Scatola del Cambio Z4 - problemi per tutti? | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scatola del Cambio Z4 - problemi per tutti?

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da brizio81, 11 Settembre 2007.

  1. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    Ho capito perfettamente il tuo discorso ma non credo sia questo il punto. Non sto dicendo che il cambio sia "legnoso" o altro, sto riportando quello che succede (e, ci tengo a ribadirlo, a parte questo problema è perfetto come gestibilità in ogni situazione). Per quanto riguarda il discorso dei 6000 giri hai ragione. Ma scusa, non sono certo il tipo che scarica una prima a 8000 giri, ma a 5/6000 mi sembra ci possa stare....stiamo parlando di una emme. Lascia stare la resa del motore e il picco di coppia, qui si parla di un sano partenzone che se mi girano VOGLIO poter fare.....
    Credo sia una emme anche per questo...:razz::wink:
     
  2. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.056
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    In scalata mai successo, tieni presente che sdoppietto praticamente sempre. Proverò senza doppietta a vedere se capita...dimenticavo, grazie dell'interessamento. Per la lista per me si può fare, anche se mi sembra di essere l'unico ad avere qquesto problema. Maledizione.](*,)
     
  3. Vit

    Vit Kartista

    69
    0
    12 Gennaio 2006
    Reputazione:
    10
    il cambio della M non è lo stesso della 3.0i o si ;)
    la grattata tra prima e seconda al 99% dipende dai sincronizzatori...a me non l'ha mai fatto, xò in compenso trovo piuttosto mediocre la frizione della zetina :(
     
  4. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    sono d'accordo teo:wink:
     
  5. makron83

    makron83 Secondo Pilota

    592
    5
    17 Novembre 2005
    Reputazione:
    27
    Come mai? E' deboluccia come era quella della E46?

    Qui a Roma c'è "fiorentini frizioni". Specializzato proprio in frizioni e aveva messo a punto un kit per E46 che risolveva il problema dello spingidisco debole che faceva "slittare" la frizione. Tra l'altro il kit costava una frazione di quello BMW ed era risolutivo del problema. Perchè non provi a contattarlo?

    Magari apriamo un thread di là visto che potrebbe essere interessato qualcun'altro.

    Io tendo a precisare che con l'SMG non problemi di frizione, non so se sia la stessa delle altre Z solo elettroattuata.
     
  6. brizio81

    brizio81 Aspirante Pilota

    20
    0
    31 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    123d MSport 3p alpinweiss
    Ho letto i Vs messaggi:

    penso che al di là che sia ""giusto"" o meno, in termini di guida, tirare una prima marcia fino a 6.000 giri, questa situazione non debba comunque porre problemi di grattate o di innesti troppo contrastati. ... tantopiù su una macchina da 60.000 euro! Quindi il problema tecnico sussiste, a mio avviso, indipendentemente dal fatto che occorra in una situazione "particolare".

    Aggiungo un'altra osservazione: oltreoceano -sembra- che i cambi incriminati siano quelli del 2006 (anche se ci sono casi di persone che hanno la macchina dal 2007).

    Non ricordo se si tratti di un cambio Getrag o ZF...
     
  7. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    il cambio dovrebbe essere lo stesso della m3 e46, quindi un getrag se non ricordo male

    p.s. a me la frizione non da nessun problema per ora
     
  8. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.470
    LA CAFFETTIERA.
    io non ho purtroppo mai provato una z4

    pero' posso testimoniarvi che durante un intervento sulla mia sentivo un possessore di un 2.5 cabrio che si lamentava "per l ennesima volta" di questi impuntamenti.

    ora ne sparo una grossa li: parlando con mpower81 che ha m3 e36, mi diceva che la sua ha il cambio moolto duro, a meno che non fai le cambiate ad alti giri, allora li entra come una pupa, a dimostrare che bmw ha fatto un cambio "piu' duro e puro" per resistere meglio alle sollecitazioni di quel tipo di propulsore. e stessa cosa gli han detto altri possessori dello stesso modello ad un raduno ad udine.
    a vedere i vari casi mi pare che questo vs cambio non abbia una "caratteristica" come quello dell e36, ma invece quasi un difetto di progettazione...pero' mi fa strana sta roba!
     
  9. Marquzzo

    Marquzzo Kartista

    234
    3
    21 Novembre 2006
    Reputazione:
    32
    Z4c.pè3.0si,Montreal,GT,TS,Y
    bhè questo ha la sua verità, chi possiede una Z4 sa che anche nel passeggio cittadino la cambiata è ben più agevole in tiro...quasi più naturale.
     
  10. TaxusTT

    TaxusTT Kartista

    121
    2
    7 Luglio 2006
    Reputazione:
    18
    Z4M,X3SD,S3,R8,997Smk2,JCW mk2
    Purtroppo a me capita la tua stessa identica cosa....](*,)
     

Condividi questa Pagina