Scatola guida M3 CSL | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
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Scatola guida M3 CSL

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da andreae85, 29 Aprile 2008.

  1. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    [MENTION=5336]Ice71[/MENTION] se ci sei batti un colpoooooooooooo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  2. besbravo

    besbravo Amministratore Delegato BMW

    3.448
    161
    4 Novembre 2007
    Reputazione:
    32.446
    scontro
    L ho smontata perchè ai tempi pensavo di vendere il cabrio e prendere l e92... Altrimenti la tenevo montata

    Comunque non mi è sembrata tantissima la differenza (era solo un po piu decente, piu che altro per demerito della scatola dello sterzo stock)
     
  3. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ok grazie. La tua hai saputo se ce l'ha ancora il tipo? E dici che fitta sulla mia? Grazie.
     
  4. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    Interessa anche a me la discussione,magari non la scatola sterzo CSL che è demoltiplicata ma non è che sia un altro mondo!

    suggerimenti?

    PRINA esegue questi lavori,però vuole mandata la scatola e te la tiene un mesetto circa..a questo punto preferirei trovarne una low cost da spedirgli in modo tale da non rimanere senza auto,anche perchè credo venga revisionata,quindi meno spendo meglio è.

    Monta solo quella della M3 o tutte quelle delle E46 in generale vanno bene?

    Altra cosa..montandone una ancor più demoltiplicata della CSL,basta resettare il sensore angolo sterzo facendo tutto a sx e tutto a dx?? Ho M-track Mode abilitato,quindi l'elettronica crede che abbia la CSL al posto della scatola guida del pullman stock.
     
  5. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Ciao Dino :wink: Io sclero senz'auto un giorno, un mese è proprio fuori da qualunque canone :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Trovare un'altra scatola guida da spedirgli è senza dubbio la cosa migliore. Quanto costa fare il lavoro?

    Sul fatto delle scatole che fittino o meno sui vari modelli, abbiamo certezza solo del fatto che la M3 possa montare quella del CSL, ma che le scatole di tutte le altre E46 montino sulla M3, e viceversa, non si sa ancora (aspettiamo ice71 menzionato gentilmente da Gabo).

    Infine, se basti o meno resettare il sensore di sterzo non te lo so dire.
     
  6. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    MI pare poco meno di 500€..avevo chiamato qualche mese fa.

    Ice tempo addietro mi consigliò di prenderne una da gara direttamente sconsigliandomi la CSL vista la spesa da affrontare (usata credo sia introvabile).

    IN UK se ne trovano a palate a prezzi modici,ma per ovvi motivi non è compatibile (RHD).

    Germania un paio le ho viste in vendita..
     
  7. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Se senti Ice chiedigli per favore della compatibilità su E46 M3 e non M3 tra le varie scatole guida, grazie :wink:
     
  8. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    nessuno sa quindi?
     
  9. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Purtroppo non sono ancora venuto a capo di sta questione, poi con la scimmia dell'M figurati, sono molto restio a spendere altri soldi (oltre alla moltitudine già spesa) per altri up! Ma la cosa mi interessa a prescindere! :wink: Le nostre speranze sono riposte in [MENTION=5336]Ice71[/MENTION], il quale spero che alla prossima connessione ci potrà dare buone notizie :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    ho fatto copia e incolla da un forum estero..

    E92 M3: 12.5

    Alfa MiTo: 13.1

    RS4: 13.1

    2010 Mini S: 13.2

    Evo X: 13.3

    C63: 13.5

    Civic Si: 13.6

    MR2 Spyder: 13.6

    E46 330i ZHP: 13.7

    S2000 CR: 13.8

    Mini S: 14.1

    Z4 sDrive35i: 14.4

    E46 M3 CSL: 14.5

    E46 M3 ZCP: 14.5

    E39 M5: 14.7

    Cayman S: 14.8 (also saw variable ratio rates quoted at 13.8-17.1)

    S2000: 14.9

    2010 Miata: 15.0

    NB Miata: 15.1

    E46 M3: 15.4

    Z3: 15.4

    Z4 M: 15.4 seems to be the consensus, although I also saw 14.7 and 13.7 for the roadster and 12.8 for the coupe...

