A chi lo dici.. Cerco di dimenticare i soldi spesi inutilmente ma anche dopo aver avuto altre 3 bmw dopo quella, ma mi e' rimasto il segno, il difetto che avevo : da 80 a 100 kmh vibrava il volante a volte si a volte no!! Solo dopo aver sostituito : tutta la tiranteria ant, 2 cuscinetti, ammortizz ant, 2 scatole sterzo in quanto la prima dopo un po' aveva un lasco, il cambio manuale copleto , volano e frizione etc etc , hanno mandato giu un luminare tedesco che in 2 secondi ha detto al capo off dietro l auto cambia questi.. Ed il difetto e' scomparso risp della conce mai successo prima!! Magari centra poco con i vs problemi ma magari aiuta qualcuno..
buono a sapersi! RealOEM.com Catalogo Online dei ricambi BMW se ci cerchi la pagina esatta fai un favore a chi ha poca dimestichezza. grazie
bene dunque........ho telefonato direttamente in conce parlando con un mio amico che ci lavora dentro..... A-il mio meccanico nn aveva preso nessun appuntamento,gli ha mandato il suo dipendente a lasciagli la macchina cosi' dicendogli semplicmente che vibra a 60 all'ora B-mi sono incuriosito,sono andato giu di persona senza dire niente al meccanico a questo punto, c-siamo usciti a provarla d l'hanno messa sul ponte secondo loro la macchina e' perfetta,non c'e' nessuna necessita' di cambiare la scatola dello sterzo,non ha giochi........si riparte da capo,ho ripreso la MIA fottuta macchina e l'ho portata a rifare bilanciatura/convergenza da un gommista consigliato dal conce....il meccanico(DELLA BMW) mi ha detto di provarla per tutto il week end e di verificare il comportamento riportandogliela martedi mattina
Adesso,sinceramente,io non mi in*****,avevo il sospetto.........pero' il problema e' stato preso sottogamba e il mio amico gommista mi ha preso un po' per il culo.....lui non sa che io sono andato di persona a riprendermi la macchina e che attualmente e' da un'altro gommista....secondo voi cosa dovrei digli????????
Cmq mi ha preso per il culo per bene per piu di due mesi......comportamento strano.......vedremo gli sviluppi,ho quasi vergogna per lui andare a digli che l'ho beccato!! certo che a questo punto si riparte d acapo,anche perche' il meccanico ufficiale bmw ieri,quando gli ho spiegato che uno dei primi difetti fu una perdita di resistenza dello sterzo in curva momentanea che si e' ripetuta 2/3 volte e poi piu' ha imputato la cosa ad un probabile abbassamento della pressione della pompa del servosterzo....
non l'ho ancora guidata........e' stata da un gommista specializzato consigliato dal conce per rifare la bilanciatura su tutte e quattro le gomme e la convergenza secondo parametri della casa......nn ho avuto tempo di andarla a prendere......a questo punto deve essere per forza quello.......l'ho chiamato prima e anche secondo lui(il gommista)che aveva gia eseguito la bilanciatura,le gomme sono ottime(ps3 nuove e nn presentano difetti)i cerchi sono stati raddrizzati correttamente ed erano leggermente fuori bilanciatura,gli ha ovviamente rimessi a zero.........oggi pomeriggio convergenza e stasera provo e vediamo come va...... mentre fa la convergenza e la laza sul ponte gli ho detto di drimi se secondo lui l'avantreno puo' avere qualcosa nelle geometrie che non va......secondo te un gommista vedere la barra duomi,o stabilizzatrice,come si chiama nn lo so????
un gommista , specie quello dove ti manda bmw , sa bene dove ci può essere un problema. dopo che prova l auto lui vede se va dritta o no o vibra. in bocca al lupo !
Prima di provarla rimane una considerazione come fa una macchina a NON vibrare con lo sterzo dritto e vibrare in curva.........ci sara' uan spiegazione
ripresa dal gommista minuzioso...........dunque.......appena ho un po' piu' di tempo scrivo la stampata della bilanciatura....il dato cmq che salta all'occhio e' che tra prima e dopo la convergenza ci sono 4 gradi di differenza.......parlandoci a 4occhi dice che i cerchie le gomme sono dritte pero',come avvertimento,mi ha anche detto che le anteriori sono gomme normali(le posteriori sono RF)e secondo lui la macchina e' nata con l'assetto per delle RF e nn normali.....dice cmq che vibrazioni non ne dovrebbe fare...... Alla mia domanda se guardando sotto ha visto qualcosa che non andava nell'assetto e nella meccanica la risposta e' stata.....vai tranquillo,e' perfetta eì tutto nuovo li sotto..... bene quindi,a questo punto,ci ho fatto si e no 20 km nel traffico e nn ho ancora percepito ne in positivo ne in negativo nulla......mi sento pero' di dire che se dovesse vibrare ancora,in curva ,ammesso che io non sia pazzo.......allora si torna a pensare a qualche connessione tra la scatola di guida e le gomme,ovviamente compresa la scatola stessa,ceh abbia qualche aprticolare fuori posto..... c'e' anche da dire che anche quando me l'ha data l'altro gommista all'inizio sembrava andare bene e poi e' andata fuori bilanciatura/converghenza tant'e' che quei 4 gradi io non li so quantificare se siano pochi o tanti,fatto sta che non aveva l'assetto correto!!
Mvagusta hai provato a controllare i silent block braccetti anteriori?prova ad alzare la macchina e vedi se il movimento della ruota proviene da lì.
mentre il meccanico della conce guidava la macchina per provarla con me da parte gli ho detto dei silent block mi ha risposto.........."ma va,ha solo 60 mila km" ora,posto che loro nn lo fanno,come faccio a controllarli io personalmnete??
valori convergenza dati anteriori PRECEDENTI dati anteriori ATTUALI convergenza sx 3.50mm dx -0.50mm sx 0.3 dx 0.3 inclinazione sx -0.1 dx -0.1 sx -0.1 dx -0.1 Dati Posteriori precedenti posteriori attuali conve sx 0.9 dx 1.8 sx 1.1 dx 1.2 inclinazione dx -1.0 sx -1.2 -0.9 -1.25 asse di spinta 0.0
Siamo sicuri che quello di prima l ha saputa fare ? Io nel x3 l ho fatta 4 volte ! Alla fine vado da quello che conosce BMW ch ha una convergenza con 8 sensori in aria , 2 per ruota di lettura . Risultato eccellente , prima era sempre storta Rf dietro Normali avanti Non va bene