51 sono un pericolo per me e per gli altri) è perchè sei sfigato, gli autovelox vengono utilizzati una decina di volte al mese se non meno, quindi prevenzione 0 che corrisponde con educazione dell'automobilista 0!
    Provate in un paese nordico a non rispettare la precedenza dei pedoni, li gli automobilisti fanno a gara per farli passare, mentre qui è il contrario, fanno le tacche sul cruscotto perchè questo? Perchè un po' più a nord c'è chi ti bacchetta se sgarri, qui raramente.
    Perchè faccio la distinzione tra più controlli e un controllo permanente sull'auto? Perchè esistono i passi e due curve allegre non fanno male a nessuno (se non ai passeggeri dietro), perchè esistono le strade desolate alle 3 di mattino, perchè esistono la neve e le strade ghiacciate etc etc .
    Comunque sia ormai potrebbero mettere sull'auto un emettitore GPS, cosicchè qualcuno possa decidere la massima velocità raggiungibile dall'auto, ma a questo punto mi chiedo: Perchè lo stato non cerca di rendere più efficaci i trasporti pubblici?

Scusate la prolissia e ovviamente questo è solo il mio umile pensiero.

7. labrie_it

labrie_it Presidente Onorario BMW

61.571
    25.405
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    è anche vero che nei Paesi nordici i pedoni passano soltanto sulle strisce mentre qui in Italia te li ritrovi sistematicamente dietro le curve.
    onestamente io non faccio la gara a farli passare a meno che non siano sulle strisce e non sia un pericolo fermarmi

8. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Condivido la tua disamina... e sono con te sul fatto dei controlli ma fatti con serietà e cognizione di causa... e non dal primo vigile che capita :eek:

9. CarloX6

CarloX6 Presidente Onorario BMW

16.647
    818
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8

=D>=D>=D>=D>=D>=D>

Daccordissimo !! Non è questo di sicuro il modo di responsabilizzare e fare cultura :wink:

10. Davideumegghj

Davideumegghj Secondo Pilota

767
    20
    13 Maggio 2008
    Reputazione:
    492
    ..in Attesa. Ex 320d E91
    Mah....non credo la faranno mai...
    ma pure se fosse....Martello e forbici ed è fatta...:mrgreen::mrgreen:

](*,)

11. tamb

tamb Primo Pilota

1.069
    135
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    4.390
    Diesel
    Impossibile venga concepita come "log" consultabile in caso di controllo da parte delle fdo tramite terminale...
    Non avrebbe più senso di esistere qualsiasi auto sopra i 900cc / 50cv :rolleyes:

Applicata invece ai soliti incidenti da constatazione amichevole,sarebbe la cuccagna delle companies assicurative IMHO 8-[
    In qualsiasi evento succeda al volante,anche nel fermarsi al benzinaio,si commette sempre qualche infrazione,tipo uscire dal distributore senza la freccia :mrgreen:
    Non c'è il rischio che in caso di incidente tutto si trasformerebbe in un enorme concorso di colpa in cui ognuno si paga i propri danni in quanto colpevole di negligenza?
    Leggi aumenti RCA,punti patente tolti,ecc...
    In poche parole mi da l'idea che verremo messi in condizione di fare come si fa oggi quando ci si sventra uno specchio in un passaggio stretto per colpa della controparte che transitava ai 70 mentre te eri fermo,cioè ognuno si raccoglie i cocci perchè si sa che se fai denuncia RCA la colpa tecnicamente è 50% e quindi ci si troverebbe a pagare il premio 100 euro di più con declassamento,e se si chiamassero le fdo tolgono i punti a tutti e 2 oltre che farti il mazzo perchè non avevi il giubbino catarinfrangente addosso :rolleyes:

Sarò paranoico ma ultimamente ogni iniziativa che leggo sui giornali mi sa di inserzione anale a spese di tutti in favore di pochi 8-[

12. Fra335

Fra335 Amministratore Delegato BMW

3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    beh non è che ci vuole tanto a smontarla aprire il vetro e gettarla via :lol:

13. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Vero... ha una sua logica.
    Altra verità ineluttabile... purtroppo :rolleyes:
    :lol::lol::lol:

](*,)

14. tetsuo

tetsuo Amministratore Delegato BMW

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    mah...

se sei ubriaco e ti beccano..non sei sfigato tu, ma sono fortunati quelli che non ti incontreranno sulla loro strada.

Tanto le chiacchiere sono sempre le solite...qualunque tentativo di riduzione delle stragi sulle strade è vissuto come una stupidata fatta da "quei quattro cretini che non sanno guidare...mentre io, gran manico con il pomello del cambio usurato..."...

è ormai un leitmotiv...

che ormai stanca sempre...

15. Bdago

Bdago Collaudatore

489
    4
    11 Luglio 2007
    Reputazione:
    29.337
    X3
    Sarà anche un leitmotiv.... ma un fondo di verità c'è... o no ??

Se quei 4 (magari fossero solo 4 :eek:) sapessero guidare o quantomeno si rendessero conto di quanto pericoloso è guidare un mezzo.... forse, smetterebbero di usare un'auto come fosse un videogame !! ](*,)
    L'intento di superblood (sarà comunque lui a poterlo confermare)... non credo sia stato quello di dire che si può "uscire dalle regole".... ma far notare che le regole, dove non obsolete, sono discutibili e passive di aggiustamenti.

16. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    sulla mia auto avrebbe vita breve la scatola nera

una bella martellata, la crepo in due, stacco e brucio tutti i fili e poi nastro il tutto :mrgreen:

17. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    chissà com'è, però, gli aggiustamenti proposti sono sempre inutili/obsoleti/irreali...

18. tetsuo

3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    vedi, per come la vedo io...ed in base a questa tua frase...

io, a chi supera il limite di più di 20km/h, toglierei la patente in eterno e farei una multa pari al valore dell'auto, così da costringerlo a vendere l'auto.

torniamo sempre al solito discorso: c'è la legge.....e finchè non la si cambia, va rispettata....

anche a me scoccia pagare le tasse e vedere gli sprechi della P.A...però le pago lo stesso.

19. lorenzo 61

lorenzo 61 Presidente Onorario BMW

8.218
    798
    3 Ottobre 2006
    Reputazione:
    30.260.245
    M4 C
    Il giretto come tu lo chiami è stata un vera PS (Prova Speciale) degna di un Rally d'altri tempi: il tipo di strada fatta in notturna, come non se ne vedono più, le condizioni climatiche avverse pioggia e poi neve, mancavano solo i fotografi dopo i tornanti... ecco mi sembra molto giusto parlare di velocità adeguata alla fattispecie:biggrin:
    del resto ai 40 all'ora tutto ciò non avrebbe avuto molto senso!
    Grazie Bat!!!:biggrin::wink:

20. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Se fosse stata una speciale di rally.. non l'avreste vista da dentro, per lo meno, se guido io:wink:

Condividi questa Pagina