    E36 M3 3.2 Euro: 15.6

    VW R32 MkIV: 15.6

    Elise SC: 15.8

    335i: 16.1

    RX8: 16.4

    Solstice: 16.4

    E36 M3 3.0 Euro: 17.6

    Z3 M: 17.8

    E39 5-series: 17.9
     
  11. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    A 1 persona piace questo elemento.
  12. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Credo che i valori di demoltiplicazione della M3 e della M3 CSL siano invertiti.

    PS:

    M3 "ZCP" cosa sarebbe?

    [MENTION=18713]Dino[/MENTION] se hai trovato la risposta alla questione (se fittino le scatole sui vari modelli) scrivilo per favore :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E grazie per tutto! :wink:
     
  13. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Preso dal link seguente:

    http://www.bmwmregistry.com/model_faq.php?id=19

    How does the steering system of the E46 M3 differ from that of the regular E46 3 Series?





    Like all E46 3 Series, the E46 M3 utilizes a rack-and-pinion steering design with engine-speed-sensitive variable power assist. However, the system has been modified with special knuckles and a slower overall ratio of 15.4:1 (versus 13.7:1 in the standard E46 3 Series). A slightly quicker 14.5:1 steering rack is used in the M3 CSL and M3 ZCP/CS models.
     
  14. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    alla luce di ciò risulta più diretto un e46 non M?
     
  15. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    No no Fast, l'ordine, dal meno diretto al più diretto, è il seguente:

    - E46 non M 13.7:1

    - E46 M3 14.5:1

    - E46 M3 CSL 15.4:1

    Quello che non è chiaro è se fittino tra non M ed M3, mentre è certo che quella della M3 e della CSL tra loro fittano di certo.
     
  16. Dino

    Dino Kartista

    166
    10
    21 Maggio 2009
    Reputazione:
    26.860
    M3 E46 Alpine Weiss+M3 E46 *WIP*
    lo sterzo della M3 E46 è a dir poco ridicolo in pista...vergognoso!

    Vedi che hai invertito i valori tra M3 e M3 CSL.

    A monza la Punto 1.4Tjet di un mio amico usa meno volante di me (prove comparative con video)

    Una 350z non ne parliamo proprio..Un amico con la CS usa più volante della 350z.

    IMBARAZZANTE!
     
  17. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Grazie, guardando il telefono fuori dal finestrino mentre drifto capisco poco di quel che c'è scritto>:>

    mentre te che guardi il cielo pian pianino fai ora a capire:mrgreen:

    grazie mille della disponibilità:mrgreen:
     
  18. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Non si bestemmia, in particolare in chiesa :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Mi sembravano giusti, invece sono riportati al contrario effettivamente, ma come é possibile che il CSL sia meno diretto?! Bes ce l'ha avuta personalmente quella scatola ed ha confermato che è più diretta!

    Vabbé dai non mi smontare un mito per cortesia :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Con cosa drfiti al momento? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  19. FASTMECHANIC

    FASTMECHANIC Presidente Onorario BMW

    9.123
    398
    16 Aprile 2010
    Reputazione:
    554.247
    asemostar
    Accidenti cabiopassion](*,) il sole t'abbaglia?:mrgreen:

    su via, ma veramente fissate così tanto da cambiare la scatola per quel po di pista che fate?

    Frugate 10 treni all'anno, poi pensate alla scatola:mrgreen:

    Girerò con una 13.7:1 ma per spingere oltre modo anche se sarà quel che sarà è più che sufficiente! Non è che guadagnate moltissimo a passare con una miglioria minima.

    tanto che la CSL è una via di mezzo. Se messa giù da pista come angoli di campanatura e convergenza con gl'ammortizzatori buoni che lavorano l'auto in strada "fatica" ad andar dritta.

    Perchè la condizione ottimale per andra dritta è solo quando l'auto è totalmente in piena accelerazione od ad altissime velocità.

    Forse sbaglierò, ma se messa giù così una scatola ancora più precisa darebbe ancora più cautela di precisione nell'uso nel dritto. Ma non è una correzione nel 10% comunque che farà più di tanto la differenza. Specie nel rapporto spesa resa con il mezzo dalle mille altre alcune.

    Vero che cabriopassion ha forse la scatola rotta, ma per i livelli normali meglio spendere per quella che più facilmente si trova e meno costa.

    giusto chiaramente informarsi delle possibilità.

    Ma da quel poco che ho capito se la CSL è una via di mezzo. Non è che l'e46 normale sia un odissea. C'è chi si lamenta dell'M, ma trranne nei drift estremi a basse velocità, veramente in pista con un auto messa giù bene avete problemi? in quale? Dove?

    O i problemi sono assetto scadente, antirollio, campanatura, gomme e mille altri parametri più facilmente ottimizzabili?

    La mia "cerca" le curve, difficilmente in pista in velocità si da molto sterzo. ok, sterzerò quel 10% in più ma già giro veloce più dell'80% del parco auto se non di più.

    ottimizzerei la scatola solo per poter driftare, ma su! pure così si va alla grande.

    Metter giù l'auto ottimamente dove a velocità normale già "tende a serpeggiare" cercando gl'appoggi delle curve è più che sufficiente. Se poi c'è la scatola più corta per me i più si trovano a correggere il "serpeggio" con difficoltà.

    Un auto messa giù bene prevede tutta una serie di parametri.

    Poi se per gioco nell'andar piano con auto stock vogliamo meno angolo ok, ma è uno sfizio più che una necessità. No?

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Non hai idea del mio parco auto:mrgreen:

    Corro circa 12/19 km al giorno su sterrato/strada trattori con u paio di mezzi di divertimento provvisori che andranno rottamati prossimamente.:lol:

    Credimi, che c'è stato che chi senza casco nello sterrato ha preso delle botte in testa paurose non pensando che saltassi:lol:

    Non ho coso ma mica sono ucciso né!:lol::mrgreen:

    Variante casa/lavoro studiata prima a spasso con i doby a piedi.

    poi i giri solo per divertimento e le serate:lol:

    Mezzi che se prendo un passaggio su un fosso d'acqua con acqua mi schianto nell'altra sponda a 70km/h rimbalzo e continuo a correre! non molte prestazioni 70/110cv su 800kg. però fino ai 80/90km/h nell'erba e ghiaino sono tutto un dire:lol:

    Poca spesa tanta resa.:mrgreen:

    Sbilanciati un po di freno al posteriore per garantire l'inserimento, freno a mano che a 130km/h inchioda pure nell'asfalto con le dovute modifiche, senza affatticamenti di sorta:lol: assetto che previena abbastanza il ribaltamento e via!:mrgreen: Non so stare in pace:mrgreen:

    Novità di un piccolo periodo a questa parte. non presento perchè per agosto rottamerò:mrgreen: non resterà molto:mrgreen: Però almeno ho preso 2 piccioni ed una fava...

    sconto rottamazione e divertimento con pochissimi interventi:lol::mrgreen:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2015
  20. CabrioPassion

    CabrioPassion Presidente Onorario BMW

    9.242
    328
    14 Maggio 2013
    Reputazione:
    5.018.070
    330Ci Cabrio M-II 3.0 231 CV manuale 6 m
    Fast ti spiego, dei millemila meccanici che hanno visto la mia nessuno ha mai detto che la scatola sia rotta, mai, bensì che "son tutte così su E46 non M", prendono gioco nel tempo (nel forum ci sono topic di 12/13 anni fa con utenti che lamentavano la cosa su E46 nuove!), come la questione del fatto che sia sottosterzante se non la imbardi bene, o le prime che crepavano il telaio, ecc, ecc, ecc, in sostanza un "non problema" di default. Ma siccome a me sta sui cojones in una maniera bestiale sta cosa, e ci lasciai una cosa come 1000 € tra czz vari per far mille prove (ho cambiato tutto l'avantreno tranne la scatola), se dovessi mai decidere di cambiarla non vorrei mai rimettere lo stesso tipo di scatola, perché è certo che non risolverei nulla! Allora, se fittasse di certo la scatola della M3 (CSL o meno mi cambia poco) su E46 non M, io metterei quella senza dubbio, questo è il punto, con tutto che la stragrande maggioranza di chi ha provato la mia dice che è normale così, tra cui anche uno che è molto molto ferrato sull'auto in oggetto. Ma lo sai bene che si mi metto in testa una cosa vado di luuuuuuuuuuuuuuuuungo finché non ci salto fuori, ed allora voglio conoscere al 100% quali siano le reali possibilità, perché la volta che capitasse l'occasione di una scatola guida M3 non vorrei essere con il dubbio "ma se non fitta". Poi, io spero di prendere l'M3 cabrio il prima possibile, ma meglio stare aggiornati perché non la trovo valida ](*,)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    Grande! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 18 Maggio 2015

